Partnership Microsoft e Toyota

Fonte: Toyota Motor Corporation

Microsoft e Toyota annunciano l’avvio di una partnership strategica per i servizi telematici di nuova generazione

Redmond, Washington, e Toyota City, Giappone. 6 Aprile 2011 — Microsoft Corp. e Toyota Motor Corp. (TMC) hanno annunciato la creazione di una partnership strategica per la realizzazione di una piattaforma globale per i servizi telematici di nuova generazione di TMC, che utilizzano la piattaforma Azure di Windows. Il termine telematica identifica la fusione tra telecomunicazioni e tecnologie informatiche nei veicoli, e racchiude sistemi quali il GPS, la gestione dell’energia e altre tecnologie multimediali.

Come parte della collaborazione, le due società hanno deciso di partecipare ad un investimento di 1 miliardo di yen (circa $ 12 milioni) nella Toyota Media Service Co., una società controllata da TMC che gestisce i servizi informatici delle vetture del gruppo.

Le due società puntano all’ulteriore sviluppo e impiego di applicazioni telematiche basate sulla piattaforma Azure di Windows, che comprende sia Windows Azure che Microsoft SQL Azure, a partire dal 2012 con i veicoli elettrici e plug-in prodotti da TMC.

L’obiettivo di TMC è di stabilire una completa piattaforma “cloud” globale entro il 2015 che sia in grado di fornire servizi telematici avanzati ed accessibili a tutti i clienti Toyota nel mondo.

Come parte delle attività della sua ‘smart-grid’, sviluppata per raggiungere l’obiettivo di una rete sociale a basse emissioni carboniche mediante un utilizzo più efficiente dell’energia, TMC sta portando avanti dei test in Giappone del suo programma pilota Toyota Smart Center, destinato al collegamento di persone, veicoli e abitazioni, per un controllo integrato dei consumi energetici.

La crescente affermazione dei veicoli elettrici e plug-in consentirà a tali sistemi di ottenere una gestione dell’energia ancora più efficiente.

Microsoft possiede una lunga tradizione in fatto di creazione di piattaforme e servizi destinati al mercato automobilistico, compresi i sistemi di intrattenimento a bordo della piattaforma Windows Embedded Automotive, i servizi di mappatura con le applicazioni Bing e Microsoft Tellme e molte altre soluzioni per i clienti.

“L’annuncio odierno della nostra partnership con TMC è un ottimo esempio del modo in cui stiamo continuando a investire nell’industria automobilistica e del nostro impegno per il miglioramento di importanti servizi per i clienti”, queste le parole del CEO di Microsoft, Steve Ballmer. “Questa collaborazione avvalora ulteriormente le potenzialità di questa piattaforma “cloud”, dal momento che Windows Azure offrirà il sistema necessario a TMC per fornire servizi telematici all’avanguardia sui propri veicoli.”

“Questa nuova partnership tra Microsoft e Toyota rappresenta un passo importante per lo sviluppo della futura mobilità sostenibile e della gestione dell’energia per i nostri clienti in tutto il mondo. La creazione di prodotti sempre più efficienti ed avanzati rappresenta una parte importante del nostro contributo alla società”, ha affremato il Presidente di TMC, Akio Toyoda. “Tale contributo è realizzabile soltanto attraverso lo sviluppo di un nuovo legame tra veicoli, utenti e sistemi di gestione dell’energia intelligenti.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.