Nuovo sistema di ricarica da VW ed Eaton

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

15 gennaio, 2013. Volkswagen Group of America ed Eaton hanno presentato insieme un nuovo sistema di singola porta di ricarica combinata (CCS).

Il CCS soddisfa lo standard approvato per la ricarica dalla Society of Automotive Engineers (SAE), e combina la carica monofase AC, quella trifase AC, la ricarica domestica DC e la ricarica rapida DC presso le stazioni pubbliche.

Secondo Yahoo Finance, il caricabatterie utilizza solo una singola connessione, riducendo le complicazioni per i clienti che hanno bisogno di trovare una stazione di ricarica specifica per il loro veicolo.

Il sostegno di Volkswagen per la ricarica CCS è indicativo dell’importanza della standardizzazione delle infrastrutture di ricarica e in tutto il mondo, per ridurre il costo e la complessità della vendita di veicoli elettrici nei diversi mercati.

“In confronto ad altri standard di ricarica, CCS offre vantaggi perché richiede solo un taglio nella carrozzeria del veicolo, riducendo così i costi e rendendo più facile per i clienti di gestire la carica”, ha detto il Dott. Volkmar Tanneberger, capo impianto elettrico/elettronico per lo sviluppo, Volkswagen AG.

Tannenberger ha aggiunto che CCS consente in modo ottimale la comunicazione di dati – e può essere rapidamente adattato a potenziali concetti di smart grid in futuro.

Il sistema è in grado di gestire fino a 86 kW, il che rende il sistema più potente di ricarica disponibile – e adatto per le future auto elettriche, e progettato per lavorare sempre più velocemente e pagare tariffe.

Compresa Volkswagen, otto case automobilistiche degli Stati Uniti e l’Europa si sono impegnate all’adozione dello standard CCS. Audi, BMW, Chrysler, Daimler, Ford, GM e Porsche hanno adottato lo standard, che coprono una vasta gamma di potenziali futuri veicoli elettrici.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.