Nuova Stella Solar Electric Car pronta per l’Australia

Nuova Stella Solar Electric Car produce più energia di quella che utilizza

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

8 Luglio 2015. Tornando al 2013, un gruppo di studenti dell’Università Tecnologica di Eindhoven ha costruito una macchina ad energia solare per il World Solar Challenge tenutosi in Australia.

Chiamata Stella, il veicolo olandese è stato costruito per assomigliare un po’ una macchina di famiglia tradizionale.

Ora il gruppo – conosciuto come Solar Team Eindhoven – è tornato con una macchina migliore. Proprio come la versione precedente, gli studenti sostengono che produce più energia di quella che utilizza.

Chiamata Stella Lux, il nuovo veicolo può ospitare quattro persone e dispone di un’autonomia di fino a 1.000 km (621 miglia) con una batteria completamente carica, secondo ElectricAutosport.

La vettura viene alimentata da 381 singole celle solari, che alimentano una batteria da 15 kWh.

Stella Lux può raggiungere una velocità massima di 125 km orari (77,6 mph), e scaricare l’energia in eccesso nella rete – in modo efficace che la rende una fonte mobile di energia rinnovabile.

Solar Team Eindhoven sarà ancora una volta a competere nella classe “Cruiser” al World Solar Challenge.

La classe è stata creata per incoraggiare le squadre a costruire automobili che si avvicinano maggiormente a quelle che vengono guidate tutti i giorni dalle persone.

In contrasto con le piccole vetture monoposto tipicamente viste in eventi di gare di auto solari, quelle della classe Cruiser devono avere posti per quattro persone e persino un bagagliaio.

Questa macchina è ancora molto lontana da una berlina di famiglia convenzionale, naturalmente, ma dovrebbe almeno permettere una guida più confortevole attraverso tutta l’Australia.

Il World Solar Challenge copre 3.000 km (1.864 miglia) tra Darwin ad Adelaide.

Il Solar Team di Eindhoven ha vinto la sua classe nel 2013 con l’originale Stella, ma spera di andare più veloce con il modello di seconda generazione.

Il World Solar Challenge 2015 prenderà il via in Australia il 18 ottobre.

In seguito, Solar Team Eindhoven ha in programma di visitare con l’auto Olanda e Cina, ed eventualmente, anche gli Stati Uniti.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.