Nissan scrive la storia di Le Mans

Nissan fa la storia a Le Mans con la prima auto da corsa senza specchietti retrovisori

• Nissan ZEOD RC corre a Le Mans, senza specchietti retrovisori

• I piloti usano la telecamera posteriore e il sistema radar del traffico

• Le tecnologie sviluppate per la ZEOD per migliorare il Nissan Safety Shield e lo specchietto intelligente Nissan per le vetture stradali

Fonte: Nissan International

 

Le Mans, Francia. 11 giugno 2014. Nissan ha fatto la storia in occasione della recente giornata di test a Le Mans, diventando il primo produttore dell’era moderna a presentare un auto al Circuit de la Sarthe intenzionalmente senza specchietti retrovisori.

Lo specchietto retrovisore è stato effettivamente sviluppato attraverso il motorsport con la prima edizione della 500 Miglia di Indianapolis, nella quale il vincitore Ray Haroun ha utilizzato uno specchio per la prima volta nel 1911 a bordo della sua Marmon Wasp.

Con quattro classi differenti e velocità di punta importanti alle 24 Ore di Le Mans, i conducenti hanno la consapevolezza del traffico circostante. Nissan ha preso ispirazione dal suo Safety Shield di Nissan e Nissan Intelligent Mirror per uso stradale per sviluppare sistemi a bordo della rivoluzionaria Nissan ZEOD RC.

Il prototipo elettrico è già pronto per rompere un nuovo record, diventare la prima vettura a Le Mans a completare un intero giro da 8,5 miglia al Circuito da la Sarthe alimentata solo dall’energia elettrica.

Ma il giorno del test, i piloti Wolfgang Reip e Tommy Erdos hanno fatto la storia completando alcuni giri senza gli specchi che sono obbligatori per ogni altra categoria del Garage 56-Car.

La Nissan ZEOD è dotata di una fotocamera posteriore nel rivestimento che fornisce in realtà una visione più completa rispetto agli specchi. Inoltre, la vettura ha un sistema radar integrato che avverte non solo i driver riguardo il traffico, ma fornisce ulteriori indicazioni sulla differenza di velocità attraverso grandi frecce sullo schermo.

Il sistema è in grado di distinguere tra le auto che si avvicinano in fretta, o quelli che rimangono a una distanza simile dietro. Le frecce cambiano anche colore a seconda della velocità di avvicinamento, in modo di avvisare il conducente se una macchina della categoria LM P1 velocemente sta passando a sinistra o destra.

I dual-system saranno nuovamente utilizzati a partire da stasera in Francia per la pratica e la qualificazione dove Reip sarà affiancato dal collega premiato dalla GT Academy, Lucas Ordóñez e dalla stella giapponese, Satoshi Motoyama. Entrambi sono stati costretti a perdere la giornata di test a Le Mans a causa della concomitanza della gara Super GT in Giappone.

“Questi sistemi di assistenza al conducente sono solo un altro aspetto dei futuri trasferimenti di tecnologia in grado di migliorare le vetture stradali del futuro”, ha detto Darren Cox, NISMO Global Head of Brand, Marketing & Sales.

“Lo sviluppo della tecnologia delle batterie contribuirà ovviamente allo sviluppo di versioni future della Nissan LEAF e di altri modelli ibridi, ma le lezioni apprese dal driver rispetto i sistemi di assistenza troveranno la loro strada in ogni modello Nissan in futuro.

“Se abbiamo un sistema in grado di fornire informazioni sicure ed importanti a 300 chilometri all’ora in una situazione di alta pressione, allora possiamo adattarlo per l’utilizzo in vetture stradali.

“Una delle ragioni per cui corriamo è che il motorsport aiuta i nostri tecnici a usare le tecnologie in pista in modo veramente veloce e testare in ambienti estremi. Non c’è evento o competizione più estrema delle 24 Ore di Le Mans”.

Introdotto quest’anno al Salone di Ginevra, lo specchietto retrovisore smart è alloggiato all’interno della struttura dello specchio retrovisore, con un monitor LCD che può essere attivato al posto dello specchio tradizionale.

Una telecamera ad alta risoluzione montata sulla parte posteriore della macchina fornisce al guidatore una chiara visuale libera dei fianchi posteriori e della strada, consentendo la possibilità di controllare i punti ciechi e altre condizioni del traffico. La fotocamera proietta un’immagine chiara sul monitor che fornisce al guidatore una vista migliore per una più confortevole esperienza di guida.

Nissan Safety Shield è un insieme di tecnologie integrate che lavorano insieme per monitorare, rispondere e proteggere il conducente compreso l’Around View Monitor, il Lane Departure Warning, l’avvertimento del punto cieco, il monitor retrovisore, la rivelazione di oggetti in movimento e il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.

La Nissan ZEOD RC sarà in gara a Le Mans quest’anno nel “Garage 56” una voce aggiuntiva riservata ai veicoli che dimostrano tecnologia nuova e innovativa precedentemente non vista in gara.

In caso di un problema elettrico in cui i sistemi cessano di funzionare, la Nissan ZEOD RC sarebbe tornata ai box e gli specchi sarebbero stati montati – i punti di fissaggio sono già incorporati nel design.

Tuttavia, nelle settimane di test quando la macchina ha subito la preparazione per la gara, non sono sorti problemi.

La rimozione degli specchi aiuta anche a ridurre la resistenza aerodinamica complessiva della Nissan ZEOD RC. L’intero concetto del prototipo è rivoluzionario per l’efficienza aerodinamica, il propulsore, i consumi ridotti, una migliore resistenza al rotolamento e una migliore rigenerazione della batteria.

Le tecnologie sviluppate per la Nissan ZEOD RC saranno incorporate nella nuova Nissan di LM P1 per le 24 Ore di Le Mans e il FIA World Endurance Championship.

Annunciato il 23 maggio a Londra da Andy Palmer, Direttore di Pianificazione Nissan, la nuova Nissan GT-R LM NISMO farà il suo debutto nella gara di apertura del prossimo anno del FIA WEC.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.