Nissan Leaf a Bologna con ENEL

Nissan Leaf a Bologna con ENEL per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011

Fonte: Nissan Italia

16 settembre 2’011. Nissan a livello europeo sostiene e partecipa con entusiasmo alle numerose iniziative ed attività che si svolgeranno durante la Settimana Europea della Mobilità sostenibile, la campagna promossa dall’Unione Europea per promuovere mezzi di trasporto meno inquinanti e adottare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, con particolare attenzione al contesto metropolitano. In particolare in Italia Nissan LEAF, la pluripremiata berlina compatta 100% elettrica, sarà presente a Bologna, insieme al partner ENEL, dal 16 al 22 settembre, in occasione dell’adesione del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna all’iniziativa europea mediante lo slogan “Bologna si muove – Muoviti con Bologna”.

Favorire e promuovere sempre più le alternative ecologiche alle consolidate abitudini di trasporto nei percorsi quotidiani, soprattutto verso il lavoro e verso la scuola.

Il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna si preparano con una densa agenda di appuntamenti. Un’occasione per riflettere su quanto è già stato fatto e per ripartire con nuovo slancio verso i progetti futuri, in un’ottica di partecipazione e condivisione con la cittadinanza.

Una notevole attenzione sarà dedicata in queste giornate alla mobilità, in quanto un uso più responsabile dell’automobile privata, in particolare elettrica, contribuisce a diminuire inquinamento e pericoli, consente di risparmiare, migliorando la qualità dell’aria e la vivibilità degli spazi comuni. E riduce lo stress della vita metropolitana.

Ed allora Nissan LEAF sarà presente alle cerimonie di apertura della Settimana Europea il 16 settembre, tra le quali alle ore 15,00, presso la sede del Comune di Via Fioravanti, con l’Assessore alla Mobilità Colombo per l’inaugurazione della prima colonnina di ricarica pubblica.

Nei due giorni successivi, il 17 e 18 settembre, sarà invece ospitata presso lo stand dell’ENEL nella bellissima e centralissima Piazza Maggiore, dove i cittadini potranno ricevere informazioni ed ammirare la nuova tecnologia della prima 100% elettrica a ricevere numerosi riconoscimenti, tra i quali Auto dell’Anno in Europa e nel Mondo e le 5 stelle Euro NCAP, il massimo riconoscimento nelle valutazioni nei test sulla sicurezza.

Nissan è da tempo impegnata nella salvaguardia del pianeta e dell’ambiente che lo circonda ed a tal fine è determinata nello sviluppo di tecnologie per ridurre consumi ed emissioni, non solo tramite l’introduzione di veicoli 100% elettrici, ma anche tramite i tradizionali motori a combustione interna.

L’obiettivo per il quinquennio 2015-2020 è, infatti, quello di adottare tecnologie sempre più avanzate, le così dette tecnologie “verdi” (es. la tecnologia Clean Diesel), per migliorare le emissioni dei motori tradizionali e, contemporaneamente, promuovere la diffusione di veicoli elettrici, ibridi e a celle di combustibile, in modo che tale nuova generazione possa, poi, affermarsi anche nel lungo periodo.

Con riferimento al miglioramento dei motori tradizionali in termini di consumi ed emissioni, già da maggio 2009 Nissan contrassegna con il marchio “Pure Drive” i veicoli meno inquinanti della propria gamma che producono meno di 140 g/km di CO2.L’introduzione del marchio Pure Drive permette ai clienti di identificare immediatamente i modelli più efficienti della gamma, che incorporano le tecnologie di ultima generazione, studiate da Nissan, per ridurre le emissioni di anidride carbonica e i consumi di carburante.

Nissan in Europa

Nissan ha una delle presenze più estese in Europa di qualsiasi costruttore estero, impiegando più di 12.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing.

Lo scorso anno le fabbriche di Nissan nel Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto più di 528.000 veicoli, inclusi i pluripremiati crossover, i SUV e i veicoli commerciali. Nissan ora offre in vendita in Europa 24 prodotti diversi ed innovativi, ed è determinata a diventare il marchio giapponese numero 1 in Europa.

Nissan nel Mondo

Nissan Motor Co., Ltd è, per volumi, il secondo costruttore del Giappone, ha sede a Yokohama ed è uno dei pilastri dell’Alleanza Renault-Nissan.

Nissan impiega più di 150.000 dipendenti a livello globale e nel 2010 ha venduto oltre 4 milioni di unità. Decisa a sviluppare prodotti innovativi ed emozionanti per tutti, Nissan offre un’ampia gamma di veicoli a basse emissioni e consumi ridotti sotto i marchi Nissan ed Infiniti. Pioniera nella mobilità a zero emissioni, Nissan ha segnato un’importante tappa nel percorso verso la mobilità sostenibile con l’introduzione di LEAF, la prima berlina 100% elettrica, prodotta in serie su larga scala e offerta a un prezzo accessibile, vincitrice di numerosi premi a livello internazionale tra cui il prestigioso premio di European Car Of The Year 2011, nonché l’ambito riconoscimento di World Car of The Year 2011.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.