La prima nave mercantile a idrogeno al mondo debutta a Parigi

La prima nave mercantile a idrogeno al mondo debutta a Parigi

La prima nave da trasporto mercantile al mondo alimentata a idrogeno debutterà nel fiume Senna a Parigi e le operazioni commerciali inizieranno nel 2021.

La nave a idrogeno per il trasporto merci sarà di proprietà dell’armatore dell’entroterra francese Compagnie Fluvial de Transport (CFT), una controllata del Gruppo Sogestran. La società sta attualmente sviluppando una nuova attività per la distribuzione urbana con navi da trasporto nell’area di Parigi.

La domanda di tecnologie più sostenibili nel trasporto sulle vie navigabili interne è in aumento. Come parte del progetto Flagships, siamo felici di essere all’avanguardia nella riduzione delle emissioni dei trasporti e di dimostrare le caratteristiche superiori delle celle a combustibile a idrogeno nelle applicazioni a base d’acqua – afferma Matthieu Blanc, direttore di CFT.

Una navigazione verde e sostenibile è un prerequisito per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni nazionali e internazionali. Le navi alimentate da idrogeno rinnovabile daranno un contributo sostanziale alla riduzione delle emissioni dalla navigazione e al miglioramento della qualità dell’aria nelle città e in altre aree densamente popolate – afferma il coordinatore del progetto Flagships Jyrki Mikkola del Centro di ricerca tecnica VTT della Finlandia.

L’idrogeno guadagna terreno

Sia l’UE che l’industria marittima considerano l’idrogeno un fattore chiave negli sforzi per mitigare il cambiamento climatico. Il progetto Flagships ha ricevuto 5 milioni di EUR di finanziamenti nel 2018 dal programma di ricerca e innovazione dell’UE Horizon 2020, nell’ambito dell’impresa comune Fuel Cells and Hydrogen (FCH JU), per dispiegare due navi a idrogeno in Francia e Norvegia. Il piano iniziale del progetto prevedeva la messa in servizio di un battello a spinta a idrogeno nell’area di Lione, ma quando è emerso il potenziale più ampio per l’idrogeno nel trasporto merci, la demo è stata cambiata in una nave da carico interna. La nuova nave avrà il compito di movimentare merci su pallet e in container lungo la Senna.

Lo spostamento dell’attenzione si basa sull’esperienza del Gruppo Sogestran maturata in Belgio, dove Blue Line Logistics (BLL), un’altra filiale del Gruppo Sogestran, gestisce tre navi da carico che navigano con il concetto di “Zulu”. Una nave Zulu è stata anche messa in funzione a Parigi e altre due navi Zulu sono attualmente in costruzione per lo stesso mercato. Il progetto Flagships installerà un sistema di generazione di energia a idrogeno su una delle nuove costruzioni, la cui consegna è prevista per settembre 2021. Blue Line Logistics prevede di far funzionare la nave a idrogeno entro la fine del 2021.

Mentre ci muoviamo nella transizione energetica, le tecnologie dell’idrogeno stanno guadagnando terreno nel settore marittimo. Flagships è un progetto molto eccitante per noi, poiché sta aprendo la strada per dimostrare come le navi che operano con l’idrogeno verde possono decarbonizzare i fiumi urbani. Traducendo le innovazioni tecnologiche in operazioni commerciali possiamo rendere le navi interne a emissioni zero una realtà in ogni città europea! – afferma Bart Biebuyck, direttore esecutivo di FCH JU.

Pezzi del puzzle a emissioni zero

La nave funzionerà con idrogeno compresso prodotto dall’elettrolisi, consentendo non solo operazioni a emissioni zero, ma anche creando una base solida per un trasporto locale a emissioni zero, sia in mare che a terra. Il sistema di generazione di energia per Zulu sarà fornito da ABB Marine & Ports, con celle a combustibile di Ballard. LMG Marin è responsabile dei disegni di progettazione di dettaglio, con l’idrogeno fornito dai fornitori nella regione di Parigi.

Il consorzio Flagships comprende 12 partner europei, con due armatori, Norled (NO) e CFT (FR) assistiti dalle sue società di supporto Sogestion (FR) e Sogestran (FR); le società marittime OEM e integratori ABB Marine & Ports (FI) e Westcon Power & Automation (NO); e la società di progettazione navale LMG Marin (NO & FR). La tecnologia delle celle a combustibile leader a livello mondiale è fornita da Ballard Europe (DK), con il monitoraggio e la gestione dell’energia delle navi da Pers-EE (FR). Le attività di gestione e diffusione sono fornite rispettivamente da VTT (FI) e NCE Maritime CleanTech (NO).

Il progetto Flagships ha ricevuto finanziamenti dall’impresa comune Fuel Cells and Hydrogen 2 nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 826215. Questa impresa comune riceve il sostegno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea, Hydrogen Europe e Hydrogen Europe Research.

Fonte: CFT

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.