Mitsubishi alla Pikes Peak International Hill Climb

Mitsubishi Motors prende la salita della Pikes Peak International Hill Climb per il terzo anno consecutivo

Fonte: Mitsubishi Motors Corporation

 

Tokyo, Giappone. 3 giugno 2014. Mitsubishi Motors Corporation (MMC) iscriverà due MiEV Evolution III da corsa completamente elettriche nell’edizione 2014 della Pikes Peak International Hill Climb di fama mondiale, che si terrà al monte Pikes Peak, dal 23 giugno al 29 giugno, in Colorado , Stati Uniti.

MMC utilizzerà due auto da corsa elettriche MiEV Evolution III, che combinano il meglio dei veicoli elettrici di MMC e delle tecnologie di controllo di trazione a quattro ruote.

MMC ha gareggiato due volte prima nella Divisione Electric nel 2012 e 2013 e ora con la MiEV Evolution III, spera di prendere la sua prima vittoria, questa volta nella nuova Divisione Modified Electric.

 

A proposito della MiEV Evolution III

La macchina da corsa MiEV Evolution III è una versione migliorata ed evoluta della MiEV Evolution II dello scorso anno.

Componenti principali, tra cui batteria ad alta capacità, il motore elettrico di elevata potenza e 4WD alimentate elettriche costituite da quattro motori elettrici sono state mantenute con miglioramenti fatti per dare un miglior inserimento e prestazioni in curva.

Per ridurre il peso del telaio tubolare è stato razionalizzato il design e alcuni materiali strutturali sono stati sostituiti.

La potenza totale dei quattro motori è stata incrementata da 400 kW a 450 kW e per assicurare che tutta la potenza supplementare venga trasmessa sulla superficie stradale, gli pneumatici sono stati maggiorati dal formato 260/650-18 a quello 330/680-18.

Di conseguenza la deportanza è stata aumentata con un nuovo design a cappuccio in carbonio e con l’ottimizzazione in galleria del vento dello spoiler ed altri dettagli di forme.

Lo sviluppo evolutivo della S-AWC integrata dalla dinamica del veicolo il sistema di controllo ha migliorato le prestazioni di controllo di trazione e ha ridotto lo slittamento controllando il comportamento del veicolo in modo più preciso quando si è vicino al limite di aderenza.

Questi miglioramenti permettono al conducente di estrarre tutto il potenziale dalla gestione straordinaria della macchina da corsa con fiducia e sicurezza.

 

Mitsubishi MiEV Evolution III

MiEV Evolution III Specifiche tecniche

Lunghezza x Larghezza x Altezza (mm) 4.870 x 1.900 x 1.390

Trasmissione 4WD con 4 motori

motori (Made by Meidensha)

Configurazione 4 (2 anteriori, 2 posteriori )

Potenza massima (kW) 450 (112,5 motori kWx4 )

Batteria (Made by LEJ) Capacità massima (kWh) 50

Telaio in acciaio telaio di tubi Cowl Carbon

Sospensione anteriore doppio braccio oscillante

Posteriore doppio braccio oscillante

freni (Made by ENDLESS) Disco anteriore f 380 millimetri con 6 pistoncini

Posteriore f disco 330 millimetri con 4 pistoncini

Tires (Made by Dunlop) 330 / 680-18

Ruote (Made by Enkei) 13J -18

Sistema di controllo (Made by dSPACE) Produzione i- MiEV ECU con MicroAutoBox

 

Il Team

Il team di gara sarà caratterizzato per avere gli stessi piloti dell’anno scorso. Una MiEV Evolution III sarà guidata dal due volte vincitore della generale del Rally Dakar Hiroshi Masuoka, che ha pilotato la MiEV Evolution II al secondo posto della Divisione Elettrica lo scorso anno e funge anche da capitano della squadra.

La seconda MiEV Evolution III sarà pilotata da Greg Tracy, sei volte vincitore nella categoria motociclismo della Pikes Peak che l’anno scorso ha portato una MiEV Evolution II al terzo posto nella divisione elettrica, nella sua prima volta a gareggiare su quattro ruote.

Il direttore tecnico del team ed i principali meccanici sono tutti gli ingegneri dell’Ufficio Sviluppo Ingegneria di MMC. Responsabili della manutenzione delle macchine da corsa durante l’evento della salita, raccoglieranno anche dati e know-how che saranno reinseriti nell’avanzamento dello sviluppo delle tecnologie EV MMC, la sua S-AWC (Super All-Wheel Control), nel sistema integrato di controllo della dinamica del veicolo e nel reparto “e-EVOLUTION” dell’azienda, che include una fusione dei lavori sull’azionamento del motore elettrico e del sistema S-AWC.

 

La corsa: Pikes Peak International Hill Climb

Si tiene ogni anno in Colorado, negli Stati Uniti, la Pikes Peak International Hill Climb è una gara in salita ad una collina riservata alle auto ed alle moto.

La prima edizione risale al 1916 e la salita alla collina festeggia la sua 92esima edizione di quest’anno. La gara inizia ad un’altitudine di 2.862 metri e indirizza i concorrenti attraverso 156 curve su un percorso di 20 km fino al traguardo sulla vetta a 4301 metri del monte Pikes Peak. Con un dislivello di 1439 metri, pressione atmosferica, temperatura , tempo e altre condizioni variano significativamente tra l’inizio e la fine.

La settimana di gara nel 2014 inizia con la registrazione e le verifiche tecniche il lunedì 23 giugno, seguito dal giorno PPHIC di pratica il 24 giugno, poi tre giorni di prove e di qualificazione dal 25 giugno al 27 giugno. Per prove e le qualifiche, il percorso è suddiviso in tre sezioni – inferiore , medio e superiore – essendo assegnato una sezione diversa della divisione nei tre giorni.

Le pratiche eseguite nella sezione inferiore servono anche come qualificazione ed i tempi registrati su tale sezione vengono utilizzati per decidere l’ordine di partenza di ogni categoria, il 29 giugno nel Race Day .

 

Parola da Hiroshi Masuoka, pilota e il capitano della squadra:

” Questo è il terzo Peak Pikes per MMC. La i-MiEV Evolution è entrata nel 2012 ed ha utilizzato i motori, le batterie e molti altri componenti del modello di produzione i-MiEV. Era la nostra prima Pikes Peak , ma il nostro secondo posto nella Divisione Elettrica ha dimostrato che le tecnologie dei veicoli elettrici di MMC erano in grado di sopportare i rigori del duro mondo delle corse automobilistiche.

L’anno scorso, nella nostra seconda Pikes Peak, ci siamo iscritti con la MiEV Evolution II, dotata di molte parti in sviluppo, con l’obiettivo di alimentare di nuovo i dati ed il know-how acquisiti in modelli di produzione futuri.

La MiEV Evolution II ha anche utilizzato l’S-AWC che integra nella dinamica del veicolo il sistema di controllo, una delle tecnologie più importanti realizzate da MMC, con un notevole miglioramento delle prestazioni .

Purtroppo abbiamo sfiorato la vittoria, finendo secondi nella nostra divisione, quando un improvviso acquazzone appena prima del nostro orario di inizio ci ha impedito di utilizzare gli pneumatici slick. Quest’anno vede il nostro terzo tentativo in questa grande gara e noi punteremo alla vittoria nella Divisione Modified Electric.

MiEV Evolution III è una versione migliorata della macchina dello scorso anno e presenta significativamente migliori prestazioni in curva dopo i miglioramenti ai motori, aerodinamica e pneumatici. Ora il pilota può sentirsi sicuro di estrarre ogni grammo per incrementare le prestazioni grazie allo sviluppo evolutivo del sistema S-AWC .

Questo ha portato ad un salto di qualità in termini di stabilità del veicolo su strade tortuose e sono fiducioso che la MiEV Evolution III dimostrerà tutta la misura del suo potenziale su un percorso come il Pikes Peak con le sue 156 curve. Insieme a Greg Tracy, mio compagno di squadra dello scorso anno, andremo flat out per la vittoria nella Divisione Modified Electric. Ovviamente saremo lieti di avere il vostro sostegno”.

 

Partners (in ordine alfabetico )

1 . DSPACE Giappone K.K.

2 . Dunlop Pneumatici Goodyear Ltd.

3 . Enkei Corporation

4 . ENDLESS ADVANCE Co. , Ltd.

5 . GS Yuasa Corporation

6 . Meidensha CORPORATION

7 . Mitsubishi Automotive Engineering Co. , Ltd.

8 . Mitsubishi Corporation

9 . Mitsubishi Electric Corporation

10 . Mitsubishi Motors Dealers Association

11 . Nippon Yusen Kabushiki Kaisha ( NYK LINE)

12. NTN Corporation

13 . Tsuchiya Co. , Ltd.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.