Primo volo dell’elegante aereo elettrico E -FAN

da Antony Ingram

Fonte: GreenCarReports

 

9 maggio 2014. Mentre i veicoli elettrici stanno guadagnando popolarità nel mondo automobilistico, l’industria aeronautica cerca anche il modo di ripulire le emissioni.

L’azienda francese Airbus è ben conosciuta per i suoi grandi aerei da passeggeri, tra cui l’Airbus A380, ma il suo ultimo progetto è piuttosto piccolo .

L’E – FAN è un piccolo aereo sperimentale, alimentato interamente da energia elettrica .

E’ piccolo, molto più silenzioso di un tipico aereo leggero con motore a combustione e potrebbe ridurre il costo di un’ora di volo da circa 55 dollari a soli 16 dollari, quindi ha gli stessi benefici economici dei suoi cugini stradali elettrici.

Secondo Inhabitat, utilizza 120 batterie litio, ion, polimeri, che sono state alloggiate nelle ali, liberando così spazio in cabina, mentre la propulsione è gestita da due eliche alimentate dall’elettricità intubate e montate ai lati della coda.

Ciascuna di queste sviluppa intorno ai 30 kilowatt, quindi la potenza combinata del velivolo è di circa 80 cavalli di potenza, sufficienti per raggiungere una velocità massima 136 mph (219 km/h).

L’autonomia è attualmente di circa 30 minuti, ma Airbus spera di estenderla per oltre di un’ora.

Al momento l’aereo è limitato a voli brevi, ma i velivoli leggeri solitamente coprono una certa distanza senza traffico, di conseguenza non è così male come sembra.

Airbus intende espandere lo sviluppo dell’E- FAN in generazioni di aeromobili 2.0 e 4.0, quest’ultimo utilizzando un sistema ibrido. L’ obiettivo finale è quello di aumentare l’energia elettrica in lunghi voli commerciali limitando le emissioni e dando un contributo considerevole al settore.

Airbus ha rilasciato un video che mostra alcuni momenti della progettazione e della costruzione del velivolo.

E’ certamente un interessante e sorprendente sviluppo di un aereo, ma abbiamo già scoperto un problema con il futuro elettrico dell’aviazione.

Con aerei così silenziosi, le aziende insistono nel sovrapporre il meraviglioso silenzio dei video fatti da voli elettrici con fastidiosa musica di sottofondo …

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.