Nissan svela il nuovo volto dei Taxi di Londra

– Progettato a Londra, per Londra, presso il centro di design europeo di Nissan a Paddington
– La versione di produzione sarà lanciata nel dicembre 2014
-La versione elettrica ad Emissione Zero del Cab sarà lanciata nel 2015

Fonte: Nissan UK

Londra, Regno Unito. 6 gennaio 2014 – Nissan oggi ha svelato il nuovo volto del suo taxi per Londra, riprogettato per renderlo immediatamente riconoscibile come una delle iconiche taxi neri della capitale inglese.

Basato sul successo della NV200, il MPV della società, il veicolo è stato prima presentato come una nuova visione audace ed eccitante per il famoso London Hackney Carriage nel mese di agosto 2012. In risposta al feedback dall’ufficio del sindaco di Londra, da Transport for London e da altre organizzazioni chiave che hanno dato il loro sostegno al nuovo taxi, Nissan ha ridisegnato il veicolo per riflettere al meglio la natura iconica del tradizionale taxi nero.

Il Cab Nissan appena riprogettato è stato sviluppato per Londra, a Londra, da Nissan Design Europe (NDE) di Paddington, lo stesso centro di progettazione responsabile della Qashqai e della Juke. La nuova attrazione sarà lanciata nel dicembre 2014 con un pulito motore moderno da 1,6 litri, benzina e dotata di un cambio automatico. Inoltre, Nissan lancerà una versione ad emissioni zero elettrica dell’NV200 Taxi nel 2015.

Nissan ha già un ricco pedigree nel mercato dei London Taxi – il suo motore diesel TD27 da 2,7 litri è stato montato nei black cabs FX4 ‘Fairway’ e TX1 durante gli anni 1980 e ’90 ed hanno guadagnato una reputazione di affidabilità e durata. Nello sviluppo del NV200 Taxi per Londra, Nissan ha assicurato che rispetta le severe normative TfL del governo per le Hackney Carriages, tra cui la richiesta di 25 piedi (7,6 metri) di sterzata.

La cabina della NV200 per Londra è parte del Programma Globale Taxi di Nissan, que comprende anche New York, Barcellona e Tokyo. Il design della versione di Londra è su misura, riflette il ricco patrimonio dei taxi neri di Londra.

Tra le modifiche specifiche che sono state apportate alla parte anteriore dell’NV200 Taxi ci sono:
• fari rotondi e una griglia rimodellata che rispecchia la ‘faccia’ del tradizionale taxi nero
• Illuminazione a LED per migliorare la visibilità del tradizionale segno Taxi
• Pannelli del paraurti anteriore completamente nuovi

Il Design Excellence Manager alle NDE, Darryl Scriven, ha detto: “Avendo già superato le particolari sfide tecniche presentate dallo sviluppo di un nuovo Hackney Carriage per Londra prima del nostro lancio del veicolo nel mese di agosto 2012, abbiamo rivolto la nostra attenzione a rendere speciale il look del veicolo.

“Gli uffici del Sindaco ed i Cab driver erano molto interessati a che noi manteniamo il carattere del Hackney Carriage, che lo rende qualcosa della quale la gente in città può essere orgogliosa.

“Le sfide principali riguardavano la sicurezza che i clienti possono facilmente riconoscerla come un taxi. Essendo a Londra, abbiamo avuto la possibilità di uscire e parlare con i tassisti riguardo ciò che era importante per loro come pure al look del veicolo dal punto di vista di un cliente. E’ insolito per noi essere in grado di lavorare su misure di questo tipo, specificatamente per una location nel mondo e siamo molto orgogliosi di essere stati invitati a farlo”.

Andy Palmer, Chief Planning Officer ed Executive Vice President, Nissan Motor Corporation, ha dichiarato: “Da quando abbiamo lanciato il nostro taxi per Londra nel mese di agosto 2012, abbiamo lavorato a stretto contatto con l’ufficio del Sindaco e le parti interessate associate che ci hanno fornito le informazioni in modo di garantire che il nuovo Cab di Nissan non alza solo il livello per guidatore e passeggero, ma è anche immediatamente riconoscibile come i suoi leggendari predecessori.

“Oltre a questo, i nostri ingegneri del Nissan Technical Centre Europe di Cranfield, nel Bedfordshire, hanno continuato il lavoro sul Cab, eseguendo le prove del mondo reale per le strade di Londra”.

Nissan intende lanciare la Nissan NV200 Taxi for London in vendita nella Capitale nel mese di dicembre 2014. Dal momento del lancio, il nuovo Cab sarà disponibile con un motore a benzina da 1,6 litri dotato di un cambio automatico. Rispetto agli attuali taxi diesel di Londra, questo motore sarà molto più pulito, con più bassi livelli di emissioni di NOx e particolato.

Il gruppo di concessionari Nissan in franchising, Glyn Hopkin, è stato nominato rivenditore esclusivo della Nissan NV200 Taxi di Londra, disponibili nel loro ultra moderno impianto e showroom appositamente costruito a Canary Wharf.

Nissan va anche avanti con il suo lavoro pionieristico nel campo motoristico sostenibile, annnciando lo sviluppo di un taxi elettrico al 100 per cento – l’e-NV200 – che verrà lanciato nelle strade di Londra nel 2015, molto tempo prima del target fissato dal Sindaco che era entro il 2020. Il Cab elettrico di Nissan sarà sulle strade delle città del Regno Unito nel 2015.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.