Nuovo Lexus RX premiére mondiale

Presentata la quarta generazione del modello al New York International Auto Show 2015

La nuova generazione lancia una nuova sfida al segmento dei Luxury Sport Utility

Con vendite che superano i 2,1 milioni di unità, RX è il modello più venduto nei 26 anni di storia del brand, rappresentando il 30% di tutte le Lexus consegnate ad oggi in tutto il mondo.

Fonte: Lexus Italia

 

Roma, Italia. 1° Aprile 2015. Anche in Italia RX è la Lexus di maggiore successo, con quasi 13.000 clienti che l’hanno scelta, pari a circa la metà di tutte le Lexus vendute a partire dal 1993, anno dell’introduzione di Lexus nel nostro mercato. Può quindi definirsi a pieno titolo la vettura cha ha iniziato a far conoscere il brand Lexus nel nostro mercato.

Il nuovo modello vuole continuare ad affermare il successo ottenuto, grazie ad una straordinaria qualità degli interni, racchiusa da una linea che esprime un design completamente rinnovato, continuando a stupire e meravigliare i propri clienti, in linea con il posizionamento del brand “Creating Amazing”.

Il DNA Lexus, insito in questo nuovo modello, è percepibile quasi ad occhi chiusi, grazie alla straordinaria potenza dinamica e agli eccezionali livelli di sicurezza assicurati dall’innovativo sistema Lexus Safety System +.

Takayuki Katsuda, Chief Engineer del progetto RX:

“Abbiamo voluto imporre al segmento una filosofia stilistica più audace, basandoci però sui valori affermati delle precedenti generazioni. Lo spirito di Lexus volto ad anticipare trend e soluzioni, ci ha consentito di sviluppare e portare avanti idee più moderne, realizzando una vettura dotata di caratteristiche tecniche straordinariamente innovative. Il mondo continuerà quindi a conoscere il nostro principio del “Progressive Luxury”, e il nuovo RX si farà portavoce di questo pensiero riuscendo a stupire i nuovi clienti e a gratificare quelli che ci sono fedeli da sempre, anticipando le loro aspettative con soluzioni sempre più innovative.”

 

Un look ancora più audace

Il nuovo RX si fa notare immediatamente, grazie al forte impatto visivo trasmesso dalla sua linea: il frontale è infatti caratterizzato da un design completamente rinnovato che si esprime principalmente attraverso la nuova griglia a clessidra dai bordi cromati e dai gruppi ottici a LED che trasmettono il concetto di “L Finesse”. Questo, insieme ai fendinebbia rinnovati, assicurano al nuovo RX una linea elegante e futuristica allo stesso tempo. La forma imponente del paraurti esprime infine l’attitudine sportiva della vettura.

La linea sinuosa del tetto e quella che percorre il profilo della vettura allungandosi fino al posteriore, assicurano al nuovo RX una silhouette che riduce la resistenza aerodinamica e minimizza la portanza anteriore e posteriore, assicurando una straordinaria stabilità anche alle alte velocità e una sensibile riduzione dei fruscii dovuti al vento. Una delle chiavi stilistiche più innovative è rappresentata dal particolare design del montante posteriore, con una verniciatura che assicura alla parte alta della vettura un effetto ondeggiante, un dettaglio mai visto prima su un prodotto Lexus.

I nuovi cerchi in lega da 20”, che si aggiungono a quelli da 19” presenti sul modello attualmente in gamma, potranno essere personalizzati grazie ad inserti dalle diverse tonalità, per consentire al cliente di esprimere la propria individualità.

Il posteriore della vettura è stato sottoposto ad alcuni affinamenti che ne esaltano la solidità, con i nuovi gruppi ottici a forma di L che avvolgono i lati della vettura, conferendole un senso di autorevolezza, grazie all’illuminazione che partendo dal profilo, si allunga fino a comprendere il portellone posteriore, rappresentando una ulteriore première per il brand.

L’abitacolo del nuovo RX esprime uno straordinario senso di lusso e comfort, con rivestimenti che incarnano classe ed eleganza e speciali decorazioni in legno intagliato al laser, per garantire ai clienti livelli di lusso senza precedenti. L’ampio Head-Up Display a colori è stato collocato in posizione centrale, mentre il display multi-informazioni da 12,3” è stato ricollocato in un’area dedicata.

La leva del cambio è posizionata più distante dal pannello strumenti rispetto al modello attuale, per ottimizzarne la funzionalità e offrire al cliente una maggiore libertà di movimento. Ma il guidatore non è l’unico a trarre benefici dall’impostazione del nuovo abitacolo: i sedili posteriori offrono un’eccezionale comodità grazie allo spazio abbondante per le gambe e per le ginocchia, sono inclinabili elettricamente e dotati di sistema di riscaldamento per offrire il massimo del comfort e far sentire i passeggeri completamente a proprio agio. Il tetto panoramico assicura all’abitacolo un ulteriore senso di ampiezza, quasi un’esperienza di guida all’aria aperta.

Gen Ikeda, Chief Designer del nuovo RX:

“Abbiamo pensato il nuovo RX come una vettura che sia in grado di esprimere forza ma anche trasmettere un senso di divertimento. L’allungamento del passo e le maggiori dimensioni degli pneumatici assicurano una linea bilanciata garantendo allo stesso tempo una performance più sportiva. Nonostante gli interni siano stati curati in ogni dettaglio, le linee esterne restano slanciate e dinamiche.”

 

Un nuovo motore più potente, fluido ed efficiente

Confermando l’attuale strategia 100% Hybrid che caratterizza la gamma Lexus, anche il nuovo RX sarà disponibile con una motorizzazione Lexus Full Hybrid equipaggiata da un nuovo motore benzina V6 da 3,5 litri a ciclo Atkinson, più potente ed efficiente allo stesso tempo rispetto all’attuale versione, e ad un motore elettrico capace di esprimere una potenza combinata di oltre 300 CV (Dato in attesa di omologazione finale). La trazione integrale del nuovo RX è garantita da un motore elettrico aggiuntivo che applica la trazione sull’asse posteriore in caso di necessità.

Il nuovo motore, abbinato ad una trasmissione automatica a otto rapporti, è stato messo a punto per assicurare consumi ed emissioni estremamente ridotti.

 

Grande maneggevolezza e stabilità

Il nuovo RX è stato sviluppato per trasmettere una sensazione di guida e garantire un livello di maneggevolezza paragonabile più a quello di una vettura che a quello di un SUV. Il telaio è stato rinforzato per offrire maggiore controllo e tenuta di strada anche in curva, e la scocca è stata ulteriormente irrigidita, aiutando a migliorare drasticamente la stabilità e garantendo allo stesso tempo un maggior comfort all’interno dell’abitacolo, minimizzando il rumore del motore e del fondo stradale.

Grazie alla VDIM (Vehicle Dynamics Integrated Management, Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo) vengono anticipate potenziali situazioni di rischio e viene adattato il comportamento della vettura per garantirne il controllo in qualunque condizione di guida. La trazione integrale migliora a sua volta la performance e la stabilità indipendentemente dalla superficie percorsa.

Il sistema di sospensioni indipendenti del nuovo RX, strutturato da montanti anteriori MacPherson e posteriori a doppio braccio oscillante, è stato messo a punto per massimizzare la maneggevolezza della vettura e offrire allo stesso tempo una guida assolutamente fluida. Il sistema AVS (Adaptive Variable Suspension), controlla il comportamento delle sospensioni assicurando un’eccezionale maneggevolezza con qualsiasi condizione di guida.

Questo significa che il nuovo RX assicura un’eccezionale comfort su qualsiasi condizione di fondo stradale grazie all’adattamento immediato e continuo delle impostazioni di sterzo e ammortizzatori. Il sistema è studiato inoltre per ridurre l’inclinazione della vettura in curva e assicurare un’esperienza di guida sportiva.

 

Lexus Safety System+ – La sicurezza prima di tutto

La sicurezza dei prodotti è sempre una della massime priorità per Lexus. Per questo, il nuovo RX dispone di notevoli miglioramenti in termini di Sicurezza Attiva e Passiva.

I principali affinamenti riguardano la nuova scocca, la cui struttura massimizza i livelli di sicurezza passiva, e il Lexus Safety System+, un nuovo pacchetto di dispositivi di Sicurezza Attiva pensato per prevenire e limitare gli impatti tra veicoli a diverse velocità.

Il “Lexus Safety System+” unisce molti dei sistemi di sicurezza attiva Lexus: il Pre-Crash Safety System (PCS) per prevenire e ridurre gli incidenti, rilevando eventuali frenate improvvise da parte delle vetture che precedono; il Lane Departure Alert (LDA) per segnalare, grazie ad un segnale acustico, eventuali scostamenti di RX dalla corsia di marcia, l’Adaptive High Beam (AHB) per garantire una perfetta visibilità di marcia durante le ore notturne.

Parte di un approccio a più livelli sulla sicurezza attiva, il pacchetto Lexus Safety System+ utilizza anche un radar ad onde millimetriche e una telecamera per:

–       mantenere il nuovo RX nella sua corsia di marcia grazie al Lane Keeping Assist (LKA);

–       rilevare ostacoli che potrebbero comparire davanti alla vettura, grazie al Dynamic Radar Cruise Control,

Per massimizzare i livelli di sicurezza sono inoltre disponibili optional quali, il Panoramic View Monitor (PVM, telecamera a 360° che consente di visualizzare il nuovo RX come se lo si guardasse dall’alto, offrendo la possibilità di controllare tutta l’area circostante prima di una partenza) e il Blind Spot Monitor (BSM, Sistema di copertura degli angoli ciechi che segnala l’approssimarsi di un altro veicolo in fase di sorpasso).

 

RX F Sport

Per tutti i clienti che volessero aggiungere un tocco di divertimento e di performance alla straordinaria esperienza di guida Lexus, il nuovo RX è disponibile anche nella variante F SPORT, un modello che dispone di caratteristiche che lo distinguono dagli altri livelli di allestimento, sia dal punto di vista estetico che nelle prestazioni. La griglia a clessidra e la base del paraurti posteriore sono infatti caratterizzate da una trama a forma di F che lasciano intendere una performance più sportiva. I cerchi in lega, esclusivi per le varianti F SPORT, assicurano alla vettura una maggiore autorevolezza, mentre l’abitacolo accoglie il guidatore in un ambiente sportivo delineato dal pannello strumenti e dal volante in pelle traforata completo di logo F SPORT e paddle al volante. L’allestimento F Sport prevede anche inserti e personalizzazioni con colori e rivestimenti esclusivi.

Il sistema AVS, che mantiene la vettura ben piantata sul terreno in qualsiasi condizione di guida, è di serie sull’allestimento F Sport. Su questo modello, la performance delle dinamiche di guida risulta ulteriormente migliorata grazie ad un Sistema di Stabilizzazione Attiva, che assicura un’accelerazione progressiva anche in curva.

Oltre alle modalità di guida Eco, Normal e Sport S, il guidatore avrà inoltre la possibilità di selezionare la modalità Sport S+.

 

Nuovo Lexus RX   Dati Tecnici preliminari

Lunghezza: 4.890mm

Larghezza: 1.895mm

Altezza: 1.690mm

Passo: 2.790mm

Carreggiata anteriore: 1.640mm

Carreggiata posteriore: 1.630mm

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.