Nissan pronta per la ricarica a induzione

di Bengt Halvorson

Fonte: GreenCarReports

 

 

13 Novembre 2015. I proprietari di auto elettriche arriveranno a godere di un certo livello di orgoglio nel dire che non hanno mai avuto a che fare con il benzinaio né con le sporche pistole di rifornimento di carburante.

La maggior parte di questi proprietari sarebbe probabilmente d’accordo anche di non avere a che fare con i cavi e le porte di ricarica, che comunque sarebbe un altro grande passo avanti.

Presto, se Nissan e molte altre case automobilistiche continuano i propri sviluppi, quel giorno in cui verranno tolti i fili per favorire il tipo di ricarica a induzione intellligente arriverà, con il solo obbligo-condizione di parcheggiare nei punti di ricarica designati.

E ancora di più in futuro, l’idea di andare da qualche parte specifica per caricare potrebbe essere un ritorno al passato, ma il vostro veicolo si potrebbe ricaricare mentre il proprietario svolge la propria giornata, anche con ricarica più piccole in diversi momenti.

Nissan ha lavorato per sviluppare la ricarica wireless per un certo numero di anni, e abbiamo provato alcuni di questi sistemi in passato. Il fornitore di sistemi di ricarica Bosch ha anche fornito un sistema wireless di ricarica che può essere montato sul pavimento del garage sia per la Nissan Leaf che per la Chevrolet Volt.

Maggiore potenza, per batterie più grandi

Questo precedente hardware di ricarica induttiva dalla casa automobilistica è stato costruito su un livello di poco meno di 3 kW. Ma un funzionario di Nissan Technical Center di Atsugi, in Giappone, ci ha dato qualche stuzzicante notizia riguardo ciò su cui Nissan lavora, in una recente visita dopo il Motor Show di Tokyo, “3 kW non sono sufficienti, quindi ci stiamo concentrandosi su potenze superiori”.

In particolare, la casa automobilistica sta ora lavorando su un sistema di un livello di potenza di circa 7 kW che potrebbe facilmente consentire la ricarica in una notte per una batteria più grande, come il pacco batterie da 200 miglia, 60 kW sul quale Nissan lavora, potenzialmente sia come Opzione premiun sulla Leaf o su qualche altro veicolo elettrico.

Il sistema di sviluppo attuale ha già molta più flessibilità, con i funzionari che segnalano che il veicolo può essere posizionato fino a 4 pollici a sinistra, a destra, davanti o dietro il ‘bersaglio’ per la ricarica wireless.

Allo stesso tempo, in un più recente sviluppo di ricarica wireless di Nissan si sta lavorando con quello che viene definito un divario medio tra le piastre di ricarica di circa 4-6 pollici (100-150 mm), mentre il precedente sistema da 3 kW operava su piastra inferiore di 4 pollici.

Meno schizzinoso sulla distanza

Questa è una altezza più naturale per veicoli normali da passeggeri (rispetto alla versione precedentemente indicata, che ha richiesto un pad elevato), consentendo un gruppo di trasmissione in un colore pad al suolo e un ricevitore in un tampone montato in basso del veicolo, ma non interessano la normale altezza da terra. Guardando al futuro, la casa automobilistica sta lavorando con un obiettivo distacco di oltre 6 pollici, che potrebbe essere una miglior corrispondenza per i crossover.

Anche se coloro che ci hanno mostrato il sistema non ha voluto rivelare molti dettagli su ciò che lo rende diverso da altri caricatori induttivi, hanno detto che questo hardware è stato attentamente progettato per EMF e si potrà facilmente evitare le preoccupazioni circa le interferenze con i pacemaker e altri dispositivi.

Inoltre, l’efficienza del sistema di carica è ora del 85 per cento o più, un grande target rispetto ad alcuni precedenti sforzi di ricarica induttiva.

Nissan sta iniziando un test su una flotta di quest’anno di questo nuovo sistema e nei prossimi anni si spera vedere altre case automobilistiche con lo stesso standard a bordo.

Ma potrebbe arrivare anche il prossimo decennio prima di vedere un’ampia diffusione di un tale sistema. La standardizzazione è un must, il project leader e altri insistono e così Nissan è desiderosa di condividere la loro tecnologia quando sarà il momento giusto. L’industria non può avere un altro CHAdeMO e Combo (i due standard per il livello 3 di ricarica rapida), essi sostengono, ed hanno ragione.

Ci sono ancora molti anni a venire per concludere l’uso del vostro cavo del caricatore, cercare la giusta porta di ricarica, prima che si avveri il sogno di un futuro più ordinato senza fili.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.