Piattaforma SURUS a fuel cell da General Motors

Silent Utility Rover Universal Superstructure SURUS platform

GM illustra le possibilità della piattaforma elettrica flessibile e autonoma a fuel cell

Fonte: General Motors

Washington, D.C. USA. 6 Ottobre 2017. General Motors mira a risolvere alcune delle sfide più difficili del trasporto in generale, dai disastri naturali, da ambienti logistici complessi e da conflitti globali. L’azienda ha presentato la sua Silent Utility Rover Universal Superstructure (SURUS), una piattaforma elettrica flessibile a celle a combustibile con capacità autonome, alla riunione autunnale dell’Associazione dell’Esercito degli Stati Uniti (AUSA) che si è tenuta dal 9 all’11 ottobre 2017. La piattaforma progettata con disegno commerciale della società potrebbe essere adattata all’uso militare.

SURUS sfrutta il nuovo sistema di celle a combustibile Hydrotec di GM, la funzionalità autonoma e i componenti del telaio per camion in modo da offrire una propulsione ad alte prestazioni e zero emissioni per ridurre al minimo gli oneri logistici e ridurre l’esposizione umana ai danni. I vantaggi comprendono il funzionamento silenzioso e senza odori, la mobilità off-road, la configurazione per diversi tipi di terreno, l’elevata coppia istantanea, la potenza di picco, la produzione di acqua ed i tempi di rifornimento rapidi.

La tecnologia delle celle a combustibile rappresenta un elemento chiave della strategia di emissione zero di General Motors. Offre una soluzione che può essere applicate in economia di scala a veicoli più grandi con requisiti di carico elevati e operare su distanze più lunghe. SURUS è stato progettato per formare una base per una famiglia di soluzioni di veicoli commerciali che sfrutta un unico sistema di propulsione integrato in un telaio comune. La piattaforma SURUS è altrettanto adatta all’impiego in ambienti militari in cui gli utenti possono trarre vantaggio dalle risorse energetiche flessibili, dalla configurazione del terreno e dalle migliori caratteristiche logistiche.

GM sta valutando diverse applicazioni per SURUS, come ad esempio:

• autocarri

• generatori mobili di emergenza

• sistemi di trasporto flessibili

• merci commerciali

• autocarri leggeri e medi, che migliorano il Chevrolet Colorado ZH2, valutato dall’armata statunitense sotto la guida del Centro di ricerca, sviluppo e ingegneria dell’esercito americano (TARDEC) e dell’esercito americano che lo sta sottoponendo a test

• future configurazioni militari specifiche

SURUS fornirà funzionalità autonoma mobile e agilità in un terreno imprevedibile. L’utilizzo di più veicoli in una configurazione potrebbe ridurre la forza lavoro necessaria. Per potenziali utilizzi militari futuri, la sottile piattaforma e il funzionamento silenzioso del sistema offrono vantaggi in ambienti in grado di ridurre i rischi. TARDEC ha parlato con GM valutando il concetto commerciale di SURUS come un passo successivo della più ampia collaborazione per valutare la tecnologia delle celle a combustibile per le future applicazioni militari.

“SURUS ridefinisce la tecnologia elettrica delle celle a combustibile per ambienti stradali e fuoristrada”, ha affermato Charlie Freese, direttore esecutivo di GM Global Fuel Cell Business. “General Motors è impegnata a portare nuovi sistemi ad alta prestazione e zero emissioni per risolvere le complesse sfide di una vasta gamma di clienti”.

La piattaforma SURUS sfrutta la vasta esperienza di GM nella tecnologia a celle a combustibile, batterie ad alta tensione e sistemi di azionamento elettrico, guida autonoma e produzione di veicoli. La piattaforma vanta:

• Due unità di azionamento elettriche avanzate

• Sterzo sulle quattro ruote

• Sistema di batteria agli ioni di litio

• Sistema di cella a combustibile Gen 2

• Sistema di stoccaggio di idrogeno capace di offrire oltre 400 miglia di autonomia

• Elettronica di potenza avanzata

• Componenti del telaio per camion GM

• Una sospensione avanzata e leader nel settore

Tecnologia Hydrotec

La piattaforma commerciale SURUS si basa su più di 50 anni di ricerca e sviluppo di GM della tecnologia a celle a combustibile. La tecnologia scalabile e adattabile consente applicazioni su terra, mare e aria in ambienti commerciali e militari.

Dall’aprile del 2017, l’esercito sta testando il commerciale Chevrolet Colorado ZH2 sulle sue basi Usa per determinare la redditività dei veicoli a idrogeno in ambienti tattici di missionie militare. Il veicolo ha funzionato in condizioni off-road per valutare la sua generazione di energia, l’odore ridotto, le caratteristiche acustiche e termiche, l’elevata coppia alla ruota, l’elevata autonomia di funzionamento e il potenziale di utilizzare l’acqua che viene emessa come sottoprodotto.

Il test militare ha mostrato la distanza ridotta di non rilevazione acustica della ZH2 del 90 per cento inferior rispetto al veicolo militare attualmente in esercizio. Ciò significa che ZH2 può arrivare 10 volte più vicino prima di essere rilevato. I leader hanno inoltre osservato i potenziali vantaggi per la generazione di energia stazionaria sui generatori diesel, compresa una significativa riduzione del rumore inattivo e del consumo di carburante. I test continueranno nella primavera del 2018.

I partenariati rimangono una parte importante della strategia di elettrificazione di GM. L’anno scorso la Marina militare statunitense ha presentato un veicolo a bordo di carri armati GM (UWV) per scopi di prova che sfrutta la tecnologia delle celle a combustibile GM, comune con il Colorado ZH2.

General Motors Co., società controllata e joint venture produce e vende veicoli sotto i marchi Chevrolet, Cadillac, Baojun, Buick, GMC, Holden, Jiefang e Wuling. GM ha posizioni di leadership in diversi dei più significativi mercati automobilistici mondiali e si impegna a guidare il futuro della mobilità personale.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.