Nissan Leaf anche in versione Nismo

Svelata la strategia Nismo: Automobili & Sport

Nismo, lo storico marchio sportivo internazionale, porterà il proprio know-how in materia di prestazioni alla gamma di prodotti Nissan

Prevista una significativa crescita per la divisione sportiva di Nissan
Promesse versioni Nismo dei tradizionali modelli
Il concept Nissan Juke Nismo getta uno sguardo al futuro                                                                                                                       Una più ampia offerta di componenti sportive per il post-ventita
Inaugurazione di una nuova sede mondiale nel 2013
Campagna sportiva 2011 di grande successo

Fonte: Nissan Italia
Tokyo, Giappone. 29 novembre 2011. – Nissan Motor Co., Ltd ha annunciato un’importante programma di espansione che vedrà Nismo , la leggendaria divisone sportiva della Casa, applicare alle piattaforme automobilistiche Nissan le strategie e le prestazioni tipiche delle vetture da corsa.

Questo ambizioso programma di crescita vedrà il nome Nismo diventare sinonimo di prestazioni e insuperabili varianti sportive dei principali modelli Nissan.

“ Nismo aggiunge ancora  più emozione ed innovazione ai prodotti Nissan. Abbiamo intenzione di infondere questo stile e questa passione anche ad altri modelli della gamma”, afferma Shoichi Miyatani, Presidente di Nismo.

A dimostrazione di cosa ha in serbo il futuro, uno dei protagonisti dello stand Nissan presso la fiera è la concept car Juke Nismo , una versione a elevate performance del crossover compatto fondatore della categoria. Rifinito con la livrea tipica di Nismo (bianco perla con raffinati dettagli rossi), il concept vanta sospensioni ottimizzate, un potente motore turbo benzina a iniezione diretta da 1,6 litri e una carrozzeria elegante, funzionale e aerodinamica.

Nismo – acronimo di Nissan Motorsports International Co., Ltd – è ormai da tempo un marchio autorevole sulle piste di tutto il mondo.

Nel 2011, le auto da corsa Nissan GT-R, sviluppate da Nismo, si sono aggiudicate i titoli Piloti e Squadra del campionato SUPER GT giapponese, il titolo Piloti del campionato mondiale FIA GT1 e i motori Nismo si sono classificati al primo posto nella relativa categoria della 24 ore di Le Mans. Infine la Casa ha anche sviluppato la pionieristica LEAF Nismo RC, la straordinaria auto da corsa 100% elettrica, iniziando così una nuova era eco-sostenibile per i motori sportivi.

Finora l’attività dell’azienda in ambito automobilistico si è limitata ai veicoli con una vocazione sportiva commercializzati in pochi mercati, come la serie Z. Ora lo scenario è destinato a cambiare.

“Nismo si è costruita un’invidiabile reputazione nel mondo delle corse”, afferma Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan. “Infatti, nel 2011, le auto e i motori della divisione hanno vinto in tutte le categorie di gara… un primato storico.”

“I tempi sono ora maturi per consentire a chi guida ogni giorno di provare la stessa esperienza ed emozione dei piloti professionisti sul circuito. Lo scopo è trasmettere la passione e la dedizione di Nismo nei confronti delle emozioni forti anche ai modelli tradizionali e il concept Juke Nismo ne è un esempio magistrale”, conclude Ghosn.

Oltre a produrre versioni sportive complete dei modelli Nissan, l’azienda ha in programma di espandere la serie di componenti e accessori specifici e di trasferire la sede globale presso una nuovissima struttura ad hoc sita a Tsurumi (Yokohama) all’inizio del 2013.

Riunendo tutte le attività di Nismo sotto lo stesso tetto, sarà possibile creare un centro d’eccellenza globale per lo sviluppo di auto da corsa e da strada dalle prestazioni superiori. Oltre a un negozio di articoli da corsa, il centro offrirà un’ampia area di manutenzione, un salone dedicato all’esposizione delle auto da strada e da corsa storiche Nismo e uno store specializzato – chiamato “Omori Factory”, dal nome dell’attuale sede di Nismo – dove i clienti potranno acquistare parti e accessori tecnici dalla Collezione Nismo.

Grazie alla generosa superficie, inoltre, il centro sarà in grado di ospitare numerosi eventi pubblici per la gioia dei fan.

Il solo Nismo Festival, ad esempio, attrae ogni anno più di 30.000 appassionati ansiosi di celebrare la tradizione e i traguardi dell’azienda.

Nismo 

Fondata nel 1984, Nissan Motorsports International Co., Ltd ( Nismo ) è la divisione Nissan interamente consacrata all’attività nel campo degli sport automobilistici. Ad oggi Nismo opera ai maggiori livelli delle corse sportive e GT, inclusi il campionato SUPER GT giapponese e manifestazioni globali quali il campionato mondiale FIA GT1, la 24 ore di Le Mans, la Le Mans Series e la Intercontinental Le Mans Cup (ILMC).

Nel 2011, le auto da corsa Nissan GT-R sviluppate da Nismo si sono aggiudicate i titoli Piloti e Squadra del SUPER GT e il titolo Piloti del campionato mondiale FIA GT1, mentre i motori messi a punto dalla Casa hanno vinto nella categoria LMP2 della 24 ore di Le Mans e si sono aggiudicati i titoli della categoria LMP2 alla ILMC e alla Le Mans Series. Inoltre, Nismo ha conquistato i titoli di Campione e  di Squadra nella classe Nazionale del campionato All-Japan Formula 3.

Nismo incontra periodicamente i fan durante l’ormai popolarissimo Nismo Festival, radunando fino a 30.000 appassionati in occasione del grande spettacolo organizzato alla fine dell’anno. Il Festival esprime tutto il “DNA da corsa Nissan” e, oltre a portare all’attenzione del pubblico le di auto e le star che hanno fatto la storia di Nissan in pista, espone vari esempi degli attuali modelli da corsa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.