Mercedes-Benz Special Trucks e Mörtlbauer Baumaschinen Vertriebs GmbH hanno presentato congiuntamente i loro due prototipi come parte del progetto di sviluppo “WaVe”.
Il progetto è finalizzato alla ricerca sui motori a combustione a idrogeno per veicoli speciali. Il veicolo di prova e il cingolato Unimog hanno dimostrato le loro prestazioni in termini di guida e funzionamento nei locali dello stabilimento Mörtlbauer a Fürstenzell, in Baviera.
La dimostrazione ha avuto luogo al termine del progetto finanziato dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l’azione per il clima, in cui Mercedes-Benz Special Trucks e Mörtlbauer hanno sviluppato due motori a combustione a idrogeno insieme ad altri 16 partner del consorzio. Il sistema di propulsione è già in uso da oltre un anno per vari test nel porta attrezzi Unimog. L’autocarro cingolato con cassone ribaltabile è stato messo in funzione nella primavera del 2024 e da allora ha dato prova di sé anche nei test iniziali specifici per l’applicazione.
Franziska Cusumano, responsabile di Mercedes-Benz Special Trucks:
L’evento finale tenutosi insieme al nostro partner Mörtlbauer presso la loro sede ha dimostrato ancora una volta che entrambi i veicoli hanno raggiunto uno stato di sviluppo di cui possiamo essere molto soddisfatti, nonostante questo progetto sia in corso da soli tre anni. Dopo numerose implementazioni di test, misurazioni delle emissioni e messa a punto tecnica, siamo convinti che la combustione di idrogeno per macchine da lavoro con elevati requisiti di potenza, sia per la guida che per l’alimentazione di unità ausiliarie, sia utile, pratica e con emissioni molto basse.
Armin Mörtlbauer, amministratore delegato di Mörtlbauer Baumaschinen Vertriebs GmbH:
Il fatto che il nostro cingolato e il Mercedes-Benz Special Trucks Unimog possano essere facilmente riforniti di idrogeno gassoso e che questi veicoli funzionino in modo affidabile anche quando si utilizzano attrezzi è il risultato dell’eccezionale cooperazione in questa partnership di ricerca. Abbiamo studiato e compreso questa tecnologia. Ora abbiamo l’esperienza e i dati corrispondenti. Tuttavia, per applicarli alla produzione in serie, dobbiamo andare ancora oltre su questa strada. Se il governo e la società scelgono di seguire la strada dei motori a combustione a idrogeno, siamo pronti a partire.
Il portattrezzi Unimog U 430 appositamente convertito ha trasportato il cingolato su un pianale ribassato all’evento presso la sede aziendale Mörtlbauer. Dopo un breve tragitto sui propri binari, gli sviluppatori hanno quindi dimostrato il processo di rifornimento presso una stazione di rifornimento di idrogeno mobile. L’Unimog ha anche dimostrato il funzionamento dell’attrezzo con una spazzatrice anteriore di Schmidt.
Con veicoli progettati per questo tipo di lavoro, la sfida è garantire che il rispettivo attrezzo possa essere azionato tramite una presa di forza durante la guida. Ciò richiede solitamente un’elevata potenza in uscita sostenuta. Utilizzando i due prototipi di veicoli come esempio, il team del progetto WaVe ha dimostrato che il motore a combustione a idrogeno è particolarmente adatto per tali applicazioni. Il concetto di propulsione della combustione a idrogeno garantisce basse emissioni durante la guida e il lavoro, garantendo allo stesso tempo una potenza del motore costantemente elevata.
Sotto il cofano dei veicoli prototipo
L’Unimog e il cingolato sono dotati di un motore di media portata che gli esperti hanno convertito appositamente per la propulsione a idrogeno. A questo scopo sono stati utilizzati pistoni personalizzati, un sistema di aspirazione compatibile con l’idrogeno e un sistema di accensione ottimizzato. La combustione dell’idrogeno nel vano motore dell’Unimog e del cingolato produce acqua, che viene scaricata come vapore caldo tramite il sistema di scarico.
Sull’Unimog, i quattro serbatoi ad alta pressione da 700 bar certificati TÜV contengono circa 13 chilogrammi di idrogeno gassoso in totale. Il motore eroga circa 290 CV/1000 Nm, rendendolo paragonabile a una variante diesel da 300 CV in termini di potenza e coppia.
Il prototipo è stato utilizzato con diversi accessori per incorporare informazioni dall’uso reale direttamente nello sviluppo.
Il dumper cingolato raggiunge valori simili con il suo motore a combustione a idrogeno: la potenza del motore è quasi identica e il serbatoio del carburante contiene 14,5 chilogrammi di idrogeno a 700 bar. Il cingolato ha una capacità del cassone di 16 metri cubi e può trasportare un carico utile di 30 tonnellate metriche. Con la sua lama dozer e il corpo rotante a 360 gradi, questo cingolato può essere utilizzato in modo flessibile per trasportare materiale sfuso.
Il progetto di sviluppo “WaVe”
Il veicolo di prova con motore a combustione a idrogeno è stato sviluppato come parte del progetto “WaVe” finanziato con fondi pubblici. Il progetto, finanziato dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l’azione per il clima, è stato realizzato congiuntamente da 18 partner dell’industria e della scienza ed è iniziato a luglio 2021. Dopo un anno di pianificazione e preparazione, il lavoro di sviluppo sui prototipi è iniziato a metà del 2022. L’obiettivo del progetto WaVe era quello di sviluppare un sistema di propulsione a idrogeno per macchine da lavoro e quindi sostituire il motore diesel convenzionale. È stato dimostrato che i veicoli e le macchine da lavoro alimentati a idrogeno possono essere utilizzati in modi molto simili agli attuali motori diesel con solo piccole modifiche ai componenti della trasmissione.
Fonte: Mercedes Benz Trucks
Commenta per primo