Nuovo richiamo per la Zap Xebra elettrica

di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: GreenCarReports

6 giugno 2012. Già nel 2009, vi abbiamo parlato del richiamo della Highway Traffic Safety Administration nei confronti della moto elettrica a tre ruote Zap Xebra.

In quel momento, la NHTSA ha detto che il richiamo era motivato a correggere una distanza di frenata troppo lunga, che l’importatore del veicolo per gli Stati Uniti Zap e il produttore cinese del veicolo, Qingqi Group Motorcycle Co., avevano proposto per effettuare una correzione.

Ora, quasi tre anni dopo il richiamo di sicurezza originale è stato annunciato che la NHSTA ha rilasciato un altro richiamo: per risolvere lo stesso problema.

Secondo il NHSTA, Zap USA sta richiamando tutte le Xebra Zap vendute nel corso del 2008, dopo che è diventato evidente che non riescono a soddisfare i requisiti di spazio di frenata imposto dallo standard n° 122 della Federal Motor Vehicle Safety, che governa i sistemi frenanti per le moto.

Come prima, secondo i rapporti del NHSTA i veicoli interessati hanno bisogno di troppo tempo per fermarsi, aumentando il rischio di incidenti.

A causa della sua velocità, le dimensioni ed il numero di ruote, la Xebra Zap si classifica come una moto, non come una macchina.

Ciò significava che doveva sottoporsi a test di sicurezza meno rigorosi prima di essere autorizzata alla vendita. In realtà, secondo le leggi delle moto, l’airbag, le zone a deformazione e la maggior parte delle prove d’impatto non sono nemmeno necessarie.

Popolare nelle comunità dei pendolari e in alcuni Stati dove le leggi locali permettono ai veicoli lenti di circolare su strade con limiti di velocità inferiori a 25 mph, la Xebra Zap è stata prodotta tra il 2006 e il 2009, offrendo divertimento ad emissioni zero divertimento a centinaia di driver attraverso gli Stati Uniti.

Tuttavia, con una velocità massima limitata di 40 mph (inferiori in alcuni stati), e un piccolo motore da 5 kW, la Xebra ha ben presto perso popolarità quando le auto come la Nissan Leaf e la Chevrolet Volt sono stati lanciati sul mercato.
I proprietari di Zap Xebra che sono in circolazione e che sono state prodotte nel corso del 2008 possono trovare maggiori informazioni relative al richiamo sul sito NHTSA.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.