Record di durata di Hyundai Nexo a idrogeno su un circuito ghiacciato

Record di durata di Hyundai Nexo a idrogeno su un circuito ghiacciato

Adrien Tambay ha fissato un record di endurance con la Hyundai Nexo a idrogeno nel circuito ghiacciato di dell’International Record Centre for Decarbonised Vehicles in Val Thorens.

Il pilota francese ha guidato una Hyundai Nexo di serie a un’altitudine di 2.220 metri per sei ore, percorrendo 190 giri con un solo pieno di idrogeno. Secondo le misurazioni ufficiali, l’Endurance Record ha generato 267,8 metri cubi di aria purificata.

Record di durata di Hyundai Nexo a idrogeno su un circuito ghiacciatoLa Nexo è dotata di un sistema avanzato di purificazione dell’aria che filtra e trattiene il 99% del particolato ultrafine (PM 2.5) dall’aria insieme a gas nocivi, come l’anidride solforosa e il biossido di azoto, prima che la cella a combustibile la utilizzi per generare elettricità e vapore acqueo. Un motore elettrico, alimentato da una cella a combustibile, ha dimostrato ancora una volta che può catturare l’aria, e quindi l’ossigeno e combinarlo con l’idrogeno per generare elettricità e acqua. Quest’aria viene purificata dalla cella a combustibile.

La prova del record di durata di sei ore ha avuto luogo martedì 14 dicembre alle ore 7:00. Grazie alla sua altitudine di 2.200 metri, l’International Record Centre for Decarbonised Vehicles in Val Thorens ha potuto garantire condizioni estreme con una temperatura di -6°C e uno strato di ghiaccio di 11 centimetri a ricoprire il circuito. Personalità e giornalisti hanno assistito alla fase iniziale del record.

Tambay era affiancato da Bertrand Piccard, esploratore e ambientalista svizzero, promotore della Solar Impulse Foundation e brand ambassador di Hyundai Motor Europe. In precedenza, Piccard ha stabilito un record con una Nexo di serie in condizioni di traffico normale: nel 2019 ha guidato per 778 chilometri attraverso la Francia, battendo il record mondiale per la più lunga distanza percorsa con un veicolo elettrico a celle a combustibile. Nel precedente primato, sono stati purificati 404,6 metri cubi di aria, equivalenti al volume giornaliero di aria che respirerebbero 23 persone.

Record di durata di Hyundai Nexo a idrogeno su un circuito ghiacciato
Adrien Tambay e Bertrand Piccard

Il 2021 Endurance Record ha preso ufficialmente il via lunedì 13 dicembre all’Hôtel de Région di Lione, in Francia, davanti a numerose figure di spicco del settore H2 della regione Auvergne-Rhône-Alpes.

Raccogliendo questa sfida e stabilendo il record, la soluzione di mobilità a idrogeno ha dimostrato ancora una volta che è già una soluzione quotidiana, in grado di tollerare condizioni estreme.

Nexo è il veicolo a celle a combustibile a idrogeno di seconda generazione di Hyundai ed è la tecnologia di punta dell’azienda dal 2018. Con un’autonomia di guida ai vertici della categoria di 666 km, Nexo combina la mobilità pulita con sistemi di guida assistita all’avanguardia.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 14 dicembre alle 13:30, alla presenza di numerosi ospiti, ed è stata seguita da una conferenza stampa che ha illustrato in dettaglio le cifre del record.

Fonte: Hyundai

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.