Nissan Leaf al Politecnico di Milano

Nissan Leaf: la prima auto 100% elettrica al Politecnico di Milano

Milano. Italia. 28 marzo 2011. Nissan Italia ha partecipato al convegno organizzato dal Dipartimento di Meccanica delPolitecnico di Milano dal nome “Progettazione, costruzione e sperimentazione di veicoli elettrici”.

La presentazione di  una vettura elettrica al Politecnico di Milano ha l’obiettivo di avvicinare in modo concreto gli studenti alle tecnologie più avanzate in materia di mobilità sostenibile, di cui Nissan LEAF è l’emblema: elettrica, ecologica, ma anche intelligente, pratica e divertente da guidare.

La leadership di Nissan sul fronte dell’innovazione è ormai ampiamente riconosciuta anche dal grande pubblico tanto che il magazine “Fast Company” l’ha messa al quarto posto tra le 50 aziende più innovative del mondo (dietro Apple, Twitter e Facebook) e Nissan LEAF è stata citata tra le 50 migliori invenzioni dell’anno 2009 nella classifica stilata dal Time magazine.

L’incontro ha trattato temi di attualità relativi alla mobilità elettrica nella loro applicazione concreta alla piattaforma tecnologica italiana, ma ha anche mostrato esempi di veicoli elettrici realizzati presso il dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.

E’ seguito un approfondimento tecnico su Nissan LEAF e per la prima volta gli studenti hanno potuto sperimentare, toccare con mano e guidare un veicolo 100% elettrico prodotto in serie per il mercato di massa e già commercializzato in tre continenti, nonché il primo ad essersi aggiudicato il prestigioso titolo di European Car Of The Year.

Nissan intende promuovere tale progetto presso altre Università in Italia al fine diffondere tra i giovani la cultura della mobilità a emissioni zero e fare sì che diventino gli attori/ambasciatori della rivoluzione elettrica di cui Nissan è leader indiscussa.

Il convegno è stato moderato dall’Ing. Dario Scapaticci, Responsabile Innovazione di Auto Tecnica, ed ha visto la presenza, fra gli altri, del Presidente del CCS Meccanica del Politecnico di Milano, Prof. F. Cheli, del Coordinatore del Dottorato in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, Prof. Giampiero Mastinu, del Dott. Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione di Nissan Italia e dell’Ing. Giuseppe Bentivoglio, Technical Trainer Coordinator di Nissan Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.