Alla Coppa del mondo di sci di Flachau (Austria), FPT Industrial e Prinoth hanno presentato il nuovo motore a combustione a idrogeno XC13.
FPT Industrial è leader mondiale nella produzione di soluzioni a basso impatto ambientale, mentre Prinoth è leader mondiale nella produzione di battipista e veicoli cingolati.
Di recente, in occasione del 30° anniversario dei Mondiali di Flachau, Klaus Tonhäuser, Presidente e CEO di Prinoth Group, ha preso parte al dibattito “Sustainability in Winter Sports” organizzato da Snow Space Salzburg Bergbahnen, che ha avuto come focus idee e novità tecnologie in grado di ridurre l’impatto ambientale di tutte le attività legate allo sci.
Uno dei momenti salienti di questa conferenza stampa, alla quale hanno partecipato oltre 100 giornalisti, è stata la presentazione ufficiale del Prinoth Leitwolf h2Motion, il primo battipista al mondo alimentato a idrogeno con motore a combustione interna di FPT Industrial. Il nuovo concept car è infatti equipaggiato con la nuova versione FPT XC13 Hydrogen, sei cilindri da 13 litri, che eroga 460 CV (338 kW) e 2.000 Nm di coppia.
Completamente pronto per i test sul campo, il Leitwolf h2Motion può essere la soluzione ideale per le stazioni sciistiche orientate alla sostenibilità, come Snow Space Salzburg Bergbahnen, le cui emissioni di CO2 rimanenti sono in gran parte attribuibili alla preparazione delle piste.
Svelato all’IAA 2022, il nuovo FPT XC13 è il primo motore single-base multi-fuel. Dal diesel al gas naturale, compreso il biometano, fino all’idrogeno e ai carburanti rinnovabili, il motore di base è stato progettato con più versioni per offrire la massima standardizzazione dei componenti e una facile integrazione nel prodotto finale.
Facendo leva sulla lunga esperienza sui carburanti alternativi, il motore a idrogeno XC13 è un primo concept che guarda a un’offerta complementare per accelerare il processo di decarbonizzazione del settore delle applicazioni industriali.
Il motore a combustione a idrogeno installato sulla Prinoth Leitwolf h2Motion è un’ulteriore tecnologia nel portafoglio FPT Industrial per soluzioni a zero emissioni di CO2, offrendo ai clienti la familiarità a cui sono abituati con le macchine tradizionali. L’idrogeno è immagazzinato in cinque serbatoi montati sul retro della macchina per un tempo di funzionamento indicativo di oltre 3 ore.
Progettato principalmente per la preparazione delle piste nelle località sciistiche più grandi grazie alla sua potenza e alle sue dimensioni, il nuovo concept car è un altro passo verso l’obiettivo di Prinoth di una flotta a zero emissioni di carbonio e la collaborazione con FPT Industrial segnala l’impegno reciproco delle due società per la sostenibilità in off- applicazioni stradali.
Svelato a settembre 2022, ora pronto per il suo primo test sul campo. Un lasso di tempo così breve rivela la qualità unica del nostro motore XC13 – commenta Pierpaolo Biffali, Vice President Product Engineering di FPT Industrial. Siamo orgogliosi di essere accanto a Prinoth nella nostra missione di fornire soluzioni di propulsione sostenibili per i nostri clienti.
Il motore FPT Industrial del Leitwolf h2Motion è simile a un motore diesel – afferma Klaus Tonhäuser – e offre ai nostri clienti ciò a cui sono abituati rispetto ad altre macchine. Ciò contribuirà all’accettazione della tecnologia.
Fonte: FPT Industrial
Commenta per primo