Moto elettrica in stile vintage Bylot e-formidable

Fonte: EICMA

 

Milano, Italia. 4 gennaio 2015. La moto Bylot nasce come nel cuore di Monza da un’idea di Enrico Farina che abbina lo stile della regolarità anni Sessanta e Settanta alla componentistica attuale ma con tecnica tradizionale.

Alla Six Days 175 ha affiancato la versione elettrica e-formidable, che è stata presentata in anteprima allo scorso EICMA nello stand di Alpina Raggi.

Rivivere il gusto della Regolarità senza avere problemi di permessi o di inquinamento è un sogno realizzabile con il propulsore elettrico.

Se, poi, viene fatto con un fascino retro, il gusto raddoppia.

La filosofia di costruzione di questa moto è stata quella di renderla il meno riconoscibile possibile come moto elettrica mantenendo spiccate linee retrò.

La due ruote brianzola è stata equipaggiata con un motore brushless da 25 kW di potenza, alloggiato nel tradizionale spazio riservato al propulsore ed è stato abbinato ad un cambio a due marce senza frizione.

Il motore viene alimentato da un pacco batterie al litio polimeri da 5,2 kWh che ha trovato posto in posizione centrale, mentre nello spazio che convenzionalmente viene occupato dal serbatoio c’è posto per un’altra batteria da 1,2 kWh. L’insieme di questi accumulatori offre un’autonomia tra 130 e 180 km secondo le dichiarazioni ufficiali del costruttore ed ovviamente a seconda del modo d’uso.

Il caricabatterie è stato ospitato in un apposito vano che ha trovato sul parafango posteriore e secondo i dati ufficiali, la ricarica completa avviene in 2 – 3 ore.

Il telaio è del tipo tubolare realizzato in tubi di acciaio al cromo molibdeno, mentre la moto è stata dotata di cerchi Alpina con freni a disco in entrambe le ruote.

La moto può essere equipaggita con pneumatici sia da sterrato che da enduro.

Tra gli accessori di serie previsti ci sono un piccolo generatore eolico con uscita USB nella tabella porta numero anteriore (per la ricarica dell’i-phone),orologio, astuccio porta attrezzi sopra il serbatoio; mentre come optional vengono offerti il waterproof case per la custodia dello smartphone, manopole per il sistema Biometrico Comftech (monitoraggio parametri di guida ed assetti della moto).

La Bylot e-formidable, che è leggerissima (soli 108 kg) sarà acquistabile all’inizio del 2015 a un prezzo indicativo di 12.000 euro.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.