Nuova barca ad emissioni zero

Presentando il tender SWATH Electra Glide Limousine, una creazione di SCOD costruita da Nedship

Fonte: NedShip

 

23 giugno 2014. Presentata all’Electric & Hybrid Marine World Expo 2014, il tender SWATH Electra Glide Limousine è il primo megayacht solare ibrido Carbon Neutral del mondo.

Il tender combina i benefici ambientali della sostenibilità dell’energia solare con il comfort di una nave SWATH anti-rollio che elimina il mal di mare.

Equipaggiato da due motori elettrici fuoribordo Regen da 300 HP in grado di raggiungere una velocità massima di 45 nodi. Di conseguenza, questo Hi-Performance Tender è molto più verde, più ergonomico e più silenzioso e la differenza di potenza dai motori a scoppio è estremamente efficiente per tutta la gamma di velocità.

A 8 nodi, i 50 kWh delle batterie Li Po danno al Tender zero emissioni di carbonio fino a 40 miglia nautiche. I pannelli solari da 20 kW giornalieri sono in grado di produrre fino a 7 MW di energia ogni anno, che a 16 nodi è abbastanza per viaggiare per più di 1.000 miglia nautiche in modo “carbon neutral”.

Nel tipico pendolarismo dalle navi a terra, le offerte dei pannelli solari Solbian generano tutta l’energia necessaria. Se è necessaria una maggiore potenza, una scelta di gruppi elettrogeni diesel fino a 85 kW estendono l’autonomia e le offerte, aumentando i servizi, mentre la ricarica delle batterie avviene in meno di un’ora.

Altre caratteristiche innovative sono il lusso ineguagliabile data dalla sua altezza in piedi di due metri e la comodità della sua cucina completamente attrezzata ed il bar che espande l’utilizzo del Tender durante i giorni di spedizioni di viaggio che permettono l’alaggio in aree remote a causa del disegno della carena a doppia SWATH.

Una scala scende all’acqua dal ponte di poppa dove viene riposta l’attrezzatura subacquea è gli sci d’acqua che sfruttano l’altissima velocità potenziale.

Costruito da Nedship in resina epossidica di carbonio, il Limo Tender da 12 passeggeri è dotato di climatizzatore che fornisce sia l’aria condizionata che riscaldamento. Un intrattenimento audio surround system con due TV a schermo piatto permettono di visualizzare attraverso le telecamere, le condizioni di sicurezza esterne e i dati di navigazione. Per una maggiore fruizione, l’apertura elettrica dei laterali permette di aprire le finestre ad ala di gabbiano offrendo un lussuoso spazio ombreggiato in un ambiente interno arioso.

Richard Sauter Responsabile del design ha commentato:

“Il SWATH Electra Glide Tender ci porta a un’epoca di Responsabile Luxury Yachting, dove zero emissioni, basso rollio ed energia solare sono uno requisito standard, dove l’elevata spaziosità permanente è data per scontata”.

Nedship, uno dei cantieri navali leader a livello mondiale nelle costruzioni in composito, entra nel mercato delle e-boat per combinare il vantaggio di metodi di costruzione con peso leggero con ambiente amichevole e sistemi di propulsione elettrica.

 

Specifiche tecniche

Lunghezza: 9.5m

Larghezza: 3.4m

Pescaggio: di 0,65 m

Altezza: 2m

Electric Power Plug-in 50 kWh ESTechnologies LiPo Batterie

Impianto solare: 2 kW di energia Solbian Solar Array

Propulsore: 2 motori elettrici fuoribordo da 300 HP ciascuno ReGenNautic

Opzione range extender: 85 KW Volvo / ReGenNautic Genset

Velocità massima: 45 nodi

Velocità crociera in modo elettrico: 8-20 nodi

Autonomia in modo elettrico: 40 miglia nautiche a 8 nodi

Autonomia in modo carbon neutral: mille miglia nautiche annuali a 16 nodi

Passeggeri: da 12 a 14

Costruzione: Carbon Epoxy Composite

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.