Primo e-car club inglese powered by Renault

Fonte: Renault UK

23 ottobre 2013. Renault collaborerà con il primo E-Car Club 100 per cento elettrico del Regno Unito.

L’e-Car Club lanciato oggi in anteprima nazionale a est di Londra consentirà alle imprese di ridurre i costi e l’ingombro della loro flotta, di rendere i veicoli elettrici a disposizione delle comunità locali e di affrontare il crescente problema dell’inquinamento atmosferico urbano.

E- Car Club ha già una flotta di cinque Renault elettriche e presto arriveranno altre vetture. I membri del club avranno l’opportunità di guidare la Renault Zoe elettrica su base pay-per-use.

Ben Fletcher, EV Product Manager di Renault UK, ha dichiarato: “I programmi come E -Car Club sono essenziali perché permettono nell realtà la gente mettersi al volante. Una volta che hai guidato un veicolo elettrico, pochissime persone vogliono ritornare al termico perché l’elettrica è molto reattiva, tranquilla, rilassante e ben si adatta alla guida in città.

Inoltre ci sono vantaggi reali in termini di emissioni, in particolare quelle di particolato e smog. Avendo i veicoli elettrici in città nessun tipo di inquinamento locale, hanno quindi un impatto positivo diretto sulla qualità dell’aria e della salute pubblica”.

Il governo si impegna a rendere il Regno Unito la capitale dell’auto elettrica d’Europa e del Comitato sui Cambiamenti Climatici ha dichiarato che il modello di business ‘car club’ potrebbe essere determinante nel mettere in discussione i preconcetti e promuovere l’ampia adozione di veicoli elettrici.

Renault attualmente è leader di mercato in Europa, vendendo oltre 34.000 veicoli elettrici fin dal suo primo modello,la Kangoo Express ZE disponibile negli showroom dal tardo 2011. Attualmente possiede una quota di mercato del 47% di quest’anno.

La Zoe è in testa nella gamma del marchio, con un prezzo a partire da soli £ 13,995 su strada al netto degli incentivi, oltre al noleggio batteria da 70 £ al mese.

Il pacchetto ‘Range OptimiZEr’ è composto da tre importanti innovazioni (bi-modale con recupero di energia in frenata, pompa di calore e pneumatici Michelin EnergyTM EV) che permette l’autonomia più ampia rispetto qualsiasi veicolo puramente elettrico della sua categoria per un totale di 130 miglia. In condizioni reali di guida, questo valore è di circa 90 miglia, a seconda delle condizioni e lo stile di guida, della strada e del tempo, rendendo la Zoe davvero una proposta pratica per gli utenti di E-Car Club.

Coloro che noleggieranno una Zoe da E-Car Club, inoltre, non dovranno aspettare a lungo per ricaricare l’auto grazie al suo caricabatterie Chameleon. Grazie a questo, la ricarica può richiedere un minimo di 30 minuti nella stazione di ricarica rapida. La ricarica in un’ora è possibile nelle stazioni di Fast Charge, mentre la macchina si carica in appena 3-4 ore in un punto di ricarica pubblica standard da 7 kW.

Gli utenti potranno anche essere sicuri della strada da percorrere e completamente intrattenuti durante il viaggio. Infatti il dispositivo R-Link della Zoe comprende un tablet da sette pollici incorporato nel cruscotto con display touchscreen, comandi al volante e riconoscimento vocale. Dispone inoltre di collegamenti specifici che danno accesso ad applicazioni e servizi, così come ad e-mail e tweet.

Infine, per una maggiore tranquillità , il sistema Zoe ‘Z.E. Voice’ avvisa i pedoni dell’avvicinarsi del veicolo fino alla velocità di 18 mph – dando agli automobilisti una maggiore fiducia nella guida della Zoe.

L’E-Car Club è stato fondato nel 2011, con un investimento da Sustainable Venture Partners e dal Technology Strategy Board, per offrire un accesso facile e conveniente al trasporto a basse emissioni di carbonio sia per le aziende che per i Comuni. Il modello ad uso misto abbina le esigenze dei clienti aziendali che dispongono di costose flotte e sono sottoposti a normative severe per quanto riguarda le emissioni di carbonio con quelle della comunità locale che desidera l’accesso semplice e conveniente per i veicoli a basse emissioni di carbonio.

Il lancio a Est London si basa sul successo dei due progetti pilota: un progetto guidato dalla comunità di Milton Keynes che è iniziato nel mese di ottobre 2012 e una partnership con Luton Borough Council iniziata nei primi mesi di quest’anno. La società aprirà nei prossimi mesi servizi simili a Oxford, all’Università di Hertfordshire ed al Maylands Business Park.

Il Ministro di Stato per i trasporti, la baronessa Kramer, Jim Fitzpatrick di MP for Poplar and Limehouse, gli appassionati di veicoli elettrici Robert Llewellyn (meglio conosciuto come Kryten da Red Dwarf ) e Babu Bhattacherjee, Director of Communities and Neighbourhoods at Poplar HARCA sono stati tra gli ospiti che hanno raggiunto i residenti locali ed i membri dell’E-Car Club team nel giorno del lancio.

no images were found

1 Trackback / Pingback

  1. Transport Minister launches UK’s first EV car club | Life Size Media

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.