Mobilità personale con Uni-Cub by Honda

Honda annuncia il nuovo dispositivo per la mobilità personale UNI-CUB, progettato per funzionare in armonia con le persone.

Fonte: Honda Automobili Italia

Verona, Itallia. 28 maggio 2012. I test dimostrativi inizieranno nel mese di giugno Honda Motor Co., Ltd. ha presentato il nuovo dispositivo per la mobilità personale UNI-CUB, progettato per funzionare in armonia con le persone.

Caratterizzato da un design compatto e dalla sella comoda, UNI-CUB offre la stessa libertà di movimento di cui gode una persona mentre cammina.

Honda UNI-CUB rappresenta l’evoluzione del dispositivo per la mobilità personale, che Honda ha annunciato nel 2009 ed è dotato della tecnologia Honda di controllo dell’equilibrio e del primo sistema omnidirezionale (Honda Omni Traction Drive System). Queste tecnologie consentono all’utilizzatore di controllare la velocità, muoversi in qualsiasi direzione, girarsi e fermarsi, il tutto semplicemente spostando il proprio peso. L’utente può muoversi liberamente avanti, indietro, di lato e in diagonale e muoversi con facilità tra le altre persone.

Inoltre la struttura compatta di UNI-CUB permette all’utilizzatore di toccare terra con le gambe, rimanendo all’altezza degli occhi degli altri pedoni. Questa configurazione favorisce l’armonia tra l’utente e le altre persone, consentendogli di spostarsi liberamente all’interno di diverse strutture e tra le persone.

I test dimostrativi da parte di Honda, congiuntamente al Museo Nazionale Giapponese della Scienza Emergente e dell’Innovazione, partiranno a giugno 2012. Oltre allo studio del possibile reale utilizzo del dispositivo in uno spazio interno, questo progetto testerà le applicazioni pratiche del dispositivo in diversi ambienti in Giappone e in altri Paesi.
La tecnologia di controllo del bilanciamento di UNI-CUB fa parte della famiglia di tecnologie Honda Robotics, i cui primi studi riguardavano la ricerca sui robot umanoidi, tra cui il celebre ASIMO.

In futuro Honda continuerà la ricerca proattiva e lo sviluppo della prossima generazione di tecnologie per la mobilità, con l’obiettivo di permettere a sempre più persone la gioia e il divertimento che deriva dalla libertà di movimento.

Specifiche di UNI-CUB

Dimensioni (L x L x A): 520 x 345 x 745 millimetri
Altezza sella: 745-825 mm
Tipo di batteria: Batteria agli ioni di litio
Velocità massima: 6 km/h
Spazio di movimento: 6 km
Ambiente di utilizzo: spazi interni senza barriere
Caratteristiche principali di UNI-CUB

La facilità di manovra favorisce l’interazione con le persone in molti ambienti

1. Libertà di movimento in ogni direzione simile a quello di una passeggiata
UNI-CUB ha una configurazione a due ruote con un passo minimo. La ruota anteriore è dotata dell’Honda Omni Traction Drive System, annunciato nel 2009. La ruota posteriore si muove lateralmente per facilitare la rotazione. Sfruttando le diverse velocità di rotazione dei battistrada delle ruote anteriori e posteriori durante i movimenti laterali, UNI-CUB può muoversi avanti e indietro, di lato e in diagonale e anche ruotare sul posto, permettendo così degli spostamenti rapidi e facili.

2. Movimento in armonia con gli altri
La tecnologia di controllo del bilanciamento Honda permette all’utente di controllare liberamente le ruote di UNI-CUB, simile al modo in cui gli esseri umani mantengono il loro equilibrio. Con un design che prende in considerazione l’ambiente in cui l’utente si trova, questo sistema consente al pilota di fare manovra mentre si muove di lato insieme a un’altra persona o tenendola per mano.

3. Dimensioni compatte per muoversi e superare leggere pendenze in ambienti interni senza barriere
Grazie alle dimensioni compatte di UNI-CUB, l’utilizzatore e il dispositivo insieme hanno circa la stessa larghezza di una persona. Il design delle ruote ottimizzato e l’alta precisione del controllo guida/bilanciamento consentono a UNI-CUB di salire leggere pendenze in ambienti interni senza ostacoli.
La facilità di controllo favorisce la libertà di movimento

4. Controllo dello spostamento del peso unito al pannello di controllo touch
Quando l’utilizzatore sta utilizzando il controllo dello spostamento del peso, il sensore di inclinazione del dispositivo rileva la direzione in cui l’utente si appoggia e calcola la direzione e la velocità prevista. Altra opzione è l’utilizzo del pannello di controllo touch, tramite smartphone o altri dispositivi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.