Quando le batterie della Tesla si rompono

La morte della batteria della Tesla Roadster: il meme dell’auto elettrica di oggi

By John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

Quando la batteria agli ioni di un auto elettrica rimane scollegata per un lungo periodo si rovina in modo irreparabile – al punto che non può essere ricaricata e diventa un grande, costoso “mattone”.

Un post sul blog Understatement partito dalla Silicon Valley la notte scorsa sta per scoppiare a livello nazionale. Il suo autore, Michael DeGusta, allegramente descrive se stesso come un “tafano sporadico” e “forse anche un ‘idiota condiscendente’, ‘font hipster’, e/o autore di ‘un blog tech'”.
Il post descrive cinque presunti casi in cui le batterie della Tesla Roadster sono state lasciate scariche per un tempo sufficientemente lungo – o in un caso, collegate ad una fonte che forniva potenza insufficiente – al punto da trasformarle in mattoni, lasciando i proprietari con 100.000 $ di vettura sportiva incapace di muoversi e che necessita di una ricambio a cinque cifre.

Il post non consente di identificare i proprietari, anche se fornisce una localizzazione per alcuni di loro. Stiamo cercando di rintracciare almeno uno dei proprietari e ottenere un commento da Tesla Motors. Per il momento, diciamo solo che ci sono sempre due lati di ogni storia – e che alla storia raccontata mancano alcuni fatti importanti.

Pensi davvero che il personale di vendita della Tesla potrebbe consegnare una Roadster da oltre 100 mila dollari al suo cliente ricco, esigente, spesso ben informato e desideroso di essere un evangelista senza spiegargli con chiarezza i rischi? Certo, potrebbe non farlo fino a quando non ha l’assegno in mano.
Crediamo che in realtà i proprietari di Tesla fossero stati chiaramente informati – e avessero ricevuto avvertimenti specifici circa il processo che avrebbe potuto rovinare le batterie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.