P1 Racing Fuels fornitore esclusivo FIA WRC di carburante sostenibile al 100% dal 2022

P1 Racing Fuels fornitore esclusivo FIA WRC di carburante sostenibile al 100% dal 2022

Dalla prossima stagione, la FIA introdurrà un carburante sostenibile al 100% nel FIA World Rally Championship, in linea con l’introduzione dei nuovi propulsori ibridi.

La nuova generazione di propulsori integrerà la nuova generazione di tecnologia ibrida nei veicoli della classe Rally1.

Il World Motor Sport Council ha approvato P1 Racing Fuels come fornitore esclusivo per la serie in base a un accordo triennale a partire dal 2022 con un voto elettronico il 19 aprile 2021.

I partner industriali di P1 e gli esperti interni hanno lavorato per produrre un carburante a base di idrocarburi senza fossili, con una miscela di componenti sintetici e biocarburanti. Sarà il primo del suo genere ad essere utilizzato in una serie del Campionato del Mondo FIA, alimentando i motori ad alte prestazioni.

Il team P1 Fuels riunisce una profonda conoscenza tecnica, un impegno per la ricerca e lo sviluppo e un’esperienza trentennale combinata nelle corse per fornire carburanti dalle prestazioni all’avanguardia per più serie di sport motoristici.

L’obiettivo della selezione di un fornitore di carburante sostenibile è consentire alla FIA e al promotore del WRC di integrare l’introduzione della tecnologia ibrida per Rally1 con un carburante che utilizza materiali di origine sostenibile per garantire una marcata riduzione delle emissioni nette di CO2, ma ha le stesse caratteristiche prestazionali e il prezzo più vicino possibile al carburante corrente.

A seguito di un’analisi approfondita degli intervistati da parte della Commissione WRC e del Dipartimento sportivo della FIA, P1 Racing Fuels è stata designata come la migliore offerta complessiva in base a fattori chiave:

  • Percentuale di elementi sostenibili conformi agli standard FIA nel carburante proposto
  • Compatibilità “drop-in” del carburante con le specifiche tecniche WRC esistenti
  • Costo per litro per i concorrenti
  • Competenze tecniche

P1 Racing Fuels fornitore esclusivo FIA WRC di carburante sostenibile al 100% dal 2022La decisione è il primo elemento da confermare di una gara d’appalto per l’energia sostenibile, iniziata a novembre 2020, che riguarda combustibili sostenibili, sistemi di ricarica ibridi plug-in e generazione e fornitura di energia sostenibile.

Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato:

La FIA è fortemente impegnata a guidare lo sport automobilistico e la mobilità in un futuro a basse emissioni di carbonio. Introducendo carburante sostenibile insieme alla tecnologia ibrida per Rally1, stiamo facendo un passo significativo verso la nuova era del FIA World Rally Championship nel 2022. L’ambiente è un pilastro chiave del movimento FIA Purpose Driven. Insieme ai nostri partner energetici, continueremo a combinare le migliori prestazioni tecnologiche e ambientali.

Martin Popilka, CEO di P1 Racing Fuels, ha dichiarato:

Lo sport automobilistico è stato a lungo un’arena in cui sono nate le innovazioni che danno forma al futuro della mobilità. Questo è il motivo per cui P1 Fuels è particolarmente orgogliosa di portare il primo carburante completamente rinnovabile sulle fasi del WRC. La nostra formulazione proprietaria è il prodotto di quattro anni di ricerca e innovazione, rappresentando una prima nel mondo della tecnologia da corsa, ma anche un importante passo verso i motori carbon neutral come parte del futuro della mobilità sostenibile.

Fornire un carburante innovativo, sostenibile ed economico disponibile su larga scala non è solo entusiasmante per il mondo degli sport motoristici, ma anche per il mondo dell’automobilismo, un segno promettente che il futuro delle automobili di produzione a emissioni zero è ora un passo più vicino alla realtà.

Jona Siebel, CEO del promotore WRC, ha dichiarato:

La tecnologia alla base dei combustibili sostenibili sta cambiando rapidamente. Pertanto, sono stati investiti molti sforzi per trovare la migliore soluzione disponibile e possiamo essere orgogliosi del risultato. La miscela scelta di biocarburanti avanzati e componenti innovativi di e-fuel rende WRC un vero leader negli sport motoristici sostenibili con le auto di tutti i giorni. Il WRC è una piattaforma straordinaria per sviluppare e convalidare questo carburante innovativo nei veicoli prodotti in serie, su strade reali e in tutte le circostanze. Quello che impareremo usando questo carburante sulle tappe del WRC può avvantaggiare gli utenti della strada in tutto il mondo.

Fonte: FIA – Fédération Internationale de l’Automobile

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.