Renault annuncia le nuove versioni di Zoe e Twizy

• ZOE è ora disponibile in versioni Expression Nav, Dynamique Nav e Dynamique Nav Rapid Charge

• Le modifiche coincidono con l’aggiunta di nuovi motori e maggior autonomia

• Il nuovo motore della ZOE raggiunge 149 miglia di autonomia (240 km) nel ciclo NEDC, ai vertici della categoria

• Il prezzo della ZOE (per il mercato inglese) da £13.445 inclusi gli incentivi Plug-in Car Grant del Governo

• Le vendite ZOE nel Regno Unito crescono tre volte più veloce del mercato degli EV

• Anche la Twizy è cambiato, con versioni Expression, Dynamique & Cargo

Fonte: Renault UK

 

Londra, Gran Bretagna. 17 Luglio 2015. Renault ha aggiornato i livelli di allestimento di due dei suoi tre veicoli elettrici in vendita nel Regno Unito – la ZOE e l’urbana Twizy – per renderle conformi con i veicoli con motore a combustione della società e creare una struttura di classificazione più uniforme in tutti i modelli della marca.

Le modifiche alla gamma ZOE sono state effettuate in concomitanza con l’introduzione di un nuovo motore elettrico sviluppato in-house, che permette una maggior autonomia. La nuova gamma, con i modelli precedenti tra parentesi, è composta da Expression Nav (Expression), Dynamique Nav (Dynamique Intens) e Dynamique Nav Rapid Charge (Dynamique Intens).

Espressione Nav e Dynamique Nav presentano il nuovo motore, noto come R240, mentre Dynamique Nav Rapid Charge mantiene quello originale.

Equipaggiamenti standard su Expression Nav sono il navigatore satellitare a comando vocale R-Link con un tablet da 7 pollici touchscreen, climatizzatore, sistema di ingresso Renault Keycard, connettività Bluetooth, radio 4x20W con quattro altoparlanti, USB e porte AUX, cruise control, finestrini elettrici anteriore e vetri oscurati posteriori.

ZOE ha un rating di cinque stelle Euro NCAP e il suo equipaggiamento di sicurezza comprende controllo della stabilità ESC, controllo di trazione ASR, controllo del sottosterzo CSV, Hill Start Assist e sei airbag.

Una gamma completa di tecnologia è di serie al fine di rendere ZOE più efficiente possibile – il range extender Renault Range Optimizer (pompa di calore, frenata rigenerativa e pneumatici Michelin ENERGY EV a basso attrito); il caricabatterie Renault Chameleon permette alla batteria di essere ricaricata in un tempo da 1 a 9 ore ed adattarsi per assorbire sempre il massimo a partire da qualsiasi fonte di ricarica, una modalità ECO, un collegamento di monitoraggio della batteria a distanza, allarme pedonale voice a bassa velocità, un display TFT con un computer di bordo e indicatore di stile di guida, l’indicatore di carica della batteria, econometro e indicatore di autonomia.

Renault sta continuando a offrire ai clienti la wallbox ZOE da 7 kW per la ricarica, fornita ed installata gratuitamente a casa. Questo significa un tempo di ricarica completa da zero a 100 per cento in 3-4 ore.

Dynamique Nav aggiunge una Keycard mani libere, telecamera posteriore di parcheggio legata al touchscreen, ZE Interactive (ricarica a distanza della batteria, programmazione e carica a distanza della temperatura interna pre-condizionata), 3D suono digitale da Arkamys, alzacristalli elettrici posteriori, tappezzeria su misura, volante e pomello del cambio in pelle, cerchi in lega da 16 pollici Aerotronic e accensione automatica delle luci e tergicristalli.

La versione Dynamique Nav Rapid Charge ha gli stessi sistemi ma può essere ricaricata al 80 per cento della capacità in soli 30 minuti attraverso un punto di ricarica da 43 kW. L’autonomia dichiarata ufficialmente secondo il ciclo NEDC è di 130 miglia (209 km), che si traduce in una serie ‘in condizioni reali’ di circa 64 miglia in tempo freddo (103 km) e 93 miglia in condizioni temperate (150 km).

Tutti e tre le versioni di ZOE sono a disposizione sia dell’acquisto completo che come noleggio della batteria.

 

Tutto il nostro lavoro fatto in casa – nuovo motore ai vertici della categoria di Renault

Il motore R240, progettato da Renault nel corso di un periodo di otto anni e fabbricato a Cléon, fabbrica dell’azienda in Normandia, amplia l’autonomia di funzionamento di quasi il 15 per cento a una 149 miglia nel nuovo ciclo di guida europeo. Dà alla ZOE un’autonomia reale di 71-106 miglia, a seconda dello stile di guida, l’uso delle caratteristiche elettriche come l’aria condizionata, la stagione e dove la vettura è in marcia. E’ fondamentale per la strategia di Renault di migliorare l’autonomia e le prestazioni dei veicoli elettrici con batterie avanzate e nuove tecnologie del motore.

È integrato anziché presentare moduli sovrapposti e senza cavi di alimentazione esterni in modo di essere più compatto. Esso ha anche un sistema di raffreddamento ad aria semplificato e una scatola di giunzione a tre-in-uno che incorpora caricabatterie ed elettronica di potenza Chameleon per formare una singola unità denominata controllo elettronico di potenza. Nel motore R240 questa è l’unica parte che è raffreddata ad acqua.

Il risultato è una riduzione del 10 per cento dell’ingombro senza perdita di prestazioni, e con ridotto consumo di energia e tempi di ricarica veloce. Questo lo rende particolarmente adatto per l’uso in macchine più piccole. Il caricatore Chameleon è stato anche rielaborato per l’uso con il motore R240.

Entrambi i motori sviluppano una potenza massima di 65 kW (88 hp) e coppia massima di 220 Nm quasi istantanea disponibili in meno di un centesimo di secondo. Essi offrono prestazioni di guida identiche, con 0-30 mph raggiungibili in circa quattro secondi e 0-50 mph in 8,6 secondi.

La decisione di offrire due motori avviene perché Renault ha individuato diversi tipi di utilizzo tra i suoi clienti di EV. Molti hanno modalità di guida normale e sapranno quindi apprezzare la maggiore autonomia ed il tempo di ricarica ridotto con il motore R240. Ma altri sono meno prevedibili nel modo in cui usano la loro auto. Per loro, l’autonomia complessiva di solito non è un handicap – ma hanno bisogno della capacità di ricarica rapida al 80 per cento della capacità della batteria nel più breve tempo possibile, in più occasioni.

 

Andamento delle vendite

In un crescente mercato dei veicoli elettrici nel Regno Unito, che è aumentato fino all’83,0 per cento nella prima metà dell’anno rispetto al 2014, le vendite della gamma di veicoli elettrici Renault, composta da ZOE, Twizy e Kangoo ZE, sono aumentate del 145,9 per cento nello stesso periodo, con 949 veicoli elettrici venduti.

ZOE ha contribuito fortemente a questa performance, con 767 esemplari venduti della berlina completamente elettrica – un aumento del 244,0 per cento rispetto ai primi sei mesi del 2014.

 

Tre nuove versioni di Twizy

Per Twizy, Expression sostituisce la precedente versione Urban e Dynamique prende il posto di Technic nella gamma, mentre il cargo rimane invariato. Ci sono stati piccoli cambiamenti ai colori, alle finiture ed alle ruote.

Expression è equipaggiata di serie con un airbag conducente, indicatori trasmissione automatica, autonomia, indicatore guida eco, frenata rigenerativa, indicatore della carica batteria ed Econometro, un bagagliaio da 31 litri con chiusura a chiave dietro il sedile posteriore, freni a disco sulle quattro ruote, display modo e velocità, immobilizer, copricerchi grigi da 13 pollici Snowflake, sedile anteriore regolabile con poggiatesta, parabrezza integrato, disappannamento rapido, piantone dello sterzo con serratura, cinture sicurezza a quattro punti davanti e tre punti posteriori e un deflettore laterale del vento.

Dynamique integra queste caratteristiche con ruote da 13 pollici in lega Diamond nero lucido, Fiamma arancione o Blu urban e una scelta di 14 collezioni di colori a due tonalità per i passaruota, coprisedili e alloggiamenti degli specchietti.

La versione Cargo di Twizy aumenta la capacità di carico di 180 litri con un bagagliaio chiuso a chiave – sufficiente per le applicazioni commerciali, come le consegne in area urbana o per il trasporto di attrezzature o strumenti da lavoro.

 

Dati Tecnici Renault Zoe

Model Power

kW (hp)

Torque

Nm

NEDC range

(miles)

Real-world range (miles, Winter/Summer)
Expression Nav 65 (88) 220 149 71 / 106
Dynamique Nav 65 (88) 220 149 71 / 106
Dynamique Nav Rapid Charge 65 (88) 220 130 62 / 93

 

Informazioni Renault Zoe

Model CO2 (g/km) BIK (band %) VED (band) Insurance group
Expression Nav 0 5% A TBC
Dynamique Nav 0 5% A TBC
Dynamique Nav Rapid Charge 0 5% A TBC

 

Prezzi mercato inglese (inclusi incentivi governativi inglesi)

Model Price OTR
Expression Nav £13,445
Dynamique Nav £15,045
Dynamique Nav Rapid Charge £15,545
i Expression Nav £18,445
i Dynamique Nav £20,045
i Dynamique Nav Rapid Charge £20,545

 

Dati Tecnici Renault Twizy

Model Power

kW (hp)

Torque

Nm

NEDC range

(miles)

Real-world range (miles, Winter/Summer)
Expression 13 (17) 57 60 45 / 50
Dynamique 13 (17) 57 60 45 / 50
Cargo 13 (17) 57 60 45 / 50

 

Informazioni Renault Twizy

Model CO2 (g/km) BIK

(band %)

VED (band) Insurance group
Expression 0 5% A 10
Dynamique 0 5% A 11
Cargo 0 5% A 11

 

Prezzi Renault Twizy nel mercato inglese (chiavi in mano)

Model Price
Expression £6,895
Dynamique £7,595
Cargo £7,795

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.