Nissan rappresenta il Safety Shield in una bolla

Nissan crea la sfera gonfiabile più grande del mondo, con tanto di auto all’interno

  • La Nissan Note racchiusa nella “CarZorb” permette di rappresentare al meglio il concetto del Safety Shield, letteralmente “scudo di sicurezza”
  • La sfera – a doppio strato –  reinterpreta lo zorbing in chiave innovativa
  • La gigantesca “bolla” sottolinea il ruolo della tecnologia ai fini della sicurezza stradale

Fonte: Nissan Italia

 

27 ottobre 2014. Ispirandosi al principio dello zorbing, Nissan ha realizzato la più grande sfera gonfiabile del mondo, collocando al suo interno una vera Note.

Con un diametro di 6 metri e una circonferenza superiore a 18 metri, la gigantesca bolla vuole offrire una rappresentazione della tecnologia Safety Shield di Nissan Note, la family car compatta dell’azienda.

La colossale struttura, ribattezzata “CarZorb”, è stata fatta rotolare lungo un percorso in discesa caratterizzato da pendenze ripide: il successo dell’impresa è stato documentato con un video di due minuti, pubblicato quest’oggi.

Nato in Nuova Zelanda, lo zorbing è un’attività estremamente adrenalinica, che consiste nel lanciarsi in discesa all’interno di una sfera gonfiabile realizzata con plastica ultraresistente. In genere la bolla è costituita da due strati cuscinetto, che proteggono i temerari ospiti dai pericoli esterni.

Per dare un assaggio della tecnologia Safety Shield, Nissan ha reinterpretato questa attività ricreativa in maniera rivoluzionaria, costruendo una sfera ad hoc in grado di ospitare una Note. La CarZorb è stata quindi testata in un campo di addestramento militare, situato in una location top-secret sul territorio britannico.

La costruzione della CarZorb di Nissan, che pesa più di una tonnellata, ha richiesto oltre due mesi di lavoro, uno sforzo finalizzato a rappresentare visivamente il sistema Safety Shield firmato dalla casa automobilistica: nato per offrire assistenza alla guida, questo pacchetto di tecnologie di sicurezza è in grado di segnalare al conducente le situazioni potenzialmente pericolose.

Su Nissan Note, infatti, il Safety Shield comprende le funzioni di avviso di cambio corsia involontario, di presenza veicoli nei coni d’ombra e di rilevazione oggetti/persone in movimento intorno alla vettura. Questi dispositivi sono stati finora appannaggio di veicoli di categoria superiore, ma Note li ha resi per la prima volta disponibili anche nel segmento B. Questo è stato possibile grazie all’adozione di un’unica telecamera grandangolare posta sul portellone della Note e dotata anche di funzione lava/asciuga per un funzionamento ottimale in tutte le condizioni di guida.

Sempre in termini di tecnologie avanzate che, con Note, sono diventate accessibili ad uno dei principali bacini del mercato auto, spicca un fiore all’occhiello di Nissan: l’ Around View Monitor. In pratica, oltre alle immagini catturate dalla telecamera posteriore, un sofisticato software raccoglie ed elabora complessivamente anche le immagini provenienti dalle altre telecamere poste negli specchi retrovisori esterni e sul parabrezza, restituendo, sul monitor del navigatore, una vista aerea della Note e di tutto lo spazio che la circonda a 360°, come se la si osservasse da un elicottero, per poter effettuare le manovre in tutta sicurezza.

Bastien Schupp, Vice Presidente Strategy & Marketing, ha dichiarato: “Nissan Note è stata appositamente progettata per offrire agli automobilisti un’intera gamma di tecnologie di sicurezza, volte a creare una sorta di bolla protettiva attorno a loro e alla loro vettura. Il nostro sistema Safety Shield non ha equivalenti nel panorama delle family car compatte. Realizzare una CarZorb a grandezza naturale, rende immediatamente comprensibile i vantaggi offerti da Safety Shield di Nissan”.

Tecnologia di prim’ordine e design accattivante a un prezzo accessibile: ecco gli elementi chiave del fascino di Nissan Note, le cui caratteristiche progettuali e ingegneristiche esprimono nel loro complesso una prospettiva all’avanguardia.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.