Nissan Note elettrica con range extender a Ottobre?

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReport

 

7 Settembre 2016. Nissan è nota per la sua Leaf elettrica, ma la casa automobilistica giapponese può anche iniziare a offrire le auto elettriche con range extender a benzina.

Alla fine dello scorso anno, un rapporto ha indicato che Nissan si stava preparando a lanciare una macchina elettrica ad autonomia estesa diversa dalla Leaf.

Ora, un nuovo rapporto da fuori Giappone rivendica che Nissan introdurrà quel modello abbastanza presto.

Nissan Versa Note

Il modello di serie ad autonomia estesa sarà una variante della Nissan Note e sarà in vendita nel mercato di casa della società nel mese di novembre, secondo il Nikkei Asian Review.

Il giornale descrive un modello Note in cui “le ruote verranno azionate solo dall’energia dalla batteria”, ma fornisce pochi altri dettagli.

La Note non ha mai fatto molto bene negli Stati Uniti, dove è venduta come Versa Note, ma è molto popolare in altri mercati.

Nel rapporto si segnala che Nissan punta a un prezzo base di circa 2 milioni di yen ($ 19.234) nel suo mercato domestico, in modo da minimizzare la differenza di prezzo rispetto alle autovetture a benzina di dimensioni simili.

La casa automobilistica ha una certa esperienza precedente con propulsori elettrico ad autonomia estesa su cui appoggiarsi.

Concept Renault Eolab

Al Salone di Parigi 2014, il socio Renault ha presentato la concept Eolab, una piccola berlina plug-in ibrida progettata per funzionare alimentata da energia elettrica la maggior parte del tempo.

Le ruote anteriori sono azionate da un motore elettrico da 50 KW (67 CV), che ha anche prodotto 150 libbra-piedi di coppia, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 6,7 ​​kWh.

Il motore a combustione è un 1.0 litri a tre cilindri, con 75 cavalli e 75 libbra-piedi di coppia.

Già nel 2014, Renault ha detto che Eolab poteva viaggiare azionata solo sul motore elettrico per 37 miglia (60 km) a velocità di fino a 75 mph (120 km/h). Tuttavia, queste cifre erano basate sul ciclo di prova europeo un po’ ottimistico.

Mentre la Note è di dimensioni simili alla Eolab, è ancora troppo presto per dire se verrà equipaggiata con qualsiasi hardware del powertrain del concept.

E’ stato precedentemente pensato che Nissan avrebbe distribuito un veicolo elettrico ad autonomia estesa oppure un powertrain ibrido plug-in in un crossover, poichè la casa automobilistica aveva indicato che avrebbe usato questi propulsori per veicoli di grandi dimensioni.

Ma il rapporto che segnala una Note ad autonomia estesa sembra mostrare una inversione di tale piano.

Non siamo del tutto sicuri di cosa questo significa, ma sembra che il veicolo elettrico ad autonomia estesa di Nissan è molto vicino.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.