Nissan Rogue Hybrid lanciata in Giappone

Vendite incerte negli Stati Uniti

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

 

 

8 Aprile 2015. Più di quattro anni dopo aver lanciato l’auto elettrica Leaf, Nissan è di gran lunga il produttore leader di veicoli elettrici a livello globale.

Riguardo le ibride, però, era tardi per entrare in gioco e ha allestito dei prodotti che si sono rivelati interessante per gli acquirenti del Nord America.

Il suo annuncio di questa settimana che avrebbe iniziato a vendere una versione ibrida del crossover compatto Nissan Rogue in Giappone evidenzia le sfide che deve affrontare.

Venduta in Asia e in Europa, la Nissan X-Trail è fondamentalmente lo stesso veicolo Rogue venduta in Nord America, con differenze regionali nelle motorizzazioni e nelle caratteristiche.

La Hybrid X-Trail, che sarà in vendita in Giappone dal 13 maggio utilizza una versione del sistema ibrido con unico motore trasversale già venduto negli USA con il grande Pathfinder e offerto nel marchio di lusso Infiniti nel SUV QX60 (nata JX).

Abbinato a un motore quattro cilindri 2.0 litri da 145 CV e trasmissione a variazione continua Nissan Xtronic, il motore elettrico produce una potenza di picco di 30 kW (40 CV), poco più dei 25 kW (34 CV) offerta nella Pathfinder ibrida.

L’ibrido X-Trail dispone anche di scudi sottoscocca per migliorare la resistenza aerodinamica, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, distintivi speciali e varie altre modifiche.

Essendo in linea con le normative 2020 sulle emissioni, si qualifica per l’esenzione fiscale dei veicoli ibridi giapponesi, una caratteristica fondamentale per il successo di vendite in quel Paese.

In agosto 2013, un dirigente Nissan in pensione ha detto a Green Car Reports che la società avrebbe lanciato il nuovo Pathfinder Hybrid 2014 con le versioni ibride della Rogue (nuova per il 2015) e la Murano (nuova per il 2016), le crossover utility.

Venti mesi dopo, abbiamo raggiunto Nissan per le risposte alle seguenti domande:

Ci sarà qualche aggiornamento sulla Hybrid Pathfinder per il modello anno 2015 mancante?

Continuerà l’offerta della Pathfinder Hybrid anno 2016 dopo aver saltato il 2015?

Sarà la Hybrid Rogue / X-Trail aggiunta al listino Nissan in Nord America per il 2016 o più tardi?

Brian Brockman, senior manager per le comunicazioni aziendali Nissan North America, ha fornito una non-risposta adeguatamente aziendale alle nostre domande.

La società ha “ulteriori aggiornamenti sul Pathfinder Hybrid”, ha scritto.

“Come per il modello 2016, la Hybrid Pathfinder, Hybrid Rogue, e Murano ibrida, non abbiamo fatto alcun annuncio”.

“Pertanto”, ha concluso, «non posso fornire commenti sul futuro piano di prodotto”.

In altre parole, rimanete sintonizzati. (Ma, potremmo aggiungere che sconsigliamo di trattenere il respiro in questo periodo di prezzi bassi della benzina).

La nostra conclusione: non ci aspettiamo che Nissan lanci eventuali nuovi modelli ibridi per il model year 2016.

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.