Philippe Klein è il nuovo Chief Planning Officer di Nissan

Fonte: Nissan Italia

 

Yokohama, Giappone. 2 settembre 2014. Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan Motor Co., Ltd., ha annunciato oggi la nomina di Philippe Klein a Chief Planning Officer e membro del Comitato Esecutivo aziendale, su approvazione del Consiglio d’Amministrazione. La carica sarà effettiva dal 15 settembre 2014.

Klein, che risponderà a Ghosn, sarà responsabile della Pianificazione di Prodotto, Program Management, vendite di EV, Business Unit delle Batterie, Marketing, Vendite, Market Intelligence e Vehicle Information Technology. La sede di lavoro sarà presso il quartier generale di Yokohama. Sostituirà in questa funzione Andy Palmer, che ha comunicato di aver accettato l’offerta di un’altra azienda.

“Philippe Klein apporterà un contributo significativo a Nissan”, ha affermato Ghosn. “Potremo contare sul suo profondo know-how in materia di engineering e product management, oltre che su una profonda conoscenza ed esperienza nell’ambito del settore automotive e dell’Alleanza Nissan-Renault.”

Prima di collaborare con Nissan, Klein ha lavorato in Renault, partner dell’Alleanza, in qualità di Executive Vice President e membro del Comitato Esecutivo, nonché responsabile del reparto Product Planning, Programs.

Questa è la terza posizione ricoperta da Klein per Nissan dalla fondazione della storica Alleanza. Dal 1999 al 2003 è stato Vicepresidente responsabile dell’ufficio del CEO. In seguito, dopo cinque anni con Renault, è tornato in Nissan nel 2007 nel ruolo di Vicepresidente Senior, responsabile degli uffici del CEO e COO e del Corporate Administration. E’ rimasto in Nissan fino a quasi tutto il 2008, rientrando poi in Renault per il Product Planning, Programs.

Philippe Klein ha avviato la sua carriera in Renault nel 1981 come membro della divisione Engine Development. Nel 1992 è stato nominato assistente esecutivo del Presidente e dal 1994 fino al primo incarico per Nissan ha diretto lo sviluppo dei motori nel settore Powertrain Engineering come anche il Process Quality nel settore Vehicle Engineering in qualità di Vicepresidente.

Klein ha conseguito due lauree presso l’Ecole Supérieure de Physique et de Chimie Industrielles e l’Ecole Nationale Supérieure des Pétroles et Moteurs, entrambe a Parigi.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.