Presentata alla stampa la Tesla S

Sabato scorso, esattamente un anno dopo ha preso possesso dell’ex stabilimento Toyota NUMMI a Fremont, California, Tesla Motors ha tenuto una serie di test-drive l’obiettivo di mostrare l’ultima beta modello S alla stampa e a chi aveva prenotato un Modello S.

di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: GreenCarReports

3 Ottobre 2011. Abbiamo già parlato di alcune delle sorprese che il CEO Elon Musk ha in serbo per il gruppo riunito, ma ora è il momento di condividere i dettagli della breve corsa con autista intorno ad una piccola sezione della pista di prova NUMMI nel modello 2012 S.

Le prime impressioni

Durante il nostro giro, il Modello S in versione beta era estremamente tranquillo, senza lamenti sia dal motore elettrico o dalla sua elettronica. Non appena due dipendenti Tesla hanno aperto le porte anteriore e posteriore estraendo le maniglie – si che ritraggono elettronicamente nel corpo della vettura per ridurre la resistenza aerodinamica durante la marcia – abbiamo notato una grande quantità di calore proveniente dalle enormi ruote posteriori da 21 pollici e dai freni a disco, indicazione del lavoro pesante svolto durante le corse precedenti.

Seduto sul sedile posteriore, avevo a disposizione un sacco di spazio per la teta e per le gambe, con forme e finitura adatte ad una vettura di lusso premium.

Tecnologia, tecnologia, tecnologia

Avanti, il grande schermo da 17 pollici ha dominato la console centrale con un aggiornamento live del ​​sistema GPS derivato da Google Maps. Utilizzando immagini satellitari al posto del più tradizionale vista cartografica della strada, il sistema ha aggiunto una freccia alle indicazioni di Google.

Anche se abbiamo apprezzato la resa delle immagini satellitari altamente dettagliate, che sono state splendidamente rese dal display ad alta risoluzione del Modello S, ci chiediamo se questa si rivelerà troppo dettagliata – e troppo distraente – per un utilizzo quotidiano. Ci si aspetterebbe che la maggior parte dei clienti preferisca utilizzare la visualizzazione di qualità inferiore ma più facile da capire, basata sulle mappe simboliche, passando al satellite o alla street-view solo per identificare intersezioni difficili o la destinazione finale.

Sotto le informazioni GPS, sul display c’era abbastanza spazio per ulteriori informazioni, dai dettagli sulla traccia audio alle informazioni sull’autonomia della vettura.

Altri display hanno mostrato la velocità della vettura e lo storico del consumo di energia, dando al guidatore una ricchezza di informazioni che riteniamo sia completamente personalizzabile, data la natura digitale del cruscotto e la visualizzazione della consolle centrale.

Tranquilla, raffinata

Abbiamo guidato la nostra parte di modelli a benzina ed elettrici nel corso degli anni, ma dobbiamo ammettere che era da parecchio che non entravamo in una macchina così tranquilla come il modello S.

Il livello di isolamento acustico si trova altrettanto buono in vetture di fascia alta come la Mercedes-Benz Classe S 2012 Berlina, il prototipo beta del 2012 Tesla Model S ci ha portato a spasso in silenzio, senza il rumore del motore e il piagnucolare che ci si aspetta da un’auto elettrica.

In antitesi acustica con la sua progenitrice, la Tesla Roadster 2008, il Modello S non ha dato alcuna indicazione dell’immenso potere a disposizione sotto il piede destro del pilota. Infatti, la prima indicazione che la macchina era in fase di accelerazione è stata la spinta che ci ha ricacciato dentro i sedili.

Veloce, stretta, liscia

A questo punto riteniamo che la cosa migliore da ribadire sia che stavano andando in giro con un collaudatore Tesla – qualcuno che ha senza dubbio molte ore di pratica sia con la pista di prova che con la macchina – così le nostre esperienze di gestione non possono che essere da una prospettiva in terza persona.

Detto questo, il nostro test-driver ha fatto sembrare facile la guida del Modello S, spingendo l’auto a 85 mph su un breve tratto di pista NUMMI. Accelerazione e frenata sono stati controllati, con nessun rollio su curve strette e le sospensioni pneumatiche del Modello S hanno addolcito il movimento in frenata o accelerazione.

Conclusione

Ci sarebbe piaciuto passare più tempo con il modello S prima di dare il nostro verdetto finale, ma finora la berlina Model S 2012 versione beta dimostra di essere una macchina imponente che mette in evidenza le abilità di ingegneria di Tesla nel mondo delle auto elettriche. Ben rifinita, speriamo che Tesla sia in grado di replicare la qualità di queste automobili costruite a mano sulla linea di produzione, oltre a produrre una esperienza di guida buona come l’esperienza di essere un passeggero.

1 Trackback / Pingback

  1. Che tipo di persone stanno ordinando La Tesla Model S 2012? | Electric Motor News

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.