Nuove stazioni di idrogeno collegano il sud e nord della Germania

Francoforte e Wiesbaden: nuove stazioni di rifornimento idrogeno collegano la Germania nord e sud

  • I partner H2 Mobility aprono due nuove stazioni di idrogeno (H2) nella zona del Reno-Main
  • La rete tedesca di stazioni di rifornimento H2 cresce a 30 unità
  • Fino a 400 stazioni previste per il 2023
  • Il governo tedesco contribuisce con 1,6 milioni di euro

Fonte: Daimler AG

Francoforte e Wiesbaden, Geremania. 14 giugno 2017. I veicoli elettrici ed a celle a combustibile sono benvenuti: la joint venture H2 Mobility Deutschland ed i suoi partner Air Liquide, Daimler, Linde e Shell ufficialmente hanno aperto oggi due nuove stazioni di rifornimento di idrogeno a Francoforte e Wiesbaden. Lo stato federale tedesco dell’Assia ha ora un totale di cinque stazioni di ricarica H2 per veicoli a celle a combustibile senza emissioni. Con queste nuove stazioni, i partner si sono spostati ancora un altro passo avanti verso una rete nazionale di approvvigionamento di H2. I nuovi siti sono entrambi convenientemente situati direttamente sulle autostrade A661 ed A66 nei punti chiave di intersezione per le persone che vanno da nord a sud attraverso la Germania.

H2 Mobility ha commissionato la nuova stazione di idrogeno nella Hanauer Landstrasse 334 di Francoforte, mentre Daimler AG è il proprietario della stazione di rifornimento della Borsigstrasse 1 di Wiesbaden. L’innovativa tecnologia di movimentazione H2 proviene da due dei grandi nomi di questo settore: Air Liquide e Linde. Entrambe le stazioni si trovano nei locali Shell.

Se la mobilità dell’idrogeno è un successo, il mercato deve offrire una gamma interessante di veicoli a celle a combustibile accanto ad un’infrastruttura di rifornimento complementare. Grazie al sostegno finanziario del governo tedesco attraverso il suo programma nazionale di innovazione per l’idrogeno e la tecnologia dei combustibili (NIP), la Germania ha ora un totale di 30 stazioni di rifornimento di idrogeno. Nel complesso, il governo tedesco ha investito circa 1,6 milioni di euro nelle due nuove stazioni. Entro il 2018, ci dovrebbero già essere 100 stazioni. La pietra angolare per l’espansione dell’infrastruttura di idrogeno della Germania è stata stabilita dal progetto dimostrativo Clean Energy Partnership (CEP) che stabilisce regolamenti e norme comuni.

Le due stazioni di rifornimento H2 a Wiesbaden e Francoforte offrono ai conducenti un’esperienza di rifornimento intuitiva simile a quella dei veicoli convenzionali. Ci vogliono da tre a cinque minuti per riempire un veicolo a celle a combustibile. Entrambe le stazioni hanno la capacità di servire 40 FCEV ogni giorno.

Un veicolo a celle a combustibile ad idrogeno non emette gas GHG o altri inquinanti. Alcuni produttori hanno già l’offerta di idrogeno FCEV in grado di percorrere tra 500 e 700 chilometri. Daimler AG sta per presentare quest’anno la sua ultima generazione di veicoli basata sul Mercedes-Benz GLC.

In Germania, l’idrogeno è particolarmente forte nel dibattito sul clima. Un’aggiunta ecologica alla gamma di combustibili offerti nel settore dei trasporti, l’idrogeno generato da fonti rinnovabili può comportare una notevole riduzione del volume di emissioni di CO2 nocive al clima.

Prospettiva

Attualmente, la Germania ha altre 27 stazioni di stoccaggio idrogeno funzionanti o in costruzione. Quest’anno, ad esempio, H2 Mobility e le sue società partner dovranno presentare stazioni di rifornimento a Kassel, Brema e Wendlingen. Ed altre sono previste nelle aree di Stoccarda, Karlsruhe e Monaco di Baviera.

Un’apertura attesa

Molti rappresentanti del settore della politica e dell’industria sono arrivati al lancio delle stazioni di Wiesbaden e di Francoforte:

Norbert Barthle, segretario di Stato parlamentare presso il Ministero Federale dei Trasporti e dell’Infrastruttura Digitale (BMVI)

“L’elettromibilità con le celle a combustibile significa essenzialmente la mobilità pulita, il rifornimento rapido e la percorrenza di lunga distanza. Per avere più di queste vetture sulle nostre strade, abbiamo bisogno di una grande rete di rifornimento H2 in Germania – nelle aree metropolitane, lungo le nostre autostrade ma anche ovunque. L’integrazione delle stazioni H2 nelle stazioni di servizio convenzionali è un passo importante per la mobilità dell’idrogeno.

Stijn van Els, Presidente della Direzione Shell Deutschland Oil GmbH:

“La tecnologia dell’idrogeno è una tecnologia molto promettente e l‘H2 un combustibile del futuro. Riteniamo che questo sistema di trasmissione alternativa avrà un ruolo sempre più importante nei mercati come la Germania, l’Inghilterra, il Benelux e gli Stati Uniti dal 2020. Noi nella Shell siamo in target. “

Pierre-Etienne Franc, Vicepresidente Air Liquide Business avanzati e tecnologie:

“L’energia dell’idrogeno contribuisce a decarbonizzare efficacemente il settore dei trasporti, che è una delle principali fonti di inquinamento atmosferico nelle nostre città. Insieme, l’industria e il governo hanno fatto un forte impegno per accelerare l’impiego dell’idrogeno per una mobilità più pulita in Germania. In qualità di partner fondatore di H2 Mobility, Air Liquide porta la propria esperienza per sostenere la costruzione della più grande rete di stazioni di idrogeno a livello mondiale. Questa nuova stazione aperta con Shell a Francoforte è un’altra dimostrazione che l’idrogeno è ormai una realtà “.

Dr. Mathias Kranz, responsabile della tecnologia applicativa, Linde AG:

“Linde utilizza molti componenti di carburante idrogeno, modulari e compatti di proprietà brevettati che possono essere facilmente integrati nei layout delle stazioni esistenti. Ci dà piena fiducia che insieme ai nostri partner porteremo la mobilità idrogeno rispettosa dell’ambiente al livello successivo ».

Prof. Dr. Christian Mohrdieck, Direttore Fuel Cell a Daimler AG:

“Tutto è in atto per il lancio sul mercato di veicoli elettrici a cella a combustibile. Oggi la tecnologia è pronta per la produzione di serie e la rete della stazione di rifornimento H2 è in continua espansione. Grazie in gran parte al piano d’azione concreto messo insieme dalla nostra joint venture H2 Mobility, l’idrogeno è in pista per diventare un’opzione sempre più vitale per la mobilità quotidiana. Quest’anno stiamo raggiungengo il passo successivo alla e-mobility a lunga distanza nel segmento premium con il premier mondiale del nostro ultimo modello basato sulla Mercedes-Benz GLC. ‘

Nikolas Iwan, Amministratore Delegato di H2 Mobility Deutschland GmbH:

“La Germania è in procinto di diventare il protagonista nel settore dell’elettromobilità a idrogeno. Con le nostre prime 100 stazioni, stiamo costruendo la spina dorsale di un’infrastruttura di idrogeno a livello nazionale, indipendentemente dal numero di veicoli a celle a combustibile attualmente in circolazione. In linea con l’aumento del numero di veicoli, stiamo cercando di commissionare fino a 400 stazioni entro il 2023. H2 Mobility è un’azienda con un punto di vendita globale unico. La nostra priorità è costruire e gestire in modo affidabile le stazioni in quei posti dove i clienti avranno bisogno in futuro.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.