Opel Ampera in corsa per l’Auto dell’Anno 2012

I modelli Opel in finale per quattro anni di seguito

Sette auto selezionate da un gruppo di 35 modelli

Fonte: Opel Italia

Rüsselsheim. Germania. 9 gennaio 2012.  Per il quarto anno consecutivo, Opel ha raggiunto la finale de più imoprtante premio automobilistico europeo. Questa volta per ottenere il riconoscimento di Auto dell’Anno 2012 è in corsa Opel Ampera.

“Siamo estremamente soddisfatti di avere Ampera tra i finalisti del premio Auto dell’Anno,” ha dichiarato Alain Visser, Vice Presidente Vendite, Marketing e Post-Vendita.“Ampera è un’auto elettrica davvero rivoluzionaria e ha già ricevuto 25 premi in Europa. Opel ha vinto il titolo di Auto dell’Anno tre volte nella propria storia, con la Kadett E (1985), la Omega A (1987) e l’Insignia (2009).”

La giuria del premio Auto dell’Anno è composta da 59 esperti giornalisti dell’auto provenienti da 23 paesi europei e ha selezionato sette modelli finalisti da un gruppo di 35 vetture giunte sul mercato nel 2011, sulla base di criteri come innovazione tecnologica ed efficienza.

Ampera è la prima automobile elettrica che consente di spostarsi sempre e ovunque.  La batteria agli ioni di litio da 16 kWh alimenta l’unità di trazione elettrica da 111kW/150 cv. In base allo stile di guida e alle condizioni del fondo stradale, è possibile percorrere da 40 a 80 chilometri in modalità puramente elettrica a emissioni zero. La trazione di Ampera è sempre elettrica. Quando la carica della batteria raggiunge la soglia minima, interviene automaticamente il motore a benzina collegato a un generatore che alimenta l’unità di trazione elettrica, garantendo così un’autonomia di guida superiore a 500 km senza bisogno di effettuare  soste per il rifornimento. La giuria considera Opel Ampera e Chevrolet Volt come un unico candidato.

Il vincitore del premio Auto dell’Anno sarà annunciato il 5 marzo 2012 al Salone di Ginevra, come la prima notizia ufficiale del salone.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.