Alleanza per l’idrogeno tra Neumann & Esser, Ballard e Quantron

Alleanza per l'idrogeno tra Neumann & Esser, Ballard e Quantron

Neuman & Esser e Ballard investono in Quantron e stabiliscono un’alleanza per l’idrogeno dalle celle a combustibile e dall’infrastruttura H2 fino al rifornimento di H2 per un ecosistema H2 a 360°.

Dopo il round seed di marzo 2021, Quantron AG chiude con successo il round A di finanziamento per un totale di 50 milioni di euro per sviluppare ulteriormente il proprio modello di business.

Gli investitori nel round A includono il produttore tedesco di macchinari e attrezzature Neuman & Esser e il gruppo canadese di tecnologia delle celle a combustibile Ballard Power Systems.

L’obiettivo è creare un’alleanza H2 aperta aperta ad altri produttori di camion e autobus alimentati a celle a combustibile.

Alleanza per l'idrogeno tra Neumann & Esser, Ballard e Quantron
NEA Group MD Jens Wulff & Quantron AG Board Members Andreas Haller (left) & Michael Perschke (right) Announce Investment and Cooperation

Con una valutazione aziendale di 250 milioni di euro, Neuman & Esser acquisisce una quota di minoranza e si assicura un’opzione per ulteriori investimenti. In questo modo, il produttore di macchine e impianti sottolinea il suo impegno in questa partnership strategica. Ballard Power sta inoltre acquisendo una partecipazione di minoranza nella gamma di milioni di dollari a una cifra e sta inoltre avviando una cooperazione allo sviluppo con Quantron per il lancio sul mercato accelerato di veicoli a celle a combustibile con un massimo di 4 veicoli nei prossimi 12 mesi.

Quantron AG è uno specialista per veicoli commerciali elettrici a batteria e idrogeno. Con Quantron-as-a-Service (QaaS), offre ai suoi clienti un ecosistema aperto OEM a 360 gradi. Il round di finanziamento serve ad accelerare lo sviluppo di ulteriori BEV e FCEV con particolare attenzione agli autocarri pesanti e ad espandere ulteriormente l’ecosistema QaaS insieme alla rete di partner di Quantron. In futuro, Hydrogen Alliance fornirà ai clienti una piattaforma aperta a 360 gradi che, oltre ai veicoli H2 a emissioni zero, includerà anche le infrastrutture associate che vanno dalla generazione di H2 fino al rifornimento.

Alleanza per l'idrogeno tra Neumann & Esser, Ballard e QuantronNeuman & Esser si concentra su prodotti e servizi relativi all’idrogeno per supportare i clienti nella decarbonizzazione dei loro sistemi energetici o industriali e applicazioni decentralizzate. Una parte significativa del portafoglio di prodotti si concentra sulla generazione e l’uso di idrogeno climaticamente neutro. Il gruppo di società operante a livello globale contribuisce all’Hydrogen Alliance fornendo le infrastrutture necessarie, in particolare elettrolizzatori e tecnologie di reforming, nonché compressori a pistoni e a membrana per il trasporto e lo stoccaggio fino a stazioni di rifornimento di idrogeno complete e impianti di riempimento. Con il suo portafoglio completo, Neuman & Esser facilita l’accoppiamento settoriale come importante prerequisito per la trasformazione del settore petrolifero e del gas basato sui combustibili fossili in un’economia sostenibile con idrogeno a impatto climatico zero.

I principali esperti mondiali di celle a combustibile presso Ballard Power Systems hanno acquisito una partecipazione di minoranza in Quantron AG nell’ambito di un round di finanziamento per accelerare l’introduzione di veicoli a celle a combustibile in Europa e negli Stati Uniti. L’investimento di Ballard è destinato a sostenere lo sviluppo di piattaforme per veicoli a celle a combustibile nell’ambito di un accordo di sviluppo congiunto (“JDA”). Ballard sarà il fornitore esclusivo di celle a combustibile di Quantron per queste piattaforme di camion.

In qualità di partner chiave dell’alleanza, Deutsche Tamoil / HEM si è unita come primo fornitore di stazioni di rifornimento e, insieme a Quantron, esplorerà la fattibilità dell’integrazione di stazioni di rifornimento H2 nelle sue oltre 400 stazioni di rifornimento HEM in Germania, che verrebbero aggiornate in un processo graduale con capacità di rifornimento di H2 per cui l’attenzione è rivolta anche ai requisiti di rifornimento di autocarri pesanti dei clienti di Quantron.

Fonte: Quantron

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.