Nel Settembre 2009 sbarcava in Europa il concept elettrico Subaru R1e

Il Concept car elettrico Subaru R1e è stato svelato nel Salone di Francoforte del 2009

Dopo aver portato alcune vetture elettriche del modello R1e al Parlamento Europeo di Bruxelles, dove sono state messe a disposizione dagli Europarlamentari da parte di Subaru Europe, la casa delle Pleiadi ha deciso di presentarla in pubblico in occasione del Salone di Francoforte 2009

Fonte: Archivio Electric Motor News


2 Settembre 2016. Il segmento mini veicolo ha avuto un alto valore per soddisfare al meglio le esigenze della vita quotidiana in Giappone, e ora rappresenta circa un terzo delle vendite domestiche delle nuove auto.

Subaru crede che una vettura elettrica compatta da passeggeri fornisce la mobilità più adatta per la guida ecologica in città e lo sviluppo della R1e si è basata su questo concetto. Installando l’unità di alimentazione elettrica in una carrozzeria compatta e leggera, la R1e offre facilità d’uso per gli spostamenti, efficienza economica ed un’autonomia sufficiente. Inoltre, le batterie agli ioni di litio offrono capacità di carica rapida, il che rende la vettura adatta ai singoli stili di vita ed in futuro le infrastrutture di ricarica consentiranno una guida confortevole a lunga distanza.

Autonomia effettiva

Il concept R1e è stato equipaggiato con il numero più appropriato di batterie per il pendolarismo e la guida in città. Inoltre è possibile percorrere più distanza in auto anche grazie alla capacità di carica rapida. Dopo la carica completa, l’autonomia pratica stimata è 80 km.

Prestazioni a basso impatto ambientale

Vari tipi di veicoli sono in fase di sviluppo per ridurre le emissioni di CO2, che contribuiscono a ridurre il riscaldamento globale. I veicoli elettrici raggiungono eccellenti prestazioni ambientali.

Costo contenuti di gestione

Uno dei vantaggi del Concept R1e è la sua efficienza ed il ridotto costo di esercizio. Quando R1e è carica di giorno, il suo costo di esercizio è di circa la metà di quella di una tipica auto ibrida. Se si utilizza meno energia elettrica durante la notte, il costo di esercizio è partire da un quinto della vettura ibrida ed un ottavo di una vettura a benzina di dimensioni simili.

Uso pratico

R1e è stata sviluppata congiuntamente dal 2006 con Tokyo Electric Power Company, Inc. (TEPCO). A partire da oggi (NdR: Settembre 2009), 40 unità R1 verranno consegnate come auto a breve percorrenza ai pendolari in modo di fare un uso appropriato per le attività di vendita regionali di TEPCO nelle aree urbane e le auto aziendali di un governo locale per la sperimentazione sul campo. Tali dati di test in condizioni reali hanno aiutato Subaru a perfezionare il concetto di EV di prossima generazione ed apportare ulteriori miglioramenti in termini di convenienza e comfort in in situazioni di guida quotidiane.

Subaru ha posto l’accento sulla sua missione di portare avanti la perfetta integrazione di una guida piacevole e affidabile con considerazioni di carattere ambientale. Subaru ha ora posizionato l’EV come una delle possibili soluzioni per la conservazione dell’ambiente ed ha anche messo in mostra la Subaru Plug-in Stella Concept, un nuovo prototipo di EV, al G8 di Hokkaido Toyako Summit tenutosi nel luglio 2008.

Quattro unità di questo modello concept sono state fornite per il trasporto di funzionari governativi e degli altri partecipanti al vertice. Stella Plug-in Concept combina il sistema EV impiegato nella R1e con il mini auto, Subaru Stella.

Subaru Stella EV

Per fare buon uso della tecnologia EV Plug-in Stella concept, Subaru ha avviato la commercializzazione “Subaru Plug-in Stella”, un modello che è in produzione, dal luglio 2009 in Giappone

*Specifiche tecniche

Dimensioni carrozzeria: (lunghezza x larghezza x altezza): 3285 × 1475 × 1510 millimetri

Peso del veicolo: 920kg

Autonomia con una carica: 80km

Motore: sincrono a magneti permanenti

Uscita massima: 40kW

Tipo di batteria: agli ioni di litio

Tensione: 346V

Charge: 80% / 15 min (con caricatore rapido ad alta potenza).

100% / 8 ore. (Con il caricatore a bordo da presa domestica)

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.