Mitsubishi i-MIEV Evolution alla Pikes Peak

Mitsubishi Motors annuncia il team per affrontare con l’evoluzione dell’auto elettrica i-MIEV l’International Hill Climb Pikes Peak

Fonte: Mitsubishi Motors Corporation

Tokyo, Giappone. 18 maggio 2012 – Mitsubishi Motors Corporation (MMC) parteciperà con due veicoli elettrici (EV) nella classe elettrica della leggendaria Pikes Peak International Hill Climb.

MMC punterà alla vittoria nella classe elettrico con l’i-MiEV Evolution, una versione appositamente preparata per affrontare la concorrenza, sviluppata sulla base del veicolo elettrico i-MIEV. MMC ha anche iscritto una vettura di produzione regolare all’evento.

Iscrizione della i-MiEV Evolution

La i-MiEV Evolution utilizza lo stesso motore, batterie ed altri componenti importanti dalla i-MIEV in produzione ed è stata sviluppata in collaborazione con diverse aziende partner tra cui Meidensha Corporation e GS Yuasa Corporation.

La i-MiEV Evolution è stata sviluppata per mostrare la tecnologia avanzata di controllo di MMC nel settore degli EV e la tecnologie dei componenti dei veicoli elettrici della casa automobilistica.

MMC utilizzerà il know-how tecnico ottenuto attraverso lo sviluppo della i-MiEV Evolution e il loro utilizzo per lo sviluppo dei futuri modelli EV con durata e affidabilità superiori.

All-Pro Team

Guiderà la i-MiEV Evolution nella Pikes Peak e sarà anche team manager Hiroshi Masuoka, il primo pilota giapponese a vincere consecutivamente l’assoluto nel Rally Dakar.

La Mitsubishi i sarà pilotata da Beccy Gordon, vincitrice nello Score International Off-Road Racing Series.

La Pikes Peak si tiene ogni anno in Colorado negli Stati Uniti e l’edizione del 2012 si terrà dal 3 all’8 luglio

Mitsubishi Motors 2012 Pikes Peak Challenge Team

Team Manager Hiroshi Masuoka
Drivers Hiroshi Masuoka Beccy Gordon
CompetitionCars i-MiEV Evolution Mitsubishi i
(i-MiEV in other countries)
Racing class Electric Class

Sviluppata per la Pikes Peak, la i-MiEV Evolution utilizza fondamentalmente lo stesso motore, batteria di alimentazione ed altri componenti principali dal modello in produzione i-MiEV, montato su un telaio tubolare appositamente progettato per la corsa e carrozzeria in fibra di carbonio tra le altre caratteristiche, progettate per ridurre il peso e migliorare le prestazioni aerodinamiche.

Composta da un unico motore che agisce sulle ruote anteriori e due motori che azionano le ruote posteriori, l’auto a quattro ruote motrici fornisce prestazioni superiori in accelerazione e grande maneggevolezza per affrontare i tornanti della salita del Colorado.

L x W x H (mm) 4341 x 1900 x 1339
Occupants 1
Drivetrain 4-wheel drive
Motors Number 3 (1 front, 2 rear)
Max. output (kW) 240 (80 kW x 3)
Drive battery Rated capacity (kWh) 35
Chassis Specially-designed tube frame
Cowl Carbon fibre
Tyres 245/40R18

 

Mitsubishi i

Per la Pikes Peak la Mitsubishi i di produzione è stata modificata con un paraurti anteriore più aerodinamico e dotata di roll bar e di altri dispositivi di sicurezza.

La Mitsubishi i è stata messa in vendita sulla costa occidentale degli Stati Uniti (negli stati di California, Washington e Oregon) e nelle Hawaii nel novembre 2011 con l’intenzione di espandere le vendite a tutto il paese entro giugno 2012.

L’auto è in vendita anche in Canada come i-MiEV dal dicembre 2011, fatto che segna il suo lancio su vasta scala mirato ad un target di clienti aziendali e privati ??nel mercato nord americano.

L x W x H (mm) 3675 (+280) x 1585 (+110) x 1615 (+5)
Occupants 4
Drivetrain Rear wheel drive
Motors Number 1
Max. output (kW/rpm) 49 (+2) / 3,000 – 6,000
Drive battery Rated capacity (kWh) 16
Tyres F: 145/65/R15R: 175/60 (+5)/R15

 

I profili dei Driver

(1) Hiroshi Masuoka (strategia di prodotto di Office, Mitsubishi Motors Corporation)

Hiroshi Masuoka ha iniziato la sua carriera nel Rally Dakar nel 1987 e divenne il primo pilota giapponese a vincere consecutivamente l’assoluto nel 2002 e 2003. Attualmente lavora presso Masuoka Mitsubishi Motors dove tra i suoi molti compiti si include lo sviluppo del veicolo, la formazione dei collaudatori aziendali e la gestione delle sessioni di test-drive ed altri eventi, sia in Giappone che all’estero.

Masuoka ha dichiarato prima dell’evento: “Date le condizioni di guida difficili che caratterizzano la Pikes Peak sono davvero impaziente di mostrare alla gente di tutto il mondo le prestazioni di cui i veicoli elettrici sono capaci e l’ottima maneggevolezza aggiunta alle loro elevate prestazioni”.

 

(2) Beccy Gordon

Beccy Gordon è un americana che corre nell’off-road. E’ cresciuta in una famiglia il cui padre, fratello e sorella sono stati tutti piloti di successo, come lo è oggi suo marito.

Gordon è un pilota esperto avendo corso in una vasta gamma di sport motoristici ed è anche portavoce del motorsport.

Gordon ha commentato prima dell’inizio della manifestazione: “Sono davvero felice di essere in grado di guidare la Mitsubishi i in gara nella Pikes Peak e non vedo l’ora di dare il mio meglio in una macchina elettrica, il tipo di veicolo che è destinato a diventare importante negli sport motoristici in futuro “.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.