Mondo di piccole meraviglie

28 aprile 2006. L’ultima meraviglia nel mondo dell’auto sono i NEV, ovvero in inglese neighborhood electric vehicles, ovvero i veicoli elettrici di quartiere.

Ci sono due nuovi modelli di questo tipo di veicoli presentati le scorse settimane negli Stati Uniti, dove vengono molto impiegati per la circolazione di corto raggio. Il modello Dynasty è un convertibile mentre lo Zenn è una vettura la cui scocca arriva dalla Francia.

In entrambi i casi sono veicoli elettrici e possono essere ricaricati con la corrente di rete.

Nel caso del modello Dynasty, l’equipaggiamento è composto da 6 batterie al piombo da 12 volt ciascuna per un totale di 72 Volt di tensione con trazione anteriore.

Il modello Zenn, possiede caratteristiche simili dal punto di vista tecnico, ma la scocca arriva dalla Francia. Questi veicoli non sono sottoposti a crash test e la maggior parte non possiede airbag, ma per ragioni di sicurezza il governo americano ha messo un limite di velocità a queste vetture che è di 25 miglia all’ora ( Km/h) e non possono circolare su strade dove il limite di velocità supera le 35 mph (  km/h).

L’autonomia di questi veicoli oscilla tra le 30 e le 60 miglia, secondo il tipo di guida e il tipo di percorso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.