Nuova stazione di rifornimento idrogeno a Karlsruhe

17C692_04

La nuova stazione di rifornimento di idrogeno a Karlsruhe unisce la mobilità e l’energia rinnovabile

La rete di stazioni di rifornimento di idrogeno tedesco (H2) cresce di 33 nuovi siti

Daimler, Linde e TOTAL riaffermano il loro impegno per il combustibile pulito

Produzione in sito di H2 utilizzando l’innovativa tecnologia di elettrolisi e l’energia solare

Un passo importante sulla strada per l’elettromobilità carbon-neutral

Il Ministero federale dei trasporti e dell’infrastruttura digitale ha approvato sovvenzioni di ca. € 970.000 per la stazione

Fonte: Daimler AG

Karlsruhe, Germania. 6 settembre 2017. Una nuova stazione di rifornimento di idrogeno a Karlsruhe aggiunge ulteriore impulso alla costruzione di un’infrastruttura per la mobilità elettrica ecologica utilizzando l’idrogeno (H2) e la tecnologia delle celle a combustibile. La stazione di rifornimento TOTAL sulla ring-road della tangenziale Sud di Karlsruhe è stata consegnata mercoledì. Il Ministero Federale dei Trasporti e dell’Infrastruttura Digitale ha approvato le sovvenzioni di ca. € 970.000 per l’impianto di idrogeno sotto il suo programma nazionale di innovazione per l’idrogeno e la tecnologia delle celle a combustibile (NIP). Questa stazione di rifornimento di H2 – l’undicesima nella rete TOTAL e la decima nello stato federale tedesco di Baden-Württemberg – si distingue per un concetto energetico innovativo: l’idrogeno viene prodotto in loco attraverso l’elettrolisi, utilizzando l’elettricità generata dal sole. Questo è un esempio di come l’energia rinnovabile possa essere utilizzata nei trasporti.

I veicoli a celle a combustibile, che usano l’idrogeno per generare l’elettricità che alimenta il loro motore elettrico, sono una componente importante per l’elettromibilità del futuro. I loro vantaggi sono autonomia superiore a 400 chilometri e tempi di rifornimento di meno di cinque minuti. L’utilizzo di un veicolo a celle a combustibile a idrogeno non genera inquinanti locali o emissioni di anidride carbonica (CO2), per cui la maggior parte dei produttori di automobili leader sta lavorando a questa tecnologia. Daimler presto scoprirà la sua ultima generazione di veicoli a celle a combustibile a base di Mercedes-Benz GLC.

Nel partenariato Clean Energy (CEP), il settore pubblico e privato hanno stabilito congiuntamente la pietra miliare per la costruzione di una rete di stazioni di rifornimento in Germania. Daimler è l’investitore dietro l’impianto a Karlsruhe; la tecnologia di rifornimento viene da Linde. La stazione sarà gestita da H2 Mobility, una nuova joint venture formata dai partner del settore quali Daimler, Air Liquide, Linde, Shell, OMV e TOTAL per espandere la rete nazionale dell’idrogeno a ben 400 stazioni entro il 2023.

Norbert Barthle, segretario di Stato presso il Ministero Federale per i Trasporti e l’Infrastruttura Digitale, ha dichiarato:

“Il nostro sostegno al rilancio di propulsori alternativi è tecnologico-agnostico, vogliamo essere all’avanguardia nella progettazione dello sviluppo. le celle a combustibile sono una tecnologia fondamentale per trasformare la massa verso l’elettromobilità, con minori emissioni, un rifornimento rapido e una lunga autonomia che sono il futuro della mobilità elettrica. Ciascuna nuova stazione di rifornimento di idrogeno ci porta un ulteriore passo avanti nella costruzione di un’infrastruttura di ricarica a livello nazionale, ad avere veicoli più puliti sulle nostre strade e garantire una maggiore mobilità con meno emissioni “.

TOTAL è stata coinvolta nello sviluppo dell’infrastruttura di idrogeno in Germania da 15 anni.

“Soprattutto ora, poco prima del Salone Internazionale dell’Automobile, è importante inviare un segnale per la mobilità ad idrogeno con questa stazione di servizio. I veicoli a celle a combustibile sono rispettosi dell’ambiente, con elevata autonomia di viaggio e brevi tempi di rifornimento”, ha dichiarato l’amministratore delegato di TOTAL Deutschland GmbH, Bruno Daude-Lagrave. “Utilizzando l’energia elettrica da un impianto solare per produrre idrogeno, mostriamo come funziona la mobilità neutrale di domani”.

Altri progetti di idrogeno da TOTAL sono in fase di costruzione o in fase di pianificazione a Colonia, Ingolstadt, Amburgo, Leipzig, Potsdam, Neuruppin e Hasbergen .

Christian Mohrdieck, direttore di Fuel Cell di Daimler AG, ha dichiarato alla cerimonia di apertura:

“Il conto alla rovescia è iniziato. In pochi giorni, presenteremo i nostri veicoli a celle a combustibile di nuova generazione basati sul GLC di Mercedes-Benz. La tecnologia della batteria e della cella a combustibile, combinata ad un ibrido plug-in completamente elettrico, è senza precedenti in tutto il mondo. Una rapida espansione della rete di rifornimenti H2 è per noi particolarmente importante. Il numero delle stazioni di benzina H2 in Germania aumenterà rapidamente, anche per via dei piani di sviluppo concreti della nostra joint venture H2 MOBILITY e la mobilità quotidiana ad idrogeno continuerà ad aumentare”.

H2 MOBILITY progetta di commissionare ulteriori stazioni di rifornimento di idrogeno nei prossimi mesi e ha recentemente pubblicato un invito a presentare proposte per ulteriori posti di rifornimento: diverse stazioni dovranno essere costruite in regioni con le potenziali maggiori vendite di idrogeno per automobili a carburante (700 bar ).

Nikolas Iwan, Amministratore Delegato di H2 MOBILITY GmbH & Co. KG, ha dichiarato:

“H2 MOBILITY è stata incaricata di costruire e gestire un’infrastruttura di idrogeno in tutta la Germania. Questo è unico: da nessuna parte del mondo c’è un’iniziativa di business comparabile che risolve in modo sostenibile il problema dell’uovo e la gallina.

Alla fine del 2018, 100 stazioni di idrogeno garantiranno una fornitura di base. Se l’introduzione dell’idrogeno come combustibile avrà successo e il numero delle autovetture a carburante continuerà a crescere, espanderemo la rete fino a 400 stazioni di idrogeno entro il 2023.”

Markus Bachmeier, responsabile delle soluzioni di idrogeno di Linde, ha dichiarato:

“Questo è un momento emozionante per la mobilità ad idrogeno, in quanto l’infrastruttura e l’autonomia dei veicoli stanno crescendo molto. Linde continuerà a promuovere l’intero spettro della tecnologia H2 pulita – dalla produzione all’applicazione.”

Idrogeno verde prodotto dall’elettrolisi con l’energia solare

Questa stazione di rifornimento di idrogeno segna la prima volta che un impianto di elettrolisi viene utilizzato per la produzione di idrogeno. È finanziato dallo stato del programma BWPLUS di Baden-Württemberg e amministrato dall’Istituto europeo per la ricerca energetica (EIFER).

Gli elettrolizzatori a vapore sono eccellenti per la conversione dell’energia elettrica in energia chimica.

A causa delle loro elevate temperature di funzionamento fino a 850° C e della possibilità di fornire l’energia necessaria sotto forma di calore, si possono ottenere efficienze elettriche significativamente più elevate rispetto agli elettrolizzatori a bassa temperatura.

“Questo progetto consente a EIFER di ricercare la tecnologia di elettrolisi a vapore , che è stata testata e valutata a livello di celle e stack nei nostri laboratori per diversi anni, a livello di sistemi come parte dell’applicazione industriale”, spiega la dott.ssa Annabelle Brisse, responsabile del progetto EIFER “Idrogeno elettrolitico “.

Il monitoraggio della stazione di riempimento di idrogeno comporterà la prova della capacità operativa della sequenza di carico dell’elettrolizzatore di oltre 5000 ore.

Utilizzando un sistema di monitoraggio, tutti i parametri di sistema della struttura saranno registrati e quindi valutati e analizzati da EIFER. Come fornitore dell’impianto di elettrolisi, la ditta Sunfire di Dresda sta lavorando per portare in modo efficiente le energie rinnovabili nel settore della mobilità.

“Ciò può accadere direttamente quando l’idrogeno viene prodotto nella stazione di rifornimento o fornendo idrogeno verde, gas di sintesi o il sostituto sintetico di petrolio grezzo (e-Crude) alle raffinerie per la produzione di combustibili tradizionali per motori a combustione basati su acqua, energia elettrica verde e CO2”, ha affermato Nils Aldag, Chief Commercial Officer di Sunfire. “La stazione di rifornimento di idrogeno di Karlsruhe fornisce una prova eccezionale che la tecnologia di elettrolisi di Sunfire è molto versatile”.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.