Nuovi motori quattro cilindri Volvo

Volvo Car Group avvia la produzione di una nuova serie di motori

Fonte: Volvo Car Corporation via PRNewswire

Gotheborg, Svezia. 13 maggio, 2013. Volvo Car Group si appresta ad avviare la produzione delle prime varianti di una nuova serie di motori a 4 cilindri ad efficienza elevata. Lo sviluppo e la produzione dei motori avverranno internamente a Volvo Car Group, nell’ambito di una strategia volta ad assicurare una maggiore indipendenza dell’azienda.

Per il futuro, Volvo Cars ha deciso di puntare sui motori diesel ed a benzina a 4 cilindri e sull’elettrificazione della trasmissione. Grazie al controllo di tutta la filiera, dallo sviluppo alla produzione di motori e trasmissioni, e riducendo il numero di varianti di motori, l’azienda punta ad una maggiore flessibilità ed un maggiore controllo della qualità.

“È una pietra miliare importante nella storia di Volvo Cars. Con la nostra nuova serie di motori, abbiamo deciso di puntare su due elementi fondamentali come efficienza nei consumi e piacere di guida”, afferma Derek Crabb, Vice President Powertrain Engineering.

 

Stabilimento produttivo moderno e catena di montaggio efficiente

Allo stabilimento per la produzione dei motori di Volvo Car Group di Skövde (Svezia), i preparativi per l’avvio dellaproduzione dei nuovi motori Volvo Engine Architecture (VEA) sono in corso da quasi due anni. Uno dei fiori all’occhiello è la nuovissima catena di montaggio all’avanguardia. Tutti i motori verranno prodotti sulla stessa catena di montaggio, che è stata allestita in una nuova ala dello stabilimento e assicurerà la massima efficienza di produzione.

“Una delle maggiori sfide è stata la riconversione della linea per la lavorazione dei monoblocchi, che ha richiesto la sostituzione o l’adattamento di 30 postazioni di lavorazione per un investimento di quasi 500 milioni di corone svedesi”, spiega Oskar Falk, Vice President Global Engine Production.

 

Investimento miliardario in una nuova serie di motori competitiva

Lo sviluppo e l’investimento nella nuova serie di motori rientrano in un piano di espansione globale per Volvo Cars. A Skövde sono stati investiti quasi 2 miliardi di corone, creando anche numerosi nuovi posti di lavoro. È l’investimento più importante nella storia dello stabilimento per la produzione dei motori.

Sviluppo interno a Volvo Cars

I nuovi motori VEA sono stati sviluppati da un team di ingegneri svedesi. Oltre ad essere più compatti, sono più “intelligenti” e performanti rispetto ai motori attuali a 6 cilindri, assicurando allo stesso tempo un minore consumo di carburante rispetto ai motori a 4 cilindri della generazione attuale.

“I motori VEA sono stati sviluppati intorno alle esigenze dei nostri clienti, per offrire loro una notevole riduzione dei consumi, un minore impatto ambientale e un piacere di guida straordinario a un prezzo molto interessante. Inoltre, allo stesso tempo, Volvo Cars ha posto le basi per lo sviluppo di tecnologie di nuova generazione con livelli di consumi di primissima classe”, afferma Derek Crabb.

 

Lancio previsto in autunno

Insieme all’elettrificazione della trasmissione, i nuovi motori VEA diesel ed a benzina a 4 cilindri sostituiranno le 8 architetture di motori precedenti su 3 piattaforme. I nuovi motori verranno lanciati tra il 2013 e il 2015. Nel 2013 verranno prodotti quasi 20.000 motori, ed entro la fine dell’anno la produzione raggiungerà 2.000 unità alla settimana. Le prime varianti verranno installate sulle Volvo S60, V60, XC60, V70, XC70 e S80 nell’autunno 2013.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.