Prossima produzione di Nissan e-NV200

Il van elettrico Nissan e-NV200 entrerà in produzione l’anno prossimo

da Stephen Edelstein
Fonte: GreenCarReports

13 settembre 2013. Con il van elettrico Nissan e-NV200 nelle sue fasi finali di sviluppo, l’azienda ha detto la scorsa settimana che prevede di lanciare sul mercato il veicolo all’inizio del prossimo anno.

Diventerà il secondo veicolo completamente elettrico di Nissan, dopo la berlina Leaf che è in vendita dal mese di dicembre 2010.

L’e-NV200, una versione elettrica della compatta van NV200, è stata presentata come concept al Salone di Detroit 2012. Da allora Nissan sta testando prototipi con flotte commerciali.

L’e- NV200 è fondamentalmente una NV200 con il powertrain di una Leaf. Ha un motore elettrico da 80 kW come quello della Leaf (110 CV) es un pacco batterie agli ioni di litio da 24 kWh, ma considerevolmente più spazio di carico.
Dal momento che l’ e-NV200 è più pesante del Leaf, probabilmente hanno un’autonomia più breve.

“L’e-NV200 offrirà tutta la spaziosità, la versatilità e la praticità di un van compatto diesel tradizionale o alimentato a gas, ma con zero emissioni di CO2 e di altre emissioni inquinanti in loco” – ha detto in una dichiarazione Hideto Murakami, Vice Presidente Nissan Corporate.

I newyorkesi riconosceranno anche l’NV200 come il controverso “Taxi of Tomorrow”. Il taxi ha iniziato la produzione di questo mese, e il Consiglio Comunale di New York ha espresso interesse per le versioni elettriche.

Una volta che la produzione dell’e-NV200 inizierà il prossimo anno, Nissan prevede di costruire un secondo veicolo commerciale elettrico.

L’e-NT400, basato sul furgone NT400 venduto in Europa e in Giappone, avrà un motore elettrico da 80 kW e di un’autonomia di 87 miglia. Un caricabatterie rapido integrato permetterà una ricarica dell’80 per cento in un ora, secondo le dichiarazioni di Nissan.

Questo veicolo dovrebbe essere previsto per il mercato europeo e giapponese, ma nulla è stato detto riguardo se Nissan prevede di portare questo secondo veicolo commerciale elettrico plug-in negli Stati Uniti.

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.