Nissan è leader nella sostenibilità ambientale

Fonte: Nissan Italia

 

Yokohama, Giappone. 14 Novembre 2016. Per il terzo anno consecutivo, l’organizzazione CDP (conosciuta come Carbon Disclosure Project) ha inserito Nissan nella sua “A-List”, la classifica delle aziende virtuose stilata ogni anno nel suo Climate Change Report. Nella valutazione di CDP, Nissan si è posizionata davanti a migliaia di altre aziende internazionali.

Fondata nel 2000, CDP è un’influente organizzazione no-profit, con sede in Gran Bretagna, che rappresenta 822 investitori istituzionali, i cui asset ammontano complessivamente a 95 trilioni di dollari USA. Tutti gli anni, CDP valuta pubblicamente le aziende per come gestiscono i cambiamenti climatici, basandosi sui dati raccolti con indagini e su informazioni di dominio pubblico.

Nissan è stata inserita nella classifica “A-List” per la trasparenza nella divulgazione di informazioni ambientali e per il coraggioso programma che mira a ridurre le emissioni di CO2 nel ciclo well-to-wheel (dal pozzo alla ruota) del 90% entro il 2050 (rispetto ai livelli di emissioni del 2000). A Nissan è stato anche riconosciuto il ruolo pionieristico svolto con il veicolo a emissioni zero più venduto al mondo, Nissan LEAF, che permette anche di alimentare le abitazioni nelle fasce orarie in cui l’energia è più cara, e l’impegno profuso nelle partnership con aziende e istituzioni locali per l’ampliamento delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

“Noi di Nissan prendiamo sul serio la sostenibilità, non solo attraverso i veicoli che produciamo ma anche riducendo il cosiddetto “carbon footprint” di tutte le nostre attività di business. Desidero ringraziare a nome di Nissan il CDP per aver riconosciuto il nostro impegno inserendoci per il terzo anno di seguito nel suo prestigioso rapporto”, ha dichiarato Hitoshi Kawaguchi, Senior Vice President e Chief Sustainability Officer di Nissan. “Siamo una grande azienda globale con sede in Giappone e sappiamo che il nostro lavoro in questo settore può esercitare un impatto notevole. Per questo ci impegniamo a dare l’esempio e a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nei prossimi anni.”

Nissan continua a figurare tra le aziende più sostenibili al mondo. A inizio 2016, era l’unica casa automobilistica giapponese a comparire ai primi posti del prestigioso Dow Jones Sustainability Index (DJSI).

Sempre quest’anno, Nissan ha annunciato di aver ridotto le proprie emissioni di CO2 del 22,4% rispetto al decennio passato. Un risultato reso possibile anche dalla recente introduzione dell’iniziativa NESCO (Nissan Energy Saving COllaboration), che ha il compito di misurare e rendere più efficiente il consumo energetico negli impianti Nissan presenti in diversi paesi del mondo. Questa e altre iniziative rientrano nel piano d’azione ambientale di terza generazione dell’azienda, il Nissan Green Program 2016.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.