Nuova NXS con tecnologia ibrida

Nuova Honda NSX: l’innovativo telaio ed il sistema di propulsione avanzato promettono una reattività “istantanea”

Il Concept “Instant Response” offre un’esperienza sviluppata intorno al conducente di NSX

Le avanzate tecnologie applicate al gruppo motore offrono una risposta istantanea

Il telaio multi-componente offre una rigidità ai vertici della categoria capace di reagire immediatamente ai comandi di guida

Fonte: Honda Automobili Italia

 

Roma, Italia. 9 Giugno 2016. L’approccio olistico alla progettazione, alla tecnologia utilizzata e ai metodi produttivi della nuova Honda NSX ha dato vita a una super car che traduce i comandi di guida con una fedeltà senza precedenti generando una “risposta istantanea”: il connubio di queste qualità definisce la nuova esperienza sportiva (NSX, New Sports eXperience). La nuova NSX sfida le convenzioni, proprio come fece in modo così entusiasmante la prima generazione più di 25 anni fa.

Progettazione e ingegnerizzazione avanzate si combinano con tecnologie all’avanguardia per consentire alla NSX di rispondere in maniera diretta alle richieste del guidatore, sia in accelerazione, frenata o curva, offrendo un’esperienza di guida intensa e intuitiva.

Queste tecnologie si esplicitano nel gruppo propulsore, il più sofisticato nel segmento delle super car, nella trazione integrale attiva, nel cambio a nove rapporti a doppia frizione e nel telaio ultra rigido.

“I nostri ingegneri hanno esplorato nuove tecnologie per dar vita a una vettura in grado di ridefinire le performance delle super car e di offrire un’esperienza intensa e intuitiva al conducente”, ha affermato Ted Klaus, Chief Engineer e Global Development Leader della nuova NSX. “NSX riesce in questo modo a incarnare una nuova esperienza sportiva, offre prestazioni ai vertici della categoria con un’accelerazione istantanea e dinamiche di guida entusiasmanti ispirando al contempo sicurezza e fiducia”.

Il gruppo propulsore più avanzato nel segmento delle super car

Il sistema Sport Hybrid Super Handling All-Wheel-Drive (Sport Hybrid SH-AWD), con i suoi quattro motori, è una tecnologia pionieristica nel mercato delle super car. La combinazione delle tecnologie integrate con il sistema Sport Hybrid SH-AWD offre una reattività virtualmente istantanea. Il cuore pulsante del nuovo sistema Sport Hybrid SH-AWD è un motore benzina V6 doppio-turbo da 3.5 litri montato in posizione centrale, accoppiato a un cambio a nove rapporti a doppia frizione (9DCT) e un motore elettrico posteriore Direct Drive. Il tutto è assistito dall’unità anteriore TMU (Twin Motor Unit), che fornisce potenza alle ruote anteriori tramite due ulteriori motori elettrici, offrendo a NSX i benefici di una trazione integrale attiva.

Il nuovo cambio a nove rapporti a doppia frizione (9DCT), di concerto con il motore endotermico e quello elettrico a presa diretta, offre cambi marcia quasi istantanei con l’unità elettrica TMU (Twin Motor Unit) che mantiene la trazione durante la cambiata per sviluppare un passaggio altamente fluido e diretto.

Al fine di offrire un’accelerazione istantanea, il motore a presa diretta agisce direttamente sull’albero a gomiti del motore. Lavorando in parallelo con il motore endotermico attraverso un sofisticato algoritmo e il sistema di accelerazione “drive-by-wire”, il motore a presa diretta offre un’accelerazione immediata e potente grazie alla coppia senza eguali erogata.

L’unità TMU apporta un importante contributo all’accelerazione della NSX e può essere anche utilizzata per generare movimenti di imbardata della vettura a supporto dei comandi impartiti al volante grazie al “Controllo diretto dell’imbardata” di Honda. Ciò al fine di rendere più controllabile e agile la sterzata.

Con partenza da fermo, l’unità TMU offre coppia istantanea e una trazione integrale permettendo un’accelerazione diretta e controllata. Nel caso di frenata in curva, il sistema Sport Hybrid SH-AWD si avvale dell’unità TMU per decelerare, lavorando di concerto con i freni meccanici di NSX. Al contempo, il controllo diretto dell’imbardata offre una sterzata immediata. In uscita di curva, Sport Hybrid SH-AWD consente di anticipare l’accelerazione con più fiducia.

La combinazione di questi sistemi trasmette al conducente la sensazione che l’auto anticipi i suoi comandi. Questo sistema è in grado di aumentare nel conducente la fiducia e la percezione delle proprie capacità di guida, sfruttando al massimo le prestazioni e le caratteristiche dinamiche di NSX.

Il carattere delle prestazioni dinamiche di NSX può essere plasmato in base alle preferenze del conducente grazie al Sistema dinamico integrato (IDS, Integrated Dynamics System). Quattro modalità selezionabili – Quiet, Sport, Sport+ e Track – fanno vivere nuove esperienze regolando i sistemi dinamici del veicolo quali sterzo, freni (meccanici e rigenerativi), acceleratore, sistema VSA, sospensioni adattative e sistema di comando Sport Hybrid SH-AWD.

Le innovazioni alla struttura della carrozzeria migliorano la rigidità torsionale

Gli ingegneri Honda hanno colto la sfida di creare una struttura capace di offrire una piattaforma ideale per l’avanzato gruppo propulsore della Casa nipponica. Avvalendosi di tecniche di ingegneria e produzione di altissimo livello hanno realizzato una carrozzeria multi-materiale in grado di offrire una rigidità strutturale ai vertici della categoria, di soddisfare le esigenze del conducente in termini di visibilità, sicurezza in caso di incidente, durata e affidabilità.

Per esempio, i giunti strutturali fusi per ablazione offrono superfici più omogenee, massa ridotta e resistenza superiore. Contemporaneamente gli elementi tridimensionali del telaio realizzano dei montanti dalla sezione estremamente ridotta per massimizzare la visibilità anteriore soddisfacendo al contempo le esigenze strutturali e di sicurezza in caso di ribaltamento.

Il risultato è una carrozzeria con una rigidità torsionale – statica e dinamica – di oltre due volte superiore rispetto a quelle di modelli concorrenti di uguale categoria.

Assieme all’innovativa unità di potenza tutto ciò offre al conducente un pacchetto in grado di generare risposte incredibilmente fedeli aumentando il feeling e la sicurezza.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.