Partnership tra Hyundai e Audi per veicoli a fuel cell 

Hyundai e Audi per fuel cell

L’accordo accordo di cross-licensing pluriennale firmato tra Hyundai Motor Group e Audi include lo sviluppo di un’ampia gamma di tecnologie e componenti per veicoli a celle a combustibile (FCEV).

Attraverso questa partnership, il quinto gruppo automobilistico mondiale e il costruttore tedesco uniranno gli sforzi nello sviluppo di auto alimentate a idrogeno, puntando a guidare l’industria automobilistica verso un futuro più sostenibile.

Hyundai e Audi per fuel cellL’intesa riguarda anche le relative affiliate quali Kia Motors Corporation e Volkswagen AG. La partnership comprende la condivisione dei brevetti esistenti e futuri facendo leva sulle capacità di Ricerca e Sviluppo dei due gruppi sulle tecnologie fuel cell, con l’obiettivo di aumentare la presenza nel mercato degli FCEV.

L’accordo comprende quindi anche un accesso reciproco alle componenti fuel cell: come primo passo, Hyundai Motor Group consentirà ad Audi di accedere agli elementi basati sul proprio know-how accumulato durante lo sviluppo di ix35 Fuel Cell e NEXO.

Audi – responsabile per lo sviluppo della tecnologia a idrogeno all’interno del Gruppo Volkswagen – avrà inoltre modo di trarre vantaggio dalla filiera di produzione per le componenti FCEV di Hyundai, prima casa automobilistica al mondo nel 2013 a inaugurare la produzione in serie di veicoli a celle a Hyundai e Audi per fuel cellcombustibile, attualmente venduti in 18 paesi.

Questo accordo è un ulteriore esempio dell’impegno di Hyundai nella realizzazione di un futuro sostenibile contribuendo a migliorare la vita dei propri clienti attraverso veicoli a idrogeno, la via più rapida per un mondo a zero emissioni – ha commentato Euisun Chung, Vice Chairman di Hyundai Motor Company. Siamo fiduciosi che la partnership tra Hyundai Motor Group e Audi dimostrerà con successo alla società globale i benefici derivanti dai veicoli FCEV.

La cella a combustibile è la forma di guida elettrica più sistematica e rappresenta quindi un potente punto di forza nel nostro portfolio di tecnologie per una mobilità premium e a zero emissioni – ha dichiarato Peter Mertens, membro del Consiglio per lo Sviluppo Tecnico di Audi AG. Nella nostra road-map per l’idrogeno, stiamo unendo le forze con partner solidi come Hyundai. Per fare passi avanti su questa tecnologia sostenibile la cooperazione è la strada più intelligente per guidare l’innovazione contenendo i costi.

Oltre la condivisione di brevetti

Hyundai Motor Group e Audi hanno concordato sulla possibilità futura di espandere la collaborazione, puntando a guidare gli standard nella tecnologia delle celle a combustibile e ad accelerare lo sviluppo dei veicoli fuel cell, offrendo ai consumatori opzioni di mobilità più avanzate.

L’alleanza apre a nuove opportunità per la componentistica del Gruppo Hyundai

Hyundai e Audi per fuel cellHyundai Motor Group punta a migliorare la propria competitività nel settore delle celle a combustibile, impegnandosi in nuove opportunità di business generate dalla partnership. Inoltre, Hyundai Mobis, il principale produttore di componenti fuel cell del Gruppo, prevede di espandere ulteriormente il proprio ruolo nello sviluppo e nella fornitura della componentistica per i veicoli a celle a combustibile Hyundai e Kia.

Nel 2017 Mobis è diventata la prima azienda al mondo a dar vita a un sistema integrato per la produzione di componenti per veicoli fuel cell.

Hyundai e Audi per fuel cellLo stabilimento della società a Chungju, in Corea del Sud, ha attualmente una capacità produttiva di 3.000 moduli fuel cell all’anno. I moduli sono costituiti da pile a combustibile, motori di avviamento, componenti elettronici e un’unità di alimentazione del combustibile a idrogeno. Mobis potrà aumentare la capacità dello stabilimento di decine di migliaia di moduli a seconda della domanda del mercato.

La capacità di coprire lunghe distanze unita a brevi tempi di rifornimento fanno dell’idrogeno una fonte di energia molto interessante per la mobilità elettrica, in particolare per le auto di grandi dimensioni, in cui sono notevoli i vantaggi in termini di peso.

Gli aspetti fondamentali per il successo dell’idrogeno in futuro comprendono la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili e la creazione di un’infrastruttura adeguata.

Hyundai e Audi per fuel cellHyundai Motor Group, leader nel settore delle celle a combustibile, si sta impegnando costantemente nello sviluppo di veicoli fuel cell che superano le potenzialità dei veicoli tradizionali in termini di sicurezza, affidabilità, autonomia e specifiche tecniche.

Il Gruppo punta a rafforzare ulteriormente la sua leadership globale con il lancio sul mercato di NEXO, nuovo SUV alimentato a idrogeno che assicura una maggiore autonomia ed efficienza.

NEXO è dotato di un motore da 120 kW, il 20% in più rispetto al suo predecessore ix35 Fuel Cell. La nuova piattaforma dedicata permette di conferire al veicolo una maggiore potenza e una migliore dinamica di guida rispetto ai veicoli fuel cell della precedente generazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.