Nissan a Le Mans con Nismo RC

Nissan va a Le Mans con la Nismo RC Electric Car Race

di Nikki Gordon-Bloomfield

Fonte: All Cars Electric
 
3 Giugno, 2011. Chiedi agli appassionati di veicoli elettrici di nominare un auto elettrica adatta alle gare in pista e la scelta ricadrà quasi sicuramente sulla Tesla Roadster molto prima della Nissan Leaf.

Ma pochi mesi fa la divisione Motorsport di Nissan ha presentato il suo proprio concept di auto da corsa elettrica basata sull’umile hatchback a cinque porte elettrica – la Nissan Leaf Nismo RC.

Nissan ci ha già mostrato le riprese della RC Nismo in una seduta di engineering presso il Sodegaura Forest Raceway in Giappone, ma ora il pubblico avrà la possibilità di vedere la Leaf Nismo RC dal vivo, al Le Mans 2011 Vers Le Future, un evento che avrà luogo come parte della 79a edizione delle 24 Ore di Le Mans, in Francia questa estate. 

Durante l’evento Le Mans la RC Nismo sarà mostrata due volte, prima durante la sera del 9 giugno, e quindi intorno a mezzogiorno 11 giugno, dimostrando la capacità della vettura sia in condizioni di notte e di giorno.

Più basso, più lungo e più largo della Leaf di produzione, la RC Nismo è dotata del motore standard della Leaf, la batteria ed elettronica di potenza nella classica configurazione a centro dell’auto da corsa, offrendo caratteristiche di guida eccellenti, un basso centro di gravità e la trazione posteriore.

Purtroppo, la velocità massima sulla carta è nulla per ottenere risultati entusiasmanti, ma i prototipi in fase di test hanno già superato le aspettative di progettazione, raggiiungendo una velocità massima superiore di 93 mph (circa 150 km/h) e accelerazione da 0-60 mph in ragionevolmente vivaci 6,85 secondi ben prima che l’auto abbia raggiunto la preparazione da gara.

Se non sei in grado di partecipare alla Le Mans Series, che si trova presso il Circuit de la Sarthe, circa 125 km da Parigi, quindi non preoccuparti. Nissan intende mostrare la sua Nismo RC in occasione di manifestazioni sportive a motore durante tutta l’estate e ci aspettiamo che a fare apparizioni significative dovunque la Nissan Leaf sia attualmente in vendita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.