Record di Mercedes-Benz GenH2 Truck nel Daimler Truck Hydrogen Record Run

Record di Mercedes-Benz GenH2 Truck nel Daimler Truck Hydrogen Record Run

Con un pieno di idrogeno liquido in occasione del Daimler Truck Hydrogen Record Run, il camion Mercedes-Benz GenH2 Truck raggiunge mille chilometri di autonomia.

Il prototipo del Mercedes-Benz GenH2 Truck ha percorso una distanza di 1.047 km viaggiando da Wörth am Rhein a Berlino, in Germania.

In questo modo Daimler Truck ha dimostrato con successo che la tecnologia a celle a combustibile a idrogeno può essere la soluzione giusta per la decarbonizzazione del trasporto sulle lunghe percorrenze con impieghi flessibili e impegnativi.

Alimentato da un sistema di celle a combustibile sviluppato da cellcentric e dotato di un sistema di serbatoi per idrogeno liquido, il truck ha iniziato il viaggio nel pomeriggio di lunedì 25 settembre presso il Mercedes-Benz Kunden Center di Daimler Truck AG a Wörth am Rhein ed è arrivato a destinazione martedì 26 settembre, al mattino, a Berlino. Il veicolo ha effettuato il percorso a pieno carico e con un peso massimo complessivo ammesso di 40 tonnellate, in condizioni reali, senza emissioni di CO2.

Record di Mercedes-Benz GenH2 Truck nel Daimler Truck Hydrogen Record RunIl viaggio record con serbatoi piombati e chilometraggio controllato è stato confermato da un certificato di ispezione rilasciato da un organismo indipendente, TÜV Rheinland.

Insieme a Rainer Müller-Finkeldei, responsabile dello sviluppo prodotti di Mercedes-Benz Trucks, la segretaria di Stato per gli affari economici della Renania-Palatinato, Petra Dick-Walther, ha presenziato alla partenza del truck a idrogeno a Wörth am Rhein, di fronte a rappresentanti della stampa internazionale.

Prima del viaggio, il Mercedes-Benz GenH2 Truck è stato rifornito di idrogeno liquido alla stazione di rifornimento Daimler Truck nel Centro ricerca e sviluppo di Wörth. L’idrogeno fornito da Air Liquide è di origine rinnovabile, in quanto prodotto a partire da biometano con garanzia di origine. Durante il rifornimento, l’idrogeno liquido criogenico a -253 gradi Celsius è stato immesso in due serbatoi da 40 kg ciascuno, montati su entrambi i lati dell’autotelaio. Grazie all’isolamento particolarmente efficiente dei serbatoi del veicolo, l’idrogeno può essere mantenuto a temperatura per un tempo sufficientemente lungo senza raffreddamento attivo. Entrambi i serbatoi sono stati piombati da TÜV Rheinland prima dell’inizio della Hydrogen Record Run. 

Per lo sviluppo di sistemi di propulsione basati sull’idrogeno, Daimler Truck preferisce l’idrogeno liquido nel lungo termine. In questo stato di aggregazione, questo vettore energetico presenta una densità energetica significativamente maggiore in relazione al volume, rispetto all’idrogeno gassoso. Di conseguenza, è possibile trasportare più idrogeno, il che aumenta notevolmente l’autonomia e quindi consente al veicolo di offrire prestazioni paragonabili a quelle di un truck diesel convenzionale. 

Doppia strategia di Daimler Truck, basata su veicoli a idrogeno e a batteria 

Record di Mercedes-Benz GenH2 Truck nel Daimler Truck Hydrogen Record RunIn qualità di uno dei maggiori costruttori di veicoli industriali al mondo, Daimler Truck ha aderito all’accordo sul clima di Parigi. L’obiettivo è quello di offrire, entro il 2039, solo veicoli nuovi neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 durante la marcia sui mercati principali globali (Europa, Stati Uniti, Giappone). I truck con alimentazione elettrica a batteria sono la scelta giusta per il trasporto a corto raggio e per il trasporto a lungo raggio in caso di impiego regolare lungo percorsi pianificabili, con distanze e possibilità di ricarica adatte. I sistemi di propulsione basati sull’idrogeno possono essere la soluzione migliore soprattutto per gli impieghi particolarmente flessibili e impegnativi nel trasporto pesante e sulle lunghe percorrenze. Per il successo della transizione a tecnologie a zero emissioni, inoltre, è determinante la disponibilità di un’infrastruttura idonea e di sufficiente elettricità verde e idrogeno verde. Daimler Truck è convinta che una copertura di questo fabbisogno energetico rapida ed ottimizzata dal punto di vista dei costi sia possibile solo con elettricità verde e idrogeno verde. 

Da Berlino a Berlino: truck a idrogeno nel terzo anno di sviluppo 

Record di Mercedes-Benz GenH2 Truck nel Daimler Truck Hydrogen Record RunTre anni fa, il 16 settembre 2020, Daimler Truck ha annunciato a Berlino l’intenzione di investire in modo massiccio nella tecnologia dell’idrogeno. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck, Martin Daum, aveva presentato per la prima volta al pubblico il Mercedes-Benz GenH2 Concept Truck, per sottolineare la strategia tecnologica dell’azienda.  

A ciò ha fatto seguito la fondazione di cellcentric, una joint venture con il Gruppo Volvo, che metterà in funzione uno dei più grandi impianti di produzione di celle a combustibile in Europa. I primi prototipi del Mercedes-Benz GenH2 Truck hanno iniziato i test dal 2021 e recentemente hanno dato prova delle loro prestazioni al passo del Brennero, una delle principali arterie del trasporto merci europeo. Il successo della Hydrogen Record Run segna ora un altro importante passo lungo il cammino verso un trasporto su strada sostenibile. I primi truck a celle a combustibile saranno testati direttamente dai clienti nei prossimi anni. Lo sviluppo da parte di Daimler Truck prosegue nei tempi previsti e il truck Mercedes-Benz GenH2 dovrebbe essere pronto per la produzione in serie nella seconda metà del decennio. 

Source: Daimler Truck

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.