Prototipo più leggero della storia Audi

Audi progetta il prototipo sportivo più leggero della sua storia

• Audi R18 e- tron quattro rappresenta l’ottimizzazione del design più leggero

• Peso inferiore, maggiore sicurezza ed economia di carburante: nessun prototipo Audi di Le Mans è mai stato così efficace

• Nuove norme di sicurezza

Fonte: Audi Motorsport

 

Ingolstadt, Germania. 7 aprile 2014. Audi ha dovuto padroneggiare un compito particolarmente impegnativo prima della stagione 2014. Dal momento in cui il marchio è entrato a gareggiare con il prototipo a Le Mans nel 1999, le norme di sicurezza non sono mai stati così rigorose e nemmeno le macchina da corsa complesse come quella di quest’anno. Allo stesso tempo, la macchina è più leggera che mai.

I progettisti, sia della produzione che gli ingegneri dell’auto da corsa, hanno il compito di risolvere i conflitti su base giornaliera. Tuttavia, il concept design della nuova Audi R18 e-tron quattro ha messo di fronte agli ingegneri dell’Audi Sport a delle richieste particolarmente impegnative. Da un lato, il peso delle vetture da corsa della categoria LMP1 rispetto al precedente è consentito di diminuire da 915 a 870 kg. 45 chilogrammi in meno di peso fanno una differenza significativa nelle corse.

Allo stesso tempo, le nuove norme tecniche contengono vari requisiti che richiedono soluzioni completamente nuove che portano ad un aumento di peso. Ad esempio, per proteggere il conducente in caso di impatti laterali, le normative prescrivono pannelli laterali Zylon. Questo materiale particolarmente duro e resistente agli urti previene le intrusioni laterali di oggetti appuntiti nella cabina di guida in un incidente.

La monoscocca doveva essere ridisegnata anche per sopportare i carichi di prova superiori specificati a partire dal 2014.

Gli otto attacchi ruote (due per ruota) che devono impedire la separazione delle ruote dalla macchina in caso di urto sono completamente nuovi. Inoltre, l’Audi R18 e-tron quattro 2014 è dotata di una struttura di assorbimento posteriore. Questo nuovo componente realizzato in fibra di carbonio rinforzata in plastica (CFRP) assorbe l’energia in caso di urto posteriore. E, ultimo ma non meno importante, le norme consentono ora trasmissioni con sette marce avanti invece delle precedenti sei marce. La nuova coppia di ingranaggi e l’azionamento fanno pure la differenza sulla bilancia.

“L’aggiunta di tutte queste misure corrisponde a un peso aggiuntivo di oltre 20 chilogrammi” – spiega il dottor Martin Mühlmeier, Head of Technology di Audi Sport.

Come risultato, gli ingegneri avevano il compito di rendere la vettura da corsa di nuova concezione ancora più leggera rispetto a prima, per compensare questo peso supplementare oltre a raggiungere il peso minimo inferiore.

“Grazie al nostro lavoro di costante sviluppo non ci sono misure in grado di offrire importanti risparmi di peso in un unico passaggio. Invece, l’arte sta nel realizzare ulteriori miglioramenti di tutti i dettagli”, dice Wolfgang Appel , Head of Vehicle Technology presso Audi Sport.

Audi ha costantemente aumentato il contenuto di CFRP nell’auto da corsa. Nella stagione 2014, la colonna portante del prototipo sportivo è fatta da questo materiale per la prima volta. Tuttavia, questo materiale continua ad essere vietato in vari settori . Ad esempio, gli elementi di sospensione delle ruote devono ancora essere costruiti con materiali metallici, secondo le normative.

A causa di queste specifiche normative e opzioni tecniche il margine di manovra è diventato sempre più vincolato anno dopo anno.

Nonostante questo, Audi ha raggiunto il suo obiettivo di peso nella R18 e-tron quattro per la stagione in corso. L’auto sportiva diesel ibrida ha raggiunto il limite di 870 kg.

Complessivamente, la nuova Audi R18 e-tron quattro è più sicura, più leggera e più efficiente rispetto a qualsiasi altra dei suoi predecessori, e la tecnologia leggera di Audi ha avuto un ruolo importante in questo.

Per oltre 20 anni, l’azienda ha dimostrato la propria esperienza in questo settore dello sviluppo anche nelle sue vetture di produzione.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.