Prodotto il 300 millesimo motore 3 cilindri PureTech

Française de Mécanique produce il 300 000esimo motore 3 cilindri benzina turbo PureTech, eletto “Motore dell’anno 2015”

Fonte: PSA Peugeot Citroën

 

Douvrin, Pas-de-Calais, Francia. 24 marzo 2016. A due anni dall’inizio della produzione, le equipe della Française de Mécanique hanno assemblato, lo scorso 19 marzo, il 300.000esimo motore 3 cilindri benzina Turbo PureTech.

Questo motore equipaggia le Peugeot 208, 308, 2008 e 3008, le Citroën C3, C4, C4 Cactus e C4 Picasso nonché le DS 3 e DS 4. Permette di ottenere una riduzione media dei consumi e delle emissioni di CO2 del 18% rispetto alle versioni aspirate dei motori EP, che sono già il punto di riferimento del mercato. Il motore benzina Turbo PureTech, con dimensioni e peso ridotti, offre prestazioni inedite a questo livello di cilindrata.

Nel giugno 2015, questo propulsore ha ottenuto il premio “Motore dell’Anno”, assegnato dalla giuria di « The International Engine of the Year Awards », nella categoria dei motori di cilindrata da 1 a 1,4 litri. Il premio mette in evidenza la tecnologia e le prestazioni di questo motore che è il punto di riferimento del mercato.

Messo in produzione nel marzo 2014 nel sito della Française de Mécanique, questo motore viene prodotto in 6 450 unità settimanali su quattro turni.

In quest’occasione, Denis Martin, Direttore della regione Europa, ha dichiarato:

«Il nostro motore benzina PureTech è un elemento chiave del successo dei modelli che equipaggia. Nell’attuale contesto dell’evoluzione del mix benzina / diesel, le prestazioni di questo straordinario 3 cilindri rappresentano un vantaggio competitivo per PSA, che le nostre equipe sul campo sanno ben sfruttare per conquistare quote di mercato».

Il motore 3 cilindri PureTech

La famiglia di motori EB Pure Tech 3 cilindri, particolarmente prestazionale, con una riduzione media dei consumi e delle emissioni di CO2 del 18% rispetto alle motorizzazioni che sostituisce, comprende le versioni aspirate da 1 e 1,2 litri, prodotte nello stabilimento di Trémery (Mosella) dal 2012, con una capacità di 640 000 motori all’anno, e le versioni turbo da 1,2 litri, fabbricate da marzo 2014 nel sito della Française de Mécanique, con una capacità produttiva di 320 000 motori all’anno, e in Cina, nella fabbrica di Xiangyang, con una capacità produttiva di 200 000 motori all’anno.

Il Polo Industriale Regionale Nord

Per rafforzare la competitività della base industriale del Gruppo in Europa, soprattutto in Francia, e accelerare la performance dei suoi stabilimenti, i siti della Française de Mécanique (Douvrin), di PSA Peugeot Citroën sito di Valenciennes e di Sevelnord (Hordain) sono stati raggruppati in un Polo Industriale Regionale, dal 1° gennaio 2015.

La costituzione del Polo Industriale Regionale Nord ha lo scopo di trarre il massimo vantaggio dalla forte presenza di PSA Peugeot Citroën nella regione Nord Pas-De-Calais, sviluppando le sinergie fra i tre siti e armonizzando i loro modi di funzionamento.

La Française de Mécanique

Situata a Douvrin (Pas-de-Calais), la Française de Mécanique è un sito di produzione di PSA Peugeot Citroën. Creato nel 1969, il sito assicura la produzione di quattro grandi famiglie di motori (3 per PSA Peugeot Citroën e 1 per Renault) nonché la lavorazione dei loro principali componenti: carter dei cilindri, bielle, alberi a gomiti, testate. Il sito, che ha 2 450 dipendenti, produce ogni giorno 2 625 motori.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito www.francaisedemecanique.com

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.