Quarta dimostrazione del Drive 'n' Ride

La quarta dimostrazione annuale di Hydrogen Fuel Cell Electric Vehicles ha illustrato la fattibilità delle priorità dei veicoli ecologici dell’Unione Europea

La due giorni mette in evidenza la campagna di veicoli elettrici a celle a combustibile per la penetrazione commerciale e la necessità di infrastrutture di accumulo con il primo impianto mobile di rifornimento a Bruxelles

Fonte: Chrysler AG

Bruxelles, Belgio. 22 novembre 2011 – La quarta edizione del Drive ‘n’ Ride Hydrogen Fuel Cell Electric Vehicle, organizzato da Daimler, Linde, Honda, Intelligent Energy, Opel e Toyota, il 22 e 23 novembre, dimostra come le tecnologie a emissioni zero quale l’idrogeno e le celle a combustibile affrontano le emissioni dei trasporti, una delle priorità ambientali della Commissione Europea per il 2012.

Durante Drive “n” Ride, più di 100 funzionari dell’Unione europea, i membri del Parlamento europeo e di altri partecipanti di alto livello hanno avuto l’opportunità di sperimentare la realtà delle tecnologie pulite della guida di uno degli otto veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) in mostra. Inoltre, per la prima volta a Bruxelles, una stazione di idrogeno completamente mobile e compatta, fornita da Linde e Daimler, ha dimostrato il processo di rifornimento.

Per evidenziare la realtà di portare idrogeno e FCEV sul mercato, Drive ‘n’ Ride si caratterizzerà da una tavola rotonda di alto livello organizzata per il 22 novembre dalle 12:00 alle 14:00. I rappresentanti del settore ed i politici discuteranno di come fare per entrare nel mercato in tempo in modo di raggiungere gli obiettivi strategici dell’UE 2020.

La sfida delle infrastrutture

La mancanza di infrastrutture rimane attualmente il fattore cruciale per il successo di mercato delle tecnologie verdi come le celle a combustibile ad idrogeno. Finora, ci sono circa 200 stazioni di servizio in tutto il mondo (con circa il 70 accessibile al pubblico) in cui i veicoli a celle a combustibile possono essere riforniti con l’idrogeno.

Diversi partenariati pubblico-privati, sia a livello nazionale che a livello internazionale, avranno l’obiettivo di aumentare il numero di stazioni di rifornimento al fine di offrire un approvvigionamento sufficiente d’idrogeno per il crescente numero di automobili alimentate da celle a combustibile che si prevede saranno sulle strade dal 2014 in poi.

“Le incertezze economiche e ambientali sono alte in Europa. Le tecnologie pulite e le energie, come le celle a combustibile e l’idrogeno sono pronte per sbarcare nel mercato e spianare la strada verso la trasformazione delle nostre economie a base di combustibili fossili a un futuro più diversificato ed energeticamente sicuro pur contribuendo a una ripresa economica sostenibile. Solo uno sforzo congiunto degli Stati membri dell’Unione europea e il settore privato oggi metteranno queste auto su strada a partire dal 2014 “, dice lo speaker del panel, Henri Winand, Chief Executive Officer di Intelligent Energy

Le case automobilistiche che partecipano al Drive ‘n’ Ride enfatizzano nella situazione economica attuale, come solo i partenariati pubblico-privato siano in grado di creare un quadro stabile necessario per colmare il divario verlo la piena commercializzazione. Secondo l’Unione Europea, le tecnologie pulite offrono enormi opportunità commerciali e un mercato per le tecnologie di trasporto innovative di 300 miliardi di Euro nel 2020 (a partire da 200 miliardi di Euro di oggi).

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.