Peugeot Onyx è anche bici e scooter

Onyx, audacia dei materiali ed efficienza

Un supertrike ibrido, Concept Scooter Onyx

Fonte: Peugeot Motocycles

Milano, Italia. 19 ottobre 2012. Le città si evolvono e con esse anche le offerte di mobilità. Al crocevia dei percorsi tra le 2 ruote motorizzate e l’automobile, il Concept Scooter Onyx propone un’alternativa originale e innovativa su 3 ruote in grado di trasformarsi in moto o in scooter, in base ai desideri.

Prendendo in prestito i codici stilistici dalle automobili del Marchio, questo supertrike 2 in 1 svela una silhouette atletica con linee scultoree e un pneumatico posteriore extra-large 200/50 R17 che lascia emergere lo spirito delle moto ultrasportive.

Tagliato per i grandi spazi, pensato per la città, il design intelligente di Concept Scooter Onyx permette al suo pilota di trasformare in pochi secondi questo mezzo da moto a scooter: offre così due configurazioni che conciliano piacere di guida e praticità.

Motorizzazione ibrida

Dotato di una motorizzazione ibrida plug-in, questo supertrike associa un motore termico di 400 cm3 a un motore elettrico per muovere la ruota posteriore. Grazie a una potenza combinata di 45 kW, dispone di una velocità di punta di 150 km/h e si contraddistingue per una coppia fuori dal comune 58 Nm, che consente accelerazioni e riprese eccezionali.

In fase di decelerazione, recupera l’energia stoccata nelle batterie agli ioni di litio e restituita nelle fasi di accelerazione. Consuma solo 2L/100 km, dispone di un’autonomia da 30 km a 50 km/h in modo ZEV (veicolo a emissioni zero) e può percorrere fino a 500 km con l’autonomia combinata.

Posizione di guida evolutiva

A suo agio su tutti i percorsi grazie alle prestazioni della sua motorizzazione ibrida e ai collegamenti al suolo eccezionali, Concept Scooter Onyx non si ferma al suo status di scooter a 3 ruote: con 2 posizioni di guida a scelta, aggiunge un’altra dimensione e rivela una nuova forma di mobilità individuale, che si può esprimere in 2 modi: sportivo o urbano.

Nel modo sportivo, la posizione del pilota inclinata in avanti non lascia dubbi, lascia solo il posto al piacere di guida.

Con i polsi leggermente in appoggio e i piedi all’indietro, il pilota forma un tutt’uno con Concept Scooter Onyx, con una posizione aerodinamica naturale. Nonostante la compattezza del mezzo e lo sbalzo posteriore ridotto, la scocca della sella reversibile permette di prolungare la seduta per un passeggero senza snaturare l’aspetto aerodinamico di questo supertrike di nuova generazione.

In modalità urbana, il pilota può adottare una posizione più classica, con i piedi in avanti e la testa alta, più adatta a spostarsi nel traffico. A questo punto la moto si trasforma in scooter e, dato che la città richiede un veicolo che sia innanzitutto pratico, i designer hanno pensato a uno spazio di carico inedito sfruttando il volume ubicato fra la sella e la parte anteriore del veicolo. Posizionata nella parte centrale che abbassa il baricentro, questo ClipBox amovibile perfettamente integrato nel design del Concept Scooter Onyx permette di alloggiare 2 caschi con assoluta facilità o un bagaglio per una gita nel week-end.

Nero opaco e Rame

Irresistibili, Concept Scooter Onyx e Concept Bike Onyx sono rivestiti di colore nero opaco, la cui eleganza sottolinea il design di questi mezzi. Alcuni tocchi specifici in rame rivelano in modo sottile le tecnologie impiegate.

E dal momento che il pilota è indissociabile dal mezzo, Peugeot Scooters e gli Ateliers Ruby hanno collaborato per sviluppare un casco con l’identità Onyx, equipaggiamento di sicurezza indispensabile e accessorio di stile modernissimo.

« L’universo dello scooter si trasforma molto velocemente intorno alle nuove aspettative, ai nuovi utilizzi e ai nuovi clienti. Peugeot Scooters è il motore di quest’evoluzione e si attenuano le frontiere tra le 2 e le 4 ruote motorizzate» afferma Thierry Sanseigne, direttore Marketing e Stile Peugeot Scooters .

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.