Nuovi progetti Nidec per la produzione e stoccaggio idrogeno verde

Nuovi progetti Nidec per la produzione e stoccaggio idrogeno verde

Nidec Industrial Solutions ha ricevuto due importanti ordini per la produzione di green hydrogen attraverso la fornitura di un’unità di alimentazione da 5 MW.

Il primo ordine è stato ricevuto da un leader mondiale nella produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde,

L’unità di alimentazione da 5 MW (Power to supply) è da installare come parte di un impianto di test di elettrolisi; il secondo, invece, è relativo allo stoccaggio di idrogeno liquido, e vede Nidec Industrial Solutions fornire a un cliente leader nel segmento dei compressori alternativi, 14 motori elettrici  per treni di compressione da consegnare negli Stati Uniti ad una delle società principali operanti nel settore dell’idrogeno verde. Gli impianti saranno installati nel sud ovest degli Stati Uniti.

Questi due nuovi progetti evidenziano il consolidamento dell’offerta di Nidec Industrial Solutions rivolta a nuovi settori energetici, in particolare a quello dell’idrogeno verde, che si sta affermando come centrale nel futuro scenario energetico europeo e la cui evoluzione sarà promossa anche grazie ai crescenti investimenti annunciati dall’Unione Europea.

Nuovi progetti Nidec per la produzione e stoccaggio idrogeno verdeCirca il primo ordine per la produzione di idrogeno, l’alimentatore sarà fornito in un container da 40 piedi e utilizzerà 6 moduli di alimentazione Nidec AD7000 che lavorano in parallelo per generare 5,6 MW di potenza. L’unità di alimentazione ha diverse caratteristiche uniche, come un trasformatore dell’olio sigillato ermeticamente che utilizza olio vegetale, il quale riduce ulteriormente l’impatto ambientale dell’impianto. Nidec Industrial Solutions non è nuova nel mercato dell’idrogeno, avendo fornito unità di alimentazione per più di 10 sistemi di elettrolisi a idrogeno verde in tutta Europa. Questa significativa esperienza ha portato alla progettazione di un’unità modulare altamente economica, compatta e con un elevato grado di affidabilità ed efficienza, basata su convertitori Nidec e sistemi di controllo della potenza.

Nel secondo progetto che vede Nidec Industrial Solutions protagonista nello stoccaggio dell’idrogeno liquido, l’azienda fornisce la componente elettrica dell’ordine, quindi i 14 motori che verranno accoppiati alla parte meccanica, costituita da 14 compressori. Verranno così composte 14 macchine connesse, studiate insieme da Nidec Industrial Solutions e dal cliente, che trasformeranno l’idrogeno dallo stato gassoso a quello liquido e stoccheranno da 15 a 30 tonnellate di idrogeno al giorno in appositi serbatoi.

Un grande investimento che proseguirà con la produzione di altre 20 unità entro l’anno solare, e di ulteriori impianti in Corea, consolidando Nidec Industrial Solutions quale partner di riferimento nello sviluppo di gamme di grandi motori elettrici per i suoi clienti, in questo caso studiati appositamente per ridurre i costi e i tempi di installazione di questi impianti su vasta scala e in un ampio numero di siti dislocati in regioni diverse.

Nidec Industrial Solutions ha partecipato ad alcuni dei più grandi progetti pilota sull’idrogeno verde in Europa, molti dei quali sono stati i primi del loro genere.  Oltre ad essere presente su impianti per la produzione di idrogeno verde però, Nidec Industrial Solutions vanta una vasta gamma di soluzioni per la produzione di idrogeno non green.

Fonte: Nidec ASI

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.