Partnership globale tra SMA e BYD nelle energie rinnovabili

BYD SMA

SMA Solar Technology AG e BYD Co., Ltd ampliano la collaborazione strategica sulla base della partnership tra le due aziende per l’uso delle rinnovabili.

In passato le due aziende hanno già collaborato con grande successo sui mercati europei e nella regione Asia-Pacifico (APAC) e ora l’accordo sarà esteso ad altri mercati, quali gli USA e gli stati africani, caratterizzati da un elevato potenziale di crescita.

La dichiarazione di intenti è stata firmata il 23 Ottobre presso la sede principale di BYD nel distretto urbano di Pingshan a Shenzhen in Cina.

Secondo il rapporto di settembre della SEIA, nel secondo trimestre del 2018 negli Stati Uniti sono stati installati 2,3 GW di nuova capacità fotovoltaica, giungendo così ad un totale complessivo di 58,3 GW: una quantità più che sufficiente per fornire energia elettrica a 11 milioni di famiglie americane.

BYD SMANei prossimi cinque anni la capacità fotovoltaica totale installata negli USA è destinata a più che raddoppiare; nel 2023 le nuove installazioni dovrebbero toccare i 14 GW l’anno.

Si tratta di un mercato dal potenziale enorme, nel quale intendiamo posizionarci con un partner affidabile al nostro fianco. Insieme a SMA offriremo ai clienti statunitensi soluzioni complete per tutte le esigenze nel campo dell’accumulo di energia – afferma Julia Chen, Global Sales Director di BYD Batteries. SMA è uno dei marchi che gode della maggior fiducia sul mercato. Negli anni scorsi abbiamo instaurato una partnership estremamente proficua che ha contribuito al successo delle nostre soluzioni di accumulo Battery-Box in Europa e nella regione Asia-Pacifico.

La collaborazione fra SMA e BYD è iniziata nel 2015 con la soluzione comune a bassa tensione composta dalla Battery-Box di BYD e dall’inverter con batteria Sunny Island di SMA, impiegata con profitto specialmente nelle applicazioni off-grid.

Nel 2017 vi è stato il lancio sul mercato della soluzione ad alta tensione composta dall’accumulatore al litio BYD Battery-Box HV e da SMA Sunny Boy Storage. Anche questa soluzione – sviluppata per far fronte alla tendenza verso un sempre maggiore autoconsumo fotovoltaico – è stata accolta molto positivamente dal mercato.

Nel quadro di questa partnership estesa, SMA e BYD svilupperanno e distribuiranno in futuro soluzioni tecniche comuni per le applicazioni di accumulo nel segmento privato e commerciale. Continueranno, inoltre, ad offrire pacchetti realizzati su misura per le esigenze della clientela per quanto riguarda le soluzioni complete per lo storage energetico. Nel quadro dell’ampliamento di questa collaborazione, una particolare attenzione sarà data alla crescita sul mercato statunitense. Le iniziative comuni di crescita internazionale si estenderanno anche ad altri mercati in crescita, come quello africano in cui entrambe le aziende potranno sfruttare la propria esperienza nel campo delle applicazioni off-grid.

BYD è uno dei maggiori produttori al mondo di batterie al litio, nonché uno dei principali fornitori di sistemi di accumulo. Così come le nostre soluzioni, i sistemi BYD aiutano gli utenti ad ottenere il massimo autoconsumo di energia solare – spiega Nick Morbach, Executive Vice President dell’unità Residential & Commercial di SMA. Dopo la proficua collaborazione degli scorsi anni, estendere la nostra partnership è stato un passo logico al fine di offrire soluzioni di sistema complete alla nostra clientela internazionale. Grazie alla nuova piattaforma di gestione energetica ennexOS di SMA, consentiremo ai gestori di impianti FV privati e commerciali di combinare il fotovoltaico con soluzioni di accumulo e ulteriori settori energetici al fine di assicurare un’elevata efficienza di funzionamento ottenendo, in questo modo, il massimo risparmio sui costi dell’energia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.